View Full Version : Futura configurazione per Modellazione e Rendering
NoPlaceToHide
14-07-2008, 13:25
Salve a tutti, allora io modello in 3D con SolidWorks e faccio anche rendering sempre con solidworks, il quale utilizza photoworks implementato. Al momento come qualità di rendering mi può bastare anche se mi sto guardando un po' in giro per vedere se trovo qualcosa di meglio, più raffinato.
Ma tantè...allora tra poco dovrei acquistare una nuova postazione per questi software, e avrei bisogno della configurazione ottimale, l'ultima me lo sono fatto fare dal mio tecnico, ma non ne sono pienamente soddisfatto per le prestazioni.
Vi dico subito un paio di cose, per la modellazione devo utilizzare come schede grafiche le quadro, poi leggendo le specifiche di solidworks ho visto che posso utilizzare anche più di 2Gb di Ram ma xp pro non l'ho permette, quindi dovrei utilizzare Xp a 64bit?
E' un po' che sono fuori dal giro delle configurazioni pc e scusate se ho fatto domande idiote.
Saluti
ciao, appena ho due minuti ti metto giù una configurazione tipo.. comunque se passa di qua frikes sicuramente ti risponderà prima di me :D
NoPlaceToHide
14-07-2008, 13:53
nn ho specificato una cosa, l'investimento lo affronterò a settembre di sicuro non ora ne in agosto :)
Grazie intanto
NoPlaceToHide
15-07-2008, 14:24
hum...rimango in trepidante attesa :D
Atlantisland
15-07-2008, 16:56
dato che frikes non arriva mi permetto di fartene una io: :D
ecco:
q9300 174,90€
Asus P5Q Pro P45 S775 ATX 99,50€
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 79€
ATI HD4870 Powercolor 512MB PCI-E,2xD,T,A 203€
WD HD SATA 74GB WD740ADFD 10000rpm 16MB Raptor 109,90€
Corsair TX650W - Serie TX 650 Watt - Rail singolo da +12 V - ATX12V v2.2 - PFC Attivo 76,30€
lettore cd... un bel case che ti piace e secondo me è perfetto. :)
se proprio hai bisogno di potenza cambia scheda video e vai su una quadro.fx.
AceGranger
15-07-2008, 17:26
se per piu raffinato intendi tipo 3d studio max o similari io ti consiglio una configurazione di questo tipo
PROCESSORE: un quad core qualsiasi intel, vai dalle 180 alle 300 circa
RAM: pensando al passaggio a programmi piu impegnativi io ti consiglierei 6-8 GB ovviamente da affiancare a un sistema a 64 bit e relativo prog a 64 bit
la latenza è praticamente inutile per i render quindi punta tutto sulla capienza e fregatene della marca
37 euro x 4 ( 4 x 2 Gb ) = 137 euro 8 GB
risparmia sulle ram e metti i soldi nel processore
SCHEDA MADRE: bha una vale l'altra +- 100 euro
SCHEDA VIDEO: e qui hai detto che necessiti di una quadro... quindi dipende quanto vuoi spendere...
ALI: stai sui 500-600 Watt 60-70 euro se poi necessiti anche di silenziosita fai 90
HDD: personalmente ti consiglierei uno normale qualsiasi, 10 K per una workstation render sono inutili
Atlantisland
15-07-2008, 19:38
:D
se invece vuoi una workstation vera prova cosi'!!!! :asd:
MOBO: Supermicro X7DAE+ I5000X XeonDUO*5400 FbDimm PCi-Ex 2*GLan sk771 EATX 410€
PROCESSORE: 2X Intel Xeon Quad E5440 2.83GHz Harpertown 1333Mhz L2-12Mb sk771 BOX 1380€
RAM: 4X CM72FB2048-667 Corsair FBDIMM 2Gb DDR2-667 Ecc 316€
VGA: PNY Quadro FX 4600 768MB Gddr3 384bit 2*Dvi Pci-Ex 1599€
poi un bel raid0 di raptor e un raid1 da 500gb per i dati :D
:asd: ( è da pazzi pero'! )
Zimmemme
15-07-2008, 21:35
Fatti un giro sul sito Dell, ci sono workstation fatte apposta per cad medrange come SolidWork.
