View Full Version : PANASONIC FZ50 scatta o no?
paso1971
14-07-2008, 15:52
ciao a tutti, posseggo una panasonic fz50 e mi risulta molto strana la seguente cosa:
- premo per mettere a fuoco (quindi premo 1/2 scatto)
- dopo la messa a fuoco con pallino verde ecc. scatto (quindi premo fino in fondo) e la foto viene regolarmente archiviata
- qui si presenta il seguente problema: per scattare un'altra foto senza lasciare il fuoco precedente la macchina non dà alcun segnale, ovvero: rilascio 1/2 senza lasciare del tutto il pulsante e ripremo a fondo: non succede niente!
per effettuare un'altra foto, devo necessariamente lasciare tutto il pulsante e rimettere a fuoco.
Questo mi succede per ogni impostazione che io abbia provato.
è un difetto oppure è cosi per tutte le fz50?
marklevi
14-07-2008, 16:26
con la mia vecchia olympus 8080 era uguale. alternativa... mettere manual focus...
soulinafishbowl
14-07-2008, 18:53
sulla LX2 c'e' un comodo tastino EF/AF lock. Panasonic per Panasonic, dovrebbe esserci pure sulla tua...
fabr1zio
14-07-2008, 19:00
Anche con il blocco della maf la corsa del pulsante pr il nuovo scatto deve essere completa. Almeno sulla FZ18.
soulinafishbowl
14-07-2008, 19:15
Che debba ripigiare tutto il pulsante ok, ma penso che lui voglia bloccare il fuoco, non fare meno fatica :)
fabr1zio
14-07-2008, 19:24
Che debba ripigiare tutto il pulsante ok, ma penso che lui voglia bloccare il fuoco, non fare meno fatica :)
Dato che l'ha scritto in un altro thread pensavo fosse proprio l'escursione del pulsante il problema...non la mancata conoscenza della possibilità del blocco della maf...
mi scuso ma lo avevo dato per scontato :rolleyes:
In ogni caso per la fz18 è disponibile nel menu principale e il tasto è lo stesso del blocco esposizione.
soulinafishbowl
14-07-2008, 19:29
Potresti anche avere ragione tu... :mano:
Io leggendo
- qui si presenta il seguente problema: per scattare un'altra foto senza lasciare il fuoco precedente la macchina non dà alcun segnale, ovvero: rilascio 1/2 senza lasciare del tutto il pulsante e ripremo a fondo: non succede niente!
per effettuare un'altra foto, devo necessariamente lasciare tutto il pulsante e rimettere a fuoco.
pensavo che volesse semplicemente bloccare la maf tra due foto. Ma in effetti potrebbe anche essere che voglia quella specifica feature
paso1971
14-07-2008, 20:20
ciao e vi ringrazio per le risposte.. Vi chiarisco subito la mia esigenza: vorrei fare scatti ravvicinati ma non a raffica, con il minor tempo tra la pressione e lo scatto.. Questo perche la modalita a raffica mi fa perdere ilsoggetto in movimento (viene infatti visualizzato seppur x una frazione di sec la foto) e con lo zoom al max questo difetto è più accentuato, non avendo problemi di fuoco (soggetto distante 200mt). Quindi immaginavo che, tenendo la mezza pressione mantenevo la possibilità di poter scattare. Trovo che sia un limite del sw perchèfisicamente rimane tutto pronto tranne l'impulso dal pulsante... Non so ditemi voi...
paso1971
14-07-2008, 20:23
cmq confermo.. Ilproblema è proprio il mezzo scatto in più che mi fa arrabbiare
marklevi
14-07-2008, 20:43
controlla se mettendo in manual focus hai minor tempo d'attesa fra gli scatti
Puoi bloccare la messa a fuoco, l'esposizione o entrambi (si programma tramite menu), tramite l'apposito tasto alla destra dell'EVF.
Il tempo di scatto e' piu' rapido in quanto la fotocamera non effettua di nuovo la messa a fuoco e/o il calcolo dell'esposizione.
Ho provato altre compatte, ma sembra che il funzionamento da te descritto sia simile.
paso1971
16-07-2008, 10:27
fabo hai ragione, effettivamente avevo trovato il menu e avevo gia provato a bloccare il focus trovando sensibili miglioramenti, il fatto è che, purtroppo, spesso io sono il soggetto della foto e mia moglie le fa.. ed è molto meno pratica di me, cose del tipo "dove si preme?". devo quindi impostare tutto prima.
ma le reflex non funzionano cosi vero?
in quello, no.
premi a metà (sia che tu abbia impostato o meno la messa a fuoco sul pulsante di scatto) e scatti, rilasci a metà e riscatti senza che vari nulla (forse può variare la lettura dell' esposimetro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.