PDA

View Full Version : Stranezze router spegnimento pc help

revo
13-07-2008, 19:41
spero di aver postato nella sezione adatta:

c è qualcuno che potrebbe aiutarmi in merito a ad un problema come questo?:

ho in casa due computer ( desk ) connessi entrambi ad internet mediante chiavette usb tramite router netgear; il router non è connesso a nessun pc attraverso usb o ethernet, fa solo da "diffusore" del segnale adsl.

La rete è protetta tramitechiave wep e il firewall fisico del router è attivo.

mi da un po che i due pc mi si spengano di botto ogni tanto, e lo fanno insieme.
All' inizio pensavo ad un problema a livello hw, ma i pc sono diversi e sono in due stanze separate, inoltre non sono collegati tramite remoto, ftp, etc etc.

quando mi sono accorto che si spegnevano entrambi di colpo senza motivo ( nessun calo della corrente dato che in casa il resto rimane acceso ) ho pensato al fatto che condividono in maniera wireless un unica cosa in comune...il router.
puo un router determinare lo spegnimento di entrambi i pc?

grazie in anticipo

wgator
14-07-2008, 00:04
bè... una cosa è certa, il router non c'entra di sicuro...
Le cause dello spegnimento potrebbero essere molteplici, dall'alimentatore al surriscaldamento del procio... magari un'occhiata al registro eventi potrebbe darti qualche traccia...

Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> visualizzatore eventi

Guarda nel registro "applicazione" e "sistema" se c'è qualche "pallino" rosso o giallo segnalato poco prima dello spegnimento dei pc.
Anche un'occhiata ai driver delle schede wireless (ed eventuale aggiornamento) potrebbe essere utile. Ho esperienza di casini (e anche spegnimenti improvvisi) creati dalle Netgear WG311 in alcune configurazioni.