Mi pare siano le Precision.
NoPlaceToHide
16-07-2008, 06:59
Quanto vuoi spendere?
Il giusto per quello che mi serve fare, di certo non mi costruisco una stanza di server dedicati al calcolo di rendering. Una cifra media per un ottima workstation mirata.
dato che frikes non arriva mi permetto di fartene una io: :D
ecco:
q9300 174,90€
Asus P5Q Pro P45 S775 ATX 99,50€
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 79€
WD HD SATA 74GB WD740ADFD 10000rpm 16MB Raptor 109,90€
Corsair TX650W - Serie TX 650 Watt - Rail singolo da +12 V - ATX12V v2.2 - PFC Attivo 76,30€
lettore cd... un bel case che ti piace e secondo me è perfetto. :)
se proprio hai bisogno di potenza cambia scheda video e vai su una quadro.fx.
Guarda le ATi le avevo provate nei primi tempi di solidworks (sicuramente nel tempo sono migliorati sia nel supporto sia nei driver), ed era molto dura far funzionare il tutto senza avere difetti grafici o rallentamenti strani, preferirei rimanere sulle quadro.
se per piu raffinato intendi tipo 3d studio max o similari io ti consiglio una configurazione di questo tipo
PROCESSORE: un quad core qualsiasi intel, vai dalle 180 alle 300 circa
RAM: pensando al passaggio a programmi piu impegnativi io ti consiglierei 6-8 GB ovviamente da affiancare a un sistema a 64 bit e relativo prog a 64 bit
la latenza è praticamente inutile per i render quindi punta tutto sulla capienza e fregatene della marca
37 euro x 4 ( 4 x 2 Gb ) = 137 euro 8 GB
risparmia sulle ram e metti i soldi nel processore
SCHEDA MADRE: bha una vale l'altra +- 100 euro
SCHEDA VIDEO: e qui hai detto che necessiti di una quadro... quindi dipende quanto vuoi spendere...
ALI: stai sui 500-600 Watt 60-70 euro se poi necessiti anche di silenziosita fai 90
HDD: personalmente ti consiglierei uno normale qualsiasi, 10 K per una workstation render sono inutili
Più raffinato non saprei, sto sondando il terreno, anche perchè per dire Maxwell Render ha realizzato dei plugin appositi per solidworks/photoworks, oppure dei software che mi importino i file IGES e senza troppi sbattimenti inizio a renderizzare.
Sicuro che per mobo e ram non facciano più la differenza, quando seguivo, sia la ram sia la mobo se non di qualità facevano scaturire una concatenazione di problemi di sistema e di stabilità non indifferenti. Quindi ho ragione nel ricordare che i sistemi a 64Bit supportano più ram dei canonici 2Gb, ma i driver e il sistema come si comportano? Hanno una stabilità per essere utilizzati sul lavoro?
:D
se invece vuoi una workstation vera prova cosi'!!!! :asd:
MOBO: Supermicro X7DAE+ I5000X XeonDUO*5400 FbDimm PCi-Ex 2*GLan sk771 EATX 410€
PROCESSORE: 2X Intel Xeon Quad E5440 2.83GHz Harpertown 1333Mhz L2-12Mb sk771 BOX 1380€
RAM: 4X CM72FB2048-667 Corsair FBDIMM 2Gb DDR2-667 Ecc 316€
VGA: PNY Quadro FX 4600 768MB Gddr3 384bit 2*Dvi Pci-Ex 1599€
poi un bel raid0 di raptor e un raid1 da 500gb per i dati :D
:asd: ( è da pazzi pero'! )
Un anno fà l'avrei pure potuta fare :(
Fatti un giro sul sito Dell, ci sono workstation fatte apposta per cad medrange come SolidWork.
