View Full Version : Scanner per diapositive
elminister1
14-07-2008, 09:33
Ciao a tutti, dovrei fare un regalo a mio padre che è un patito di fotografia, durante molti anni ha collezionato una gigantesca mole di diapositive e ora si è messo in testa di metterle tutte su pc. Volevo regalargli appunto un scanner apposta per diapositive, per semplificargli il lavoro, siccome non è il mio campo, non saprei nè che marca nè che modello guardare, quindi mi rimetto a voi:help: . Soprattutto, cè anche un negozio online affidabile dove poter comprare questo oggeto?(se non si può postare il nome un MP va benissimo). Ultima cosa volevo restare intorno ai 200€ se possibile.
Grazie mille a tutti.
Se avessi un budget più alto ti direi di cercare un Nikon Coolscan; però con 200€, come scanner dedicati per i negativi puoi trovare i Minolta Scan Dual usati, che non sono male; oppure devi optare per i comuni scanner piani con adattatore per i lucidi, ma qui ne so poco o niente...
ti sconsiglio i scanner piani per acquisire diapositive.. pessima esperienza!
Anch'io ho sempre sentito bene dello scanner per dia Minolta, forse qualcosa si trova ancora nell'usato.
mattia.pascal
14-07-2008, 15:36
Con quel prezzo non compri niente di molto utile. Il mercato dell'usato non lo conosco. Io valuterei l'ipotesi di prendersi un pomeriggio libero, andare in qualche studio grafico che ha l'attrezzatura adatta e fare le scansioni (pagando naturalmente:D ). Certo se parliamo di migliaia di diapositive il discorso cambia.
thesaggio
14-07-2008, 16:50
Io posso solo confermati la bontà dei vari Minolta Scan Dual (che uso).
Ti avverto, però, che portare su pc una gran mole di diapostitve richiederà parecchio tempo (l'operazione di scansione non è immediata).
Ti avverto, però, che portare su pc una gran mole di diapostitve richiederà parecchio tempo (l'operazione di scansione non è immediata).
Infatti.. a suo tempo passai al digitale anche per questo motivo, scannerizzare un rullino ti porta via anche un ora..
Scannerizzare un migliaio di foto è un impresa mastodontica!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.