PDA

View Full Version : Problema riscaldamento Turion X2:€ abbassiamo il voltaggio?

frankzac
14-07-2008, 10:29
Intanto buongiorno a tutti!

Ragazzi, ho un bel problema da un anno e mezzo, ci ho convissuto per tutto questo tempo e probabilmente continuerò a conviverci, però vediamo se riuscite ad aiutarmi..

Ho un notebook con un Athlon Turion X2 64 bit TL-50, moltiplicatore 8x, cache L2 2x256 Kb, frequenza 1,6. Il pc ha in dotazione una misera memoria da 1 gb di non so quale marca, un hard disk già sostituito una volta dall'assistenza, un'Ati con memoria condivisa da 256mb, impostata ormai da un bel po' dal Bios a 128 Mb, perché non voglio succhiarmi troppa memoria per il S.O. che è comunque un XP Home Edition.

In pratica non riesco ad usare il pc alla massima potenza! Essendo un Acer, usavo il tool della Empowering Technology per impostare la frequenza del pc, però impostando la velocità della cpu MASSIMA o ALTA alternavo pochi momenti di velocità a troppi momenti di rallentamenti, come se il pc avesse il bisogno di lavorare come il mio caro vecchio desktop con Pentium a 200 Mhz :D Per farvi rendere l'idea, io non ho mai visto sul mio notebook un'animazione flash completamente fluida (uso Firefox per chi volesse saperlo!), nè tantomeno un video su Youtube. Non parliamo dei giochi..

Proprio ieri ho deciso di usare RMClock al posto del tool della Acer, e devo dire che ero entusiasta. Posso scegliere diverse frequenze grazie alla gestione dei moltiplicatori.. Ho messo tutto al massimo e non so perché ma girava tutto meglio. Ho pensato che per un anno e mezzo ero stato vittima di una utility! Fatto sta che guardo qualche video su Youtube come se tutto funzionasse perfettamente e.. Boom! Mi si spegne tutto. Ho pensato subito a Xp che avrà spento il pc per questioni di riscaldamento eccessivo della Cpu. Non me l'aveva mai fatto, però mi erano note queste impostazioni del S.O. Allora aspetto che si raffreddi e lo faccio ripartire (infatti prima neanche si accendeva). Curioso di vedere la temperatura delle due Cpu, vado a rimettere frequenza al massimo.. aspetto un minuto e controllo.. 86 gradi a cpu, e stava per aumentare! E' normale?? Credo proprio di no, infatti il PC dopo un po' si è di nuovo spento. Ora, come faccio a risolvere questo eccessivo problema di riscaldamento?

Possibile che devo usarlo sempre al minimo (con il moltiplicatore a 4x sono comunque sempre sui 76-78 gradi!)?

Ho pensato subito al voltaggio: mi consigliate di metterci mano? Potrei migliorare la situazione? Insomma, qualche consiglio per usare al meglio questo benedetto Notebook??

Grazie mille a tutti!!

Francesco

PS: mi è scappato un € di troppo nel titolo :D

High Speed
14-07-2008, 10:44
allora...

intanto quello schifo di gestione risparmio energetico acer lo puoi tranquillamente disinstallare ed usare quello di xp impostato su "massimo risparmio energetico" in modo da utilizzare la tecnologia cool&quite di amd (ovviamente è importante installare i driver amd).

a questo punto il processore sale da 800 a 1600 in automatico...

Una volta impostato così la temperatura sarà normale.

EDIT

Adesso a seconda del modello di portatile se vuoi puoi installare clockgen e scegliendo un ICS adeguato al tuo modello puoi overclockarlo
Es nel mio caso un Acer Aspire 5102 "ICS951462" posso portarlo senza problemi a 1900mhz che quando lavora in risparmio scende a 950mhz... Mi raccomando l' overclock fallo solo sotto alimentazione a corrente a batteria non regge.

Non serve downvoltare per la temperatura, te lo dico da un posto di mare del sud e tra l' altro possiedo un portatile acer con lo stesso tuo processore.

Evidentemente il tuo pc ha un problema.

ciao

High Speed
14-07-2008, 10:53
scusa gli edit continui, ma stavo facendo altro contemporaneamente. ;)

Tommy_83
14-07-2008, 11:24
Intanto buongiorno a tutti!

Ragazzi, ho un bel problema da un anno e mezzo, ci ho convissuto per tutto questo tempo e probabilmente continuerò a conviverci, però vediamo se riuscite ad aiutarmi..

Ho un notebook con un Athlon Turion X2 64 bit TL-50, moltiplicatore 8x, cache L2 2x256 Kb, frequenza 1,6. Il pc ha in dotazione una misera memoria da 1 gb di non so quale marca, un hard disk già sostituito una volta dall'assistenza, un'Ati con memoria condivisa da 256mb, impostata ormai da un bel po' dal Bios a 128 Mb, perché non voglio succhiarmi troppa memoria per il S.O. che è comunque un XP Home Edition.

In pratica non riesco ad usare il pc alla massima potenza! Essendo un Acer, usavo il tool della Empowering Technology per impostare la frequenza del pc, però impostando la velocità della cpu MASSIMA o ALTA alternavo pochi momenti di velocità a troppi momenti di rallentamenti, come se il pc avesse il bisogno di lavorare come il mio caro vecchio desktop con Pentium a 200 Mhz :D Per farvi rendere l'idea, io non ho mai visto sul mio notebook un'animazione flash completamente fluida (uso Firefox per chi volesse saperlo!), nè tantomeno un video su Youtube. Non parliamo dei giochi..

Proprio ieri ho deciso di usare RMClock al posto del tool della Acer, e devo dire che ero entusiasta. Posso scegliere diverse frequenze grazie alla gestione dei moltiplicatori.. Ho messo tutto al massimo e non so perché ma girava tutto meglio. Ho pensato che per un anno e mezzo ero stato vittima di una utility! Fatto sta che guardo qualche video su Youtube come se tutto funzionasse perfettamente e.. Boom! Mi si spegne tutto. Ho pensato subito a Xp che avrà spento il pc per questioni di riscaldamento eccessivo della Cpu. Non me l'aveva mai fatto, però mi erano note queste impostazioni del S.O. Allora aspetto che si raffreddi e lo faccio ripartire (infatti prima neanche si accendeva). Curioso di vedere la temperatura delle due Cpu, vado a rimettere frequenza al massimo.. aspetto un minuto e controllo.. 86 gradi a cpu, e stava per aumentare! E' normale?? Credo proprio di no, infatti il PC dopo un po' si è di nuovo spento. Ora, come faccio a risolvere questo eccessivo problema di riscaldamento?

Possibile che devo usarlo sempre al minimo (con il moltiplicatore a 4x sono comunque sempre sui 76-78 gradi!)?

Ho pensato subito al voltaggio: mi consigliate di metterci mano? Potrei migliorare la situazione? Insomma, qualche consiglio per usare al meglio questo benedetto Notebook??

Grazie mille a tutti!!

Francesco

PS: mi è scappato un € di troppo nel titolo :D

Avrai sicuramente il dissipatore pieno di polvere ammucchiata. Smontalo e dagli una pulita.

frankzac
14-07-2008, 13:21
Ho disinstallato il tool dell'Acer, tanto non lo usavo più. Avevo già i Driver dell'AMD, comunque li ho reinstallati e ho lasciato in esecuzione RmClock ma solo per monitorare le cpu. Devo dire che le cose vanno meglio.. Non è il massimo delle performance, però i video e le animazioni soffrono di meno! Ho notato che la frequenza è impostata al massimo con un voltaggio ridotto non di molto e la temperatura si mantiene sui 57-65 gradi, che è un bel miglioramento. Ho iniziato a soffiare anche nella griglia realizzata per fare uscire il calore delle Cpu. In effetti non avevo pensato al fattore polvere. Per ora non mi azzardo ad aprire il Notebook per controllare la situazione, non ho un buon rapporto con i Laptop :D Di sicuro ho capito una cosa: il tool dell'Acer era una delle cose più dannose che potevo avere (oltre al fatto che occupava un bel po' di risorse!).
Per ora ringrazio tutti, se avete da darmi qualche altro consiglio o commento in merito fatemi sapere, vedrò di testare il PC anche con dei giochi non troppo impegnativi e in caso vi farò sapere le mie considerazioni!

A presto

Francesco

baicin
12-01-2009, 15:20
polvere polvere, puliscilo e ti sembrerà di avere un altro computer, ho il tuo stesso pc e avevo i tuoi stessi problemi...
basta togliere le scocchette sotto e vedrai subito la ventola. puliscilo anche perchè cosi alla lunga rischi di romperlo oltre che non riesci nemmeno a usare youtube...

Knukcles
12-01-2009, 19:11
Come ti hanno detto gli altri una bella pulita ogni tanto al dissipatore va data poichè si intasa di povere e l'aria non ci passa più con un evidente surriscaldamento.

Riguardo rmclock....hai abbassato i voltaggi?.....perchè appena installato di default mette il voltaggio massimo supportato dal processore (1,35V per il turion x2 mi pare) ovvio chela temperatura ti era schizzata a 85°......devi regolare anche quelli in base al moltiplicatore.....io avevo sul notebook un turionx2 tl-58 65nm 1.9ghz che con rmclock lo tenevo a 0.66V in idle a 800mhz e 0,9V in full a 1,9ghz.......non scaldava per nulla e avevo un notevole aumento dell'autonomia......il cool and quite si funziona, ma ha voltaggi parecchio larghi.....i turion consentono di scendere parecchio di più.
Io ti consiglio di farti un giretto sul forum di rmclock se lo setti bene vedrai che non ci sarà paragone con il cool&quiet!

Un ultima cosa che scheda video hai sul notebook?