PDA

View Full Version : Server - Modem - Fantasia...


sparagnino
21-12-2001, 21:59
Sono, finalmente, riuscito ad installare due schede di rete nello stesso PC, che dovrebbe fungere da server (almeno per ora).

Ecco la mia situazione: ho a disposizione un paio di PC che stanno già tutti quanti collegati in rete e funzionana abbastanza bene. Diciamo che ho due PC.

E poi c'è questo server con 2 sk di rete.

Avendo a disposizione: n° 2 PC (client), n° 1 server, n° 1 modem, n° 2 cavi Lan crossed, posso utilizzare il tutto, vero?

Cioè, il server si piglia il modem (un normalissimo 56k); dalle sue due schede di rete partono i cavi per gli altri due PC. Così tutti e 3 sono in rete e si vedono. Ora: come faccio ad utilizzare una sola connessione internet per tutti e tre? Anche se a me basta solo per i due client, il server non deve navigare...

Devo settare qualcosa nel gateway del server, mi sembra, o forse no... Qualcuno lo sa?
------------------------------------------------------------------------------------

Caso 2).

E se oltre al solo server (anche con una sola scheda di rete) avessi anche 5 client, un HUB (facciamo da 16 porte) e, visto che ci siamo, anche 6 cavi di rete NON crossed, potrei utilizzare il server come mezzo per far entrare in internet tutti gli altri?
Sempre il gateway del server? Ovviamente il modem è roba del server!

------------------------------------------------------------------------------------

Tutti i cavi di lan saranno cat5 con spine ed attacchi RJ45.

Soluzioni?

TheMaxx
21-12-2001, 22:13
Sia nel caso dei due PC a connessione 'diretta' che in quello della rete completa con hub e tutto hai bisogno di un software sul server che ti permetta di condividere la connessione. E qui entrano in gioco i sistemi operativi che hai sulle varie macchine. Se tu ci dicessi quali sono potrei essere piu' specifico.
In generale hai due possibilita: sul server installi un proxy e configuri i browser delle macchine client di conseguenza, oppure installi un software di routing e configuri il default gateway delle macchine client sull'indirizzo IP del server. Come ripeto la disponibilita' di software di proxy e routing dipende dal sistema operativo (ad esempio Win2000 server li ha tutti e due incorporati e lo stesso vale per Linux).

Ciao.

sparagnino
22-12-2001, 16:28
Quando faccio una cazzata la faccio bene...

Mi sono dimenticato di dire che su tutti i PC c'è installato win98se. E su tutti funziona.

Ho capito molto, credo, bene quello che mi hai spiegato. Penso proprio che installerò winproxy sul server. Evito wingate perchè non ho ben capito come funziona la storia del client-server... Un file per ogni PC... Troppo complicato.

Grazie.

Se ci dovessero essere altri consigli: io ascolto!

TheMaxx
22-12-2001, 16:58
Potresti eventualmente anche utilizzare la funzione di condivisione della connessione Internet che e' inclusa anche in Win98 (trovi sicuramente tutta la procedura nella guida di windows), in fondo e' un proxy server. Oppure puoi utilizzare un bel programmino free che trovi a http://www.analogx.com/contents/download/network/proxy.htm.

Ciao.

Solero
22-12-2001, 17:11
Sia Win98SE che win2k condividono benissimo i proxy, programