View Full Version : Installare archivio .tar.bz2
Ho scaricato questo programma: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec perchè devo recuperare dei file, ma non capisco come fare a installarlo... qualcuno mi aiuta?
tar e bz2 sono semplicemente due sistemi di compressione (come rar, zip e tanti altri). Quindi semplicemente devi scompattare l'archivio con l'utility che preferisci (The Unarchiver, StuffIt Expander... quello che ti pare), e poi installare normalmente secondo la procedura del caso.
a me qualche volta è capitato che scaricando un .dmg alla fine del download mi spuntasse fuori un tar.bz, provando a scompattarlo mi usciva fuori un'altro tar.bz e scompattando questo di nuovo un'altro tar.bz e cosi via.
Di solito provando a ripetere il download scarica il .dmg vero e proprio, puoi provare così
Il formato dei file nel link è proprio tar.bz2, non è un errore. bz2 è il formato di uscita di gunzip, il tar ovviamente di tar. Sono degli archivi.
Ah, ok, ho scompattato. Dentro dovrebbe esserci un programma per il recupero di file cancellati, e da quello che ho capito funziona da terminale.
C'è una guida o qualcosa dove si spiega che comandi bisogna usare?
Puoi estrarlo da terminale usando
tar -xvf file.tar.bz2
Ah, ok, ho scompattato. Dentro dovrebbe esserci un programma per il recupero di file cancellati, e da quello che ho capito funziona da terminale.
C'è una guida o qualcosa dove si spiega che comandi bisogna usare?
Comandi per fare cosa?!
Per installare il programma una volta che ho scompattato l'archivio...
Nel sito che ho linkato nel primo post dicono che il programma è multipiattaforma e compatibile con osx. Quindi si dovrebbe installare in qualche modo... o no?
Nel sito che ho linkato nel primo post dicono che il programma è multipiattaforma e compatibile con osx. Quindi si dovrebbe installare in qualche modo... o no?
mi sa che ti toccherà compilarlo, guarda sul sito per le istruzioni in modo da non fare danni ma imho al 90% dovrai andare di shell
Hell-VoyAgeR
14-07-2008, 16:28
Puoi estrarlo da terminale usando
tar -xvf file.tar.bz2
proprio per essere pignoli...
tar xjvf file.tar.bz2 ;)
No, non tutti i programmi necessitano "trattamenti" particolari prima di essere utilizzati. Puoi leggere qui (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Step_By_Step) come utilizzarlo.
mi sa che ti toccherà compilarlo, guarda sul sito per le istruzioni in modo da non fare danni ma imho al 90% dovrai andare di shell
No, non ci sono i sorgenti in quel tar. ;)
proprio per essere pignoli...
tar xjvf file.tar.bz2 ;)
tar è abbastanza intelligente da capire che si tratta di un bz2 e non di un altro formato quindi l'opzione -j è superflua.
No, non tutti i programmi necessitano "trattamenti" particolari prima di essere utilizzati. Puoi leggere qui (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Step_By_Step) come utilizzarlo.
No, non ci sono i sorgenti in quel tar. ;)
tar è abbastanza intelligente da capire che si tratta di un bz2 e non di un altro formato quindi l'opzione -j è superflua.
meglio così, mi puzzava il termine multipiattaforma :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.