Mi pare siano le Precision.
Adesso ci dò un occhiata grazie ;)
AceGranger
16-07-2008, 11:21
premetto che sono fuori dal 'giro' dei desktop da parecchio, ma una volta la scheda madre faceva la differenza, cioè più qualità equivaleva anche ad una maggiore stabilità ed efficenza del sistema... o no? :)
bè non è che devi andare a prendere la zubbazubaba come marca, però conta che in una asus da 100 da una asus da 250 non cambia nulla.
Costano di piu solo perchè oggi la gara della qualita la fanno guardando quella che regge di piu in overclock; prestazionalmente parlando la differenza fra una scheda madre o un'altra non overcloccate le vedi giusto nei giochi e parliamo si e no di 2-4 frame.... in campo render non fa proprio nessuna differenza.
la questione ram idem; anche li fanno la gara sui tempi di latenza e su quanto le puoi spingere in overclock, ma delle Vdata che costano pochissimo sono piu che affidabili e perfette per ammassare tanti Gb.
io uso vista 64 e la stabilita è perfetta sia con 3d studio che con autocad.
e si, i sistemi a 64 bit permettono di usare piu ram massima per processo;
dipende tutto da che tipo di modelli tratti, perchè swappare su HDD è la morte, quindi il mio consiglio è riempiti di ram e come punti piu importanti guarda
POTENZA CPU
QUANTITA RAM
POTENZA GPU
( la quadro va scelta in base ai poligoni che muovi normalmente, perchè è molto meglio prendere una quadro meno performante e mettere i soldi in CPU che prendere una quadro che poi non sfrutti )
IL RESTO QUELLO CHE PREFERISCI che trovi in offerta :D
NoPlaceToHide
16-07-2008, 14:23
bhè non utilizzo modelli poligonali ma vettoriali, però le quadro sono più indicate cmq.
Alla fine sposto muovo e costruisco anche assiemi da oltre 100 modelli assemblati...
Ciao,
allora io punterei tutto sulla stabilità e potenza quindi:
- procio Intel E8500 (tutti i cad tranne pro-e usano un solo core quindi un quad non ti serve perciò punterei tutto sulla potenza)
- dissi procio silenzioso
- mobo Asus P5Q pro oppure una Intel
- ram certificata per la scheda madre, io direi kingston, con XP pro puoi montare 3 Gb
- Quadro almeno una FX1700, meglio una FX3700
- ali hai l'imbarazzo, io ti consiglio Enermax modu82+, Seasonic S12+ e Corsair HX
- HD seagate 7200 rpm
conta altri € 70 per avere due Noctua ed un dissi per la scheda video
ecco:
questa come va in openGL? :stordita:
mi sa maluccio
AceGranger
16-07-2008, 20:40
Ciao,
- procio Intel E8500 (tutti i cad tranne pro-e usano un solo core quindi un quad non ti serve perciò punterei tutto sulla potenza)
:what:
http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=10486531#section6
6. AutoCAD 2009 supporta sistemi con più CPU?
Sì, AutoCAD 2009 supporta sistemi con più CPU. Le prestazioni della visualizzazione e dei rendering di AutoCAD sfruttano i vantaggi offerti dai sistemi con CPU multiple.
oltretutto lui fa render, quindi li al 100% li usa tutti, quindi sicuramente un quad
:what:
http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=10486531#section6
6. AutoCAD 2009 supporta sistemi con più CPU?
Sì, AutoCAD 2009 supporta sistemi con più CPU. Le prestazioni della visualizzazione e dei rendering di AutoCAD sfruttano i vantaggi offerti dai sistemi con CPU multiple.
oltretutto lui fa render, quindi li al 100% li usa tutti, quindi sicuramente un quad
Ciao, se leggi il post si parla di solidworks, che oltretutto è un cad serio rispetto ad autocad :D
Nelle operazioni di modellazione sfrutta un solo core mentre per altre ne sfrutta due (per quello che so io).
