PDA

View Full Version : Aiuto tecnico monitor!

morischo
13-07-2008, 19:38
buonasera a tutti...
arrivo subito al problema:
ho un monitor Colortac lm17c lcd da 17 pollici(non è una gran marca ma vi assicuro che funziona egregiamente)...mi è successo che stamattina ho staccato tutto il pc per fare una pulizia da polvere, dopo aver finito ho riattaccato tutto e ops: lo schermo ad ogni riavvio risulta disallineato (se ne va in alto a sinistra di 2-3 cm)...così sono costretto, ogni volta che avvio il pc a premere il tasto autoadjusting presente sul monitor...il che è fastidioso!:muro:
questo fenomeno è la seconda volta che si ripresenta nelle stesse modalità, solo che la prima volta era diversa la scheda video e allora avevo pensato dipendesse da quella!invece no...appena staccai all'epoca come oggi il pc, al riavvio schermo disallineato!!!ho pensato che probablmente devo reinstallare la scheda video poichè il monitor lo riconosce solo la prima volta!!!
voi che dite??datemi una mano a capire e risolvere...grazie!
p.s. la scheda video è in firma!

morischo
15-07-2008, 18:44
nessuno sà dirmi nientw??cause soluzioni...

sacd
15-07-2008, 19:53
Disinstalla driver monitor e vga, poi riavvii, pulizia registro di win, rinstalla driver vga e monitor

morischo
15-07-2008, 20:11
grazie della risposta...ma a cosa è dovuto questo problema?? mi capiterà ogni volta che staccherò la spina??

sacd
15-07-2008, 22:06
grazie della risposta...ma a cosa è dovuto questo problema?? mi capiterà ogni volta che staccherò la spina??

No, nn deve capitare, nn sono neanche sicuro che tu lo risolva in quel modo, ma se è un effetto memoria dei driver così deve sparire

Ps. sistema la signature max 3 righe di testo a 1024

morischo
16-07-2008, 01:03
Ps. sistema la signature max 3 righe di testo a 1024[/QUOTE]

no sò come si fa...me lo spiegheresti gentilmente??

morischo
16-07-2008, 01:04
Disinstalla driver monitor e vga, poi riavvii, pulizia registro di win, rinstalla driver vga e monitor

il monitoro non ha nessun driver...è plug and play...

galaverna
16-07-2008, 01:08

forse è un problema di refresh prova alzare un pò e vedere cosa ti fa

secondo prova riattaccare bene il cavo vga che piò darsi che ci sia il filo dati che non faccia contatto(prova anche cambiarlo)

sacd
16-07-2008, 07:52
Ps. sistema la signature max 3 righe di testo a 1024

no sò come si fa...me lo spiegheresti gentilmente??

Semplicemente quello che hai scritto lo metti di continuo senza andare a capo a ogni cambio colore

morischo
16-07-2008, 14:17
forse è un problema di refresh prova alzare un pò e vedere cosa ti fa

secondo prova riattaccare bene il cavo vga che piò darsi che ci sia il filo dati che non faccia contatto(prova anche cambiarlo)

proverò oggi a reinstallare i driver e cmq cambierò anche il filo...che è attaccato bene cmq!!!vi faccio sapere...
non ho caito il discorso del refresh sinceramente!!!

morischo
16-07-2008, 15:19
disintallato e reinstallato i driver...ma non è cambato granchè...seconndo me se faccio questa operazione su un altro monitor...potrei risolvere...opppure il cavo devo cambiarlo...che ne dite?

Link Wolf
16-07-2008, 15:24
Prova a resettare i settaggi di default del monitor dal suo OSD, magari ha troppi profili delle risoluzioni in memoria e va in palla. Ma potrebbe essere anche che il cavo vga mandi falsi segnali che fanno allineare male il quadro sul display:)

morischo
16-07-2008, 17:58
Prova a resettare i settaggi di default del monitor dal suo OSD, magari ha troppi profili delle risoluzioni in memoria e va in palla. Ma potrebbe essere anche che il cavo vga mandi falsi segnali che fanno allineare male il quadro sul display:)

ovvero??in parole povere che dovrei fare??me lo spiegheresti praticamente??ti sarei grato!
inoltre consigli di cambiare cavo?

Link Wolf
16-07-2008, 18:11
ovvero??in parole povere che dovrei fare??me lo spiegheresti praticamente??ti sarei grato!
inoltre consigli di cambiare cavo?

Non conosco il tuo modello, ma avrà da qualche parte nei suoi menu a schermo l'opzione che cerchiamo, premi il tasto menu sul pannello laterale e naviga le opzioni, fino a trovare il reset. Oltre non posso andare non avendo riferimenti precisi alle opzioni del tuo monitor.

Infatti il cavo può portare a questi problemi.:)

morischo
16-07-2008, 18:20
Infatti il cavo può portare a questi problemi.:)

ok il cavo potrebbe esssere una causa...però perchè lo fa quando lo stacco e lo riaattacco??invece quando il mio rivenditore ha installato la scheda video e me l'ha portato a casa funzionava correttamente!!!è come se, staccandolo, perdesse la memoria!!!:muro: proverò a resettare ora e poi il cavo...vi faccio sapere

morischo
18-07-2008, 00:51
niente ragà...indtsllsto,ripulito,disintallato...ma nessun cambiamento?? che mi dite??

morischo
23-07-2008, 12:23
non esiste soluzione o qualcuno che possa consigliarmi??è un problema così raro o addirittura unico??

galaverna
23-07-2008, 19:46
non esiste soluzione o qualcuno che possa consigliarmi??è un problema così raro o addirittura unico??

quello che posso consigliarti è di impostrlo manualmente e non con l'autoadj.......altrimenti c'è qualche problema o di sincronizzazione tra scheda video del pc e monitor....allora le cose sono tre

prova cambiare scheda video del pc

contatti l'assistenza

provi per pulire con uno spillo sottile (diametro inferiore del dente del cavo) i fori delle connessioni vga ... può succedere che forza mettere e rimettere si creano dei giochi nelle connessioni(prova un pò piegare leggermente i denti del cavo

se non funziona è proprio un problema di firmware o della scheda video del monitor

se è fuori garanzia ti conviene cominciare smontarlo e verificare la connessione tra alimentatore e scheda video del monitor e c'è un filo di alimentazione di memoriia con la scritta adj nel pcb dell'alimentatore se ha qualche difetto e verifica se le spine sono dentro bene