View Full Version : Half Life
Gordon91
13-07-2008, 23:06
Salve a tutti, volevo fare una domanda circa questo gioco. Ricordate che per PS2 uscì una versione di half life con una grafica migliorata ? Sapete se è stato creato un mod per la versione PC che apporta una migliore grafica ? Escludondo la versione Source ovviamente.
Gordon91
14-07-2008, 13:17
Faccio un'altra domanda, forse a questa qualcuno mi sa dire qualcosa. Quando Half-Life Uscì per la prima volta su PC, Steam ancora non esisteva giusto ?
Per avere un Half Life con grafica migliore si deve installare l'High Definition Pack contenuto nella seconda espansione: Blue Shift. Però resta sempre inferiore alla versione PS2, che aveva molte altre migliorie.
Steam non esisteva ai tempi del primo HL. Escludendo alcune versioni beta, è con HL2 (novembre 2004) che diventa un sistema completamente "funzionante".
Gli altri giochi vengono aggiunti dopo...
Se hai però un codice valido/unico di Half Life 2, e non ancora utilizzato ... puoi registrarti la tua copia su Steam :) ( e potrai scaricare tanta altra roba inclusa )
cicquetto
14-07-2008, 18:31
half life è ancora un gioco bellissimo ma la sua veste grafica oggi farebbe passare la voglia a chi volesse giocarlo il gioco è del 99 ma basato sull'engine di quake2.
la versione source non è altro che half life con l'acqua di hl2.
l'high definition pack incluso con blue shift e con hl generation non fa altro che aggiornate i modelli delle armi dei volti e forse introduce qualche nuova texture.
un progetto interessante che a questo punto dubito vedrà mai la luce è black mesa source che ripropone hl con la grafica di hl2. lo attendo da tanti anni che temo non uscira prima di hl3 e quindi sarà vecchio prima di uscire.
azz mi hai fatto venire voglia di giocare al miglior gioco di sempre
half life è ancora un gioco bellissimo ma la sua veste grafica oggi farebbe passare la voglia a chi volesse giocarlo il gioco è del 99 ma basato sull'engine di quake2.
In realtà è del 1998 ed è bastato sul QuakeWorld engine che era un evoluzione del motore del primo Quake. Durante lo sviluppo sono state aggiunte alcune fix prese dal motore di Quake 2.
la versione source non è altro che half life con l'acqua di hl2.
E anche qualcos'altro... e dà l'idea di come sviluppino i motori in Valve, e cioè alla grande.
La grafica di HL:Source trae vantaggio da pixel e vertex shaders per, appunto un acqua più realistica, ma non solo, dato che viene aggiunto anche l'engine fisico agli oggetti interagibili o soggetti a esplosioni, ad esempio.
Ma oltre a questi vengono aggiunte anche altre feature che migliorano le luci e le ombre, utilizzando shadowmaps ad alta risoluzione, texture speculari e altro, tra cui anche l'utilizzo di soft shadows e l'aggiunta di uno skybox 3D in sostituzione del vecchio cielo a 16bit. Senza contare che l'interfaccia diventa identica a quella di tutti i giochi Source.
l'high definition pack incluso con blue shift e con hl generation non fa altro che aggiornate i modelli delle armi dei volti e forse introduce qualche nuova texture.
Esatto e putroppo manca in HL:Source, che da questo punto di vista non aggiunge nè più poligoni nè texture migliori.
un progetto interessante che a questo punto dubito vedrà mai la luce è black mesa source che ripropone hl con la grafica di hl2. lo attendo da tanti anni che temo non uscira prima di hl3 e quindi sarà vecchio prima di uscire.
Esatto, tra l'altro se è un mero porting di HL utilizzando il Source non è neanche di tutto questo interesse. Se invece hanno aggiunto enigmi fisici, dialoghi con i vari personaggi (magari proprio quelli che si ritrovano in HL2), ecc.. allora può valerne la pena.
azz mi hai fatto venire voglia di giocare al miglior gioco di sempre
Deus Ex ? ;)
Gordon91
15-07-2008, 23:34
Grazie per le risposte ragazzi. Quindi per avere texture migliori bisogna isntallare l'HD Pack di Blueshift ?
Questa immagine si riferisce alla versione Source o all'HD Pack di Blueshift ?
http://img180.imageshack.us/img180/4830/collage1qh.jpg
cicquetto
17-07-2008, 09:16
Esatto, tra l'altro se è un mero porting di HL utilizzando il Source non è neanche di tutto questo interesse. Se invece hanno aggiunto enigmi fisici, dialoghi con i vari personaggi (magari proprio quelli che si ritrovano in HL2), ecc.. allora può valerne la pena.
a mio avviso la cosa interessante è proprio riprodurre il gioco identico all'originale. si darebbe la possibilità di giocarlo a chi non l'avesse ancora fatto.
Deus Ex ? ;)
half life :Prrr:
a mio avviso la cosa interessante è proprio riprodurre il gioco identico all'originale. si darebbe la possibilità di giocarlo a chi non l'avesse ancora fatto.
Ci sono già tre versioni di HL... capirai se ce ne vuole un altra. Anche perché l'aspetto grafico in Half Life conta relativamente e non è neppure tanto male ancora oggi.
half life :Prrr:
E' il secondo ;)
Mi dispiace, ma nonostante abbia finito 3 volte HL, 5 volte HL2, 4 volte Ep1 e 3 volte Ep2... beh, Deus Ex resta per me "Il più grande gioco di tutti i tempi"(TM)
Aviatore_Gilles
17-07-2008, 09:31
A me non dispiace affatto, certo si vede che la grafica ha i suoi anni, ma appena inizio a giocare dimentico tutto :D
The Swan Song
17-07-2008, 09:42
A me non dispiace affatto, certo si vede che la grafica ha i suoi anni, ma appena inizio a giocare dimentico tutto :D
Bè, se andiamo a cercare la grafica anche su hl, che ormai ha 10 anni, sarebbe da matti.
Chi oggi gioca per la prima o quinta volta che sia, lo fa perchè è un titolo che è passato alla storia per trama, intelligenza e quel senso di bellezza assoluta che pochissimi altri giochi hanno saputo dare nel corso di questi anni.
Pensate che io me lo rigiocherei solamente per il titolo dei livelli.... anche in questo half life è stato creato perfettamente e il suo successore, in confronto, mi ha un po' deluso (anche se non vedo l'ora di giocarmi episode 1 e 2!).
Aviatore_Gilles
17-07-2008, 09:48
Giochi come Half Life, ma anche il primo Unreal, hanno un carisma unico, ci si dimentica in fretta degli anni che hanno sulle spalle :D
The Swan Song
17-07-2008, 09:59
Giochi come Half Life, ma anche il primo Unreal, hanno un carisma unico, ci si dimentica in fretta degli anni che hanno sulle spalle :D
Verissimo! :D
Pensare che mi sembra ieri quando lo giocai per la prima volta, invece ormai sono passati anni!
I giochi unici si riconoscono anche da questo: quanto, ma soprattutto, come ti rimangono nella memoria!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.