PDA

View Full Version : Ciclo Idle Del sistema : 99% CPU ??

simocy
13-07-2008, 19:44
Ciao a tutti!
A volte il mio pc (caratteristiche in firma..) si rallenta (o si blocca) in modo del tutto irregolare (non succede sempre quando faccio una determinata operazione, ma succede casualmente..) .
Sentendo il pc "rumoreggiare" (credo sia l'hdd) apro il task manager (ho win xp) e ordino le applicazioni in base al consumo in % di cpu..
mi trovo con "ciclo idle del sistema" che occupa il 99% e tutte le altre applicazioni 0%.. così mi tocca riavviare il pc, e tutto torna alla normalità..
mi scoccia questo fatto perchè può succedere mentre parlo su msn, mentre gioco online o mentre sono via..
che cosa può essere? che cos'è il "ciclo idle" ?
:help: ciao :help:

Dumah Brazorf
13-07-2008, 20:52
Il ciclo idle dovrebbe essere il processo a cui fa capo il risparmio energetico del processore.
E' normale che non facendo nulla sia al 100%, se badi "occupa" la cpu per la percentuale non occupata dai processi tale che la somma totale sia sempre 100%.

simocy
14-07-2008, 08:42
Allora non è questo che provoca il rallentamento..
mah.. succede più che altro quando utilizzo giochi che richiedono molte risorse (UT, Test Drive Unlimted) ma come già detto può succedere anche quando gioco a gta, o mentre discuto su messenger.