PDA

View Full Version : Come perdere la vista a 16 anni in un concerto (Russia)

onesky
14-07-2008, 15:31
E' successo a Kirzhac, 190 chilometri da Mosca. Al raduno di musica tecno
un proiettore doveva comporre scritte nel cielo, ma è stato deviato verso la gente

Russia, raggio laser al concerto
vista a rischio per 30 giovani

I ragazzi, tra i 16 e i 30 anni hanno subito lesioni permanenti
Alcuni hanno perso l'80 per cento della capacità visiva

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/laser-acceca/laser-acceca/este_14160455_05060.jpg
MOSCA - Accecati dal raggio laser durante un concerto di musica tecno. E' successo in Russia, non lontano da Mosca. Una trentina di giovani hanno rischiato di perdere la vista. Lo riferisce il quotidiano Kommersant.

Ai ragazzi sono state diagnosticate gravi lesioni della retina. Partecipavano al festival Acquamarina svoltosi la scorsa settimana nei pressi di Kirzhach, cittadina a 190 km dalla capitale. L'evento musicale all'aperto prevedeva l'utilizzo di raggi laser per comporre delle scritte in cielo ma, secondo quanto raccontato al Kommersant da alcuni testimoni, a causa del maltempo è stato montato un tendone per riparare il pubblico dalla pioggia e il laser è stato puntato più volte sulla pista da ballo.

Le gravi lesioni riportate dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, alcuni dei quali hanno perso l'80% della vista, sono permanenti. I giovani hanno iniziato ad accusare i primi sintomi di forti disturbi agli occhi all'indomani del concerto.

L'incidente è accaduto lo scorso 7 luglio e sarebbe risultata fatale la copertura dell'arena con il tendone . I cannoni laser, a causa di questo rimedio maldestro, invece di disperdersi in aria sono "rimbalzati" sui fan della musica tecno.

Anche alcuni apparecchi fotografici sono stati danneggiati dal laser: "Ho provato a riprendere lo show, ma per alcuni minuti il display ha mostrato una strana griglia e dopo è andato del tutto fuori uso", ha detto un fan. Se le indagini dimostreranno che gli organizzatori del festival hanno violato le regole di sicurezza, dovranno essere pagati alle vittime ingenti risarcimenti.

(14 luglio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/laser-acceca/laser-acceca/laser-acceca.html

Milosevik
14-07-2008, 15:42
Azz una volta c'era la leggenda metropolitana che succedesse la stessa cosa ai concerti dei Rockets, ma evidentemente non erano gli stessi laser.

cocis
14-07-2008, 15:46
anche in italia mi ricordo qualche anno fa è successa una cosa simile .. in una discoteca . molti lamentavano dolori agli occhi .. poi x fortuna tutto è tornato normale.. ;)

afterburner
14-07-2008, 15:54
http://i36.tinypic.com/24kxpo5.jpg

LASERONE

Milosevik
14-07-2008, 15:56
http://i36.tinypic.com/24kxpo5.jpg[/IMG]

LASERONE

:rotfl:

http://www.laserzag.com/images/primapagina/rockets_arre2007_492x380.jpg

Senza Fili
14-07-2008, 16:02
Ma anche i puntatori laser possono far danni all'occhio?

Aku
14-07-2008, 16:09

si

Senza Fili
14-07-2008, 16:11
si

Io quando ero ragazzino provai a puntarlo per un pò negli occhi del gatto e di una gallina ma non successe nulla :mbe:

Gio22
14-07-2008, 16:12
nn sn mai stato ad un concerto .

comincio a pensare che ho fatto bene :D

lowenz
14-07-2008, 16:15
Io quando ero ragazzino provai a puntarlo per un pò negli occhi del gatto e di una gallina ma non successe nulla :mbe:
Le retine (la rispettiva composizione cellulare e quindi la sensibilità a certe frequenze della luce o meno che ne deriva) cambiano da animale ad animale.

onesky
14-07-2008, 16:17

quando gli hai chiesto come ci vedevano, ti hanno risposto proprio così? oppure ti hanno detto ci vedo un po' di meno? hai posto le domande subito o il giorno seguente?

afterburner
14-07-2008, 16:22

I laser dei puntatori hanno potenze di milliwatt e possono essere pericolosi per la retina ma dopo lunga esposizione ravvicinata.

In questo caso non so che razza di laser abbiano usato per cauterizzare istantaneamente la retina delle persone.
Roba pericolosa in mano a degli incompetenti :rolleyes:

Jammed_Death
14-07-2008, 16:45
se era un laser da puntare in aria bisogna spaccare il culo a chi l'ha puntato verso la folla...in quasi tutti i concerti ci sono rischi, ma non facendo gli idioti si torna a casa a posto...

Il_Grigio
14-07-2008, 17:00
quindi in Russia esiste un raduno techno chiamato "Acquamarina". :eh:
interessante. :p

Chevelle
14-07-2008, 17:23

Sì, se l' occhio è molto vicino alla sorgente.

Swisström
14-07-2008, 17:24
si

si.... se puntati A LUNGO sulla retina. Bisogna proprio farlo apposta, perchè i nostri riflessi ci permettono di evitare qualasiasi danno dovuto ad un puntatore normale.

Raven
14-07-2008, 18:01
Scusate il mio post "cinico"... ma sta storia mi ha fatto balzare in mente una scena di ratman:

http://digilander.libero.it/arosati76/ratray.gif

GianoM
14-07-2008, 18:20
quando gli hai chiesto come ci vedevano, ti hanno risposto proprio così? oppure ti hanno detto ci vedo un po' di meno? hai posto le domande subito o il giorno seguente?
Lol amaro.

killercode
14-07-2008, 18:51
mitico ratman :D

Marco71
15-07-2008, 13:49
si.... se puntati A LUNGO sulla retina. Bisogna proprio farlo apposta, perchè i nostri riflessi ci permettono di evitare qualasiasi danno dovuto ad un puntatore normale.

...non farei troppo conto sui riflessi di una particolare persona.
In questi casi bisogna tassativamente non usare sorgenti di radiazione elettromagnetica coerente come puntatori o come scanners.
Punto e basta.
Un poco di saggio principio di precauzione preventiva che non può fare che bene.
Tra l'altro hanno fatto bene a rendere illegali i portachiavi dotati di puntatori L.A.S.E.R.
Grazie.

Marco71.

Marco71
15-07-2008, 13:50
Lol amaro.

...diciamo tragico.

Marco71.

Marco71
15-07-2008, 13:53
anche in italia mi ricordo qualche anno fa è successa una cosa simile .. in una discoteca . molti lamentavano dolori agli occhi .. poi x fortuna tutto è tornato normale.. ;)

...mettono in luce solo una cosa...comportamenti irresponsabili e dolosi.
Le sorgenti di luce coerente anche se di bassa intensità possono arrecare gravi danni alla vista (non solo umana ma di molti altri esseri viventi di pari dignità).
Grazie.

Marco71.

Marco71
15-07-2008, 13:54
Le retine (la rispettiva composizione cellulare e quindi la sensibilità a certe frequenze della luce o meno che ne deriva) cambiano da animale ad animale.

...non toglie che tale comportamento è un poco irresponsabile.
Grazie.

Marco71.

plutus
15-07-2008, 14:29
.
Tra l'altro hanno fatto bene a rendere illegali i portachiavi dotati di puntatori L.A.S.E.R.
.

ma quando?

Special
15-07-2008, 15:30

Si, però in quel caso erano neon uv, me lo ricordo anche io quel caso ;)

Certo pensare che perdano l'80% della vista... poveracci..