Sfruttando al massimo due core non ha senso prendere un procio con quad.
Anche se ne sfruttasse quattro, perchè non mediare tra l'utilizzo di un mono ed un quad quando potrebbe sfruttare una maggiore velocità di calcolo quando modella e lasciare i rendering di notte ?
ps: chiami il supporto solid e gli chiedi quanti core supporta, poi valuti e compri ;)
AceGranger
17-07-2008, 11:25
Ciao, se leggi il post si parla di solidworks, che oltretutto è un cad serio rispetto ad autocad :D
Nelle operazioni di modellazione sfrutta un solo core mentre per altre ne sfrutta due (per quello che so io).
Sfruttando al massimo due core non ha senso prendere un procio con quad.
Anche se ne sfruttasse quattro, perchè non mediare tra l'utilizzo di un mono ed un quad quando potrebbe sfruttare una maggiore velocità di calcolo quando modella e lasciare i rendering di notte ?
ps: chiami il supporto solid e gli chiedi quanti core supporta, poi valuti e compri ;)
scusa, ma nella modellazione viene usata la scheda video, sia per la rigenerazione delle linee e sia per gli effettini in tempo reale come trasparenza etc.. seno a che servono le quadro.
scusa, ma nella modellazione viene usata la scheda video, sia per la rigenerazione delle linee e sia per gli effettini in tempo reale come trasparenza etc..
il procio fa i calcoli della modellazione
quando ruoti etc etc funziona la quadro
seno a che servono le quadro.
infatti se leggi sopra :read: avevo consigliato almeno una FX1700 :cool:
se ha budget l'ideale sarebbe una FX3700 :D
NoPlaceToHide
18-07-2008, 08:04
al momento ho una 1700, e infatti penso che passerò ad una 3700 o li vicino a prestazioni...questa ogni tanto cigola per certi assiemi :)
questa ogni tanto cigola per certi assiemi :)
quando visualizzi assieme pesanti diminuisci un filo la precisione nel 3D se ti da problemi di attrito !!!!
NoPlaceToHide
18-07-2008, 11:55
si lo so, ma il fatto è che swappo continuamente da modelli di pochi mb ad assiemi enormi, dove tra l'altro ci sono sia esagoni che raccordi o fori, e se abbasso il dettaglio, primo mi fa schifo :D secondo ho sempre paura di confondermi i fori con esagoni.
Quando lavoro cmq non tengono nemmeno attivato il realview, che appesantisce da bestia.
La doppia scheda video quindi per questi lavori è inutile giusto?
NoPlaceToHide
30-09-2008, 13:23
eccomi qua con la postazione ultimata :)
Alla fine ho optato per questo sistema pagando il giusto...
1600€
Scheda Madre : Gigabyte EP45-DS4
Processore : Intel Core 2 Quad Q9400 @ 2666 MHz
Scheda Video : NVIDIA Quadro FX3700
Hard Disk : MAXTOR (500 GB) (due partizioni 1 S.O. 1 Software)
Hard Disk : MAXTOR (500 GB) (dati)
Hard Disk : MAXTOR (500 GB) (Backup)
Memoria Fisica : 8192 MB (4 x 2048 DDR2-SDRAM )
S. O. : Windows XP x64
Come Vi sembra?
già acquistata? sostiuirei i maxtor con dei samsung F1 o dei vwestern digital caviar RE e li metterei in raid 5. hai 2/3 dello spazio ma prestazioni migliorate e sicurezza dei dati presenti sui dischi
NoPlaceToHide
30-09-2008, 15:47
si già acquistata mi serviva anche velocemente per consegne di lavori...mi avevano accennato qualcosa riguardo i maxtor ma erano i più veloci nella consegna
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.