PDA

View Full Version : materiali da costruzione e protezione fulmini

giannipas
13-07-2008, 23:35
Ciao !
Sono in procinto di sistemare una parte della mia vecchia casa che non utilizzo da anni.
Si rende necessario rifare due solette. Queste sono costruite utilizzando un trave centrale, travetti longituninali con sopra appoggiate le piastrelle (lascio immaginare a voi il "piano" così creato....).
Ora pensavo di sostituire entrambe le solette con nuovi travi in legno e ricoprire con il pavimento sempre in legno.
La casa ha 2 piani: al piano superiore potrei non rifare la soletta e rivestire direttamente il tetto (con travi in legno in buono stato: l'ho rifatto 10 anni fa...).
Ora il dubbio è il seguente: non è che non utilizzando cemento armato o comunque una rete metallica per la gettata in cemento aumento la probabilità che un fumine si scarichi dentro casa ?
Considerando che li ci dovrei mettere tutti i miei aggeggi elettronici non è una buona prospettiva....
Ho pensato anche di appoggiare prima del rivestimento del tetto una rete elettrosaldata in modo da formare una gabbia di Faraday....però dovrei poi collegarla a terra....ma come? I muri sono di tufo....
Cosa mi consigliate ?
Grazie, Ciao !

alecomputer
14-07-2008, 20:06
Lascia perdere le reti metalliche per la protezioni da fulmini , se proprio vuoi proteggere la casa , metti un parafulmine e proteggi gli aparecchi elettronici utilizzando le protezioni gia esistenti contro le sovratensioni e i fulmini .

rgart
14-07-2008, 20:37
e impossibile ripararsi dai fulmini se questi entrano nel circuito elettrico... Non ci sono protezioni che tengano, ne varistori ne qualsiasi altro componente elettrico l'unica soluzione è staccare la spina.

giannipas
14-07-2008, 20:54
Ciao !
Grazie delle risposte !
Le protezioni contro le sovratensioni le utilizzo già :) !
Quello che mi rende dubbioso è il fatto della protezione in caso il fulmine cada vicino alla casa. (Non credo che possa colpire direttamente dentro la casa, almeno spero.....).
Magari il cemento armato crea una specie di gabbia di Faraday che protegge l'interno dal fulmine.
Certo però che anche i muri dovrebbero essere in cemento armato...... :D .
Mi sa che lascio perdere le reti metalliche e seguo il vostro consiglio !
Grazie, Ciao !