PDA

View Full Version : Installare archivio .tar.bz2

panocia
14-07-2008, 10:42
Ho scaricato questo programma: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec perchè devo recuperare dei file, ma non capisco come fare a installarlo... qualcuno mi aiuta?

MacNeo
14-07-2008, 11:06
tar e bz2 sono semplicemente due sistemi di compressione (come rar, zip e tanti altri). Quindi semplicemente devi scompattare l'archivio con l'utility che preferisci (The Unarchiver, StuffIt Expander... quello che ti pare), e poi installare normalmente secondo la procedura del caso.

deanMac
14-07-2008, 11:35
a me qualche volta è capitato che scaricando un .dmg alla fine del download mi spuntasse fuori un tar.bz, provando a scompattarlo mi usciva fuori un'altro tar.bz e scompattando questo di nuovo un'altro tar.bz e cosi via.
Di solito provando a ripetere il download scarica il .dmg vero e proprio, puoi provare così

DjLode
14-07-2008, 11:49
Il formato dei file nel link è proprio tar.bz2, non è un errore. bz2 è il formato di uscita di gunzip, il tar ovviamente di tar. Sono degli archivi.

panocia
14-07-2008, 12:39
Ah, ok, ho scompattato. Dentro dovrebbe esserci un programma per il recupero di file cancellati, e da quello che ho capito funziona da terminale.
C'è una guida o qualcosa dove si spiega che comandi bisogna usare?

VICIUS
14-07-2008, 13:24
Puoi estrarlo da terminale usando
tar -xvf file.tar.bz2

sirus
14-07-2008, 13:42
Ah, ok, ho scompattato. Dentro dovrebbe esserci un programma per il recupero di file cancellati, e da quello che ho capito funziona da terminale.
C'è una guida o qualcosa dove si spiega che comandi bisogna usare?
Comandi per fare cosa?!

panocia
14-07-2008, 16:14
Per installare il programma una volta che ho scompattato l'archivio...
Nel sito che ho linkato nel primo post dicono che il programma è multipiattaforma e compatibile con osx. Quindi si dovrebbe installare in qualche modo... o no?

!fazz
14-07-2008, 16:18
Nel sito che ho linkato nel primo post dicono che il programma è multipiattaforma e compatibile con osx. Quindi si dovrebbe installare in qualche modo... o no?

mi sa che ti toccherà compilarlo, guarda sul sito per le istruzioni in modo da non fare danni ma imho al 90% dovrai andare di shell

Hell-VoyAgeR
14-07-2008, 16:28
Puoi estrarlo da terminale usando
tar -xvf file.tar.bz2

proprio per essere pignoli...

tar xjvf file.tar.bz2 ;)

sirus
14-07-2008, 17:20
No, non tutti i programmi necessitano "trattamenti" particolari prima di essere utilizzati. Puoi leggere qui (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Step_By_Step) come utilizzarlo.

mi sa che ti toccherà compilarlo, guarda sul sito per le istruzioni in modo da non fare danni ma imho al 90% dovrai andare di shell
No, non ci sono i sorgenti in quel tar. ;)

proprio per essere pignoli...

tar xjvf file.tar.bz2 ;)
tar è abbastanza intelligente da capire che si tratta di un bz2 e non di un altro formato quindi l'opzione -j è superflua.

!fazz
14-07-2008, 17:24
No, non tutti i programmi necessitano "trattamenti" particolari prima di essere utilizzati. Puoi leggere qui (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Step_By_Step) come utilizzarlo.

No, non ci sono i sorgenti in quel tar. ;)

tar è abbastanza intelligente da capire che si tratta di un bz2 e non di un altro formato quindi l'opzione -j è superflua.

meglio così, mi puzzava il termine multipiattaforma :D