PDA

View Full Version : Memoria virtuale e pagefile.sys

tulifaiv
13-07-2008, 19:33
Ciao a tutti, ho Vista x64 e, avendo 4GB di RAM, ho pensato bene di disabilitare la memoria virtuale mettendola a 0 dal pannello di controllo per tutti i drive. Mi sarei aspettato che il pagefile.sys venisse cancellato automaticamente, invece sta ancora li` in C:\pagefile.sys ad occupare quasi 5GB :mad:.
Non dovrebbe andarsene via automaticamente (come hiberfil.sys non appena viene disattivato l'hibernate)?

Ciao e grazie :)

tulifaiv
14-07-2008, 14:32
:help: :mc:

letsmakealist
06-08-2008, 16:19
ho installato da poco Vista x64 con 4GB di ram e mi chiedevo come settare (o nel caso eliminare) il pagefile.sys

in rete si legge di tutto: chi lo fa gestire dall'OS, chi l'ha eliminato, chi l'ha ridotto a meno di un GB e chi l'ha portato a 6GB.

letsmakealist
07-08-2008, 09:39
ho controllato e il pagefile è settato in automatico a 4GB.
quindi pari alla quantità di ram installata.
è davvero necessario che sia così ?

Althotas
07-08-2008, 09:51
In base alle mie conoscenze, la risposta è SI.

Una quantità pari a 4 GB assegnata alla memoria virtuale, va benone nel 99% dei casi sia su sistemi con 4 GB di RAM, che su quelli con 2 GB. Disabilitarla, invece, non è mai il caso, per motivi che non sto qua a ripetere.

Poi ognuno è libero di fare e credere quello che vuole :).

arkoss
07-08-2008, 11:00
purtroppo il file di paging per qualche oscura ragione su vista anche se disabilitato rimane sempre li, puoi comunque cancellarlo manualmente come un file qualsiasi e se ne avrai bisogno in futuro ti basterà riabilitarlo nuovamente

Zak84
07-08-2008, 19:48
Io lo lascerei li. Il pagefile è un elemento importante di qualunque SO, a prescindere dalla quantità di memoria installata.
Se per un motivo qualunque dovessi riempire la memoria, senza pagefile avresti una bella schermata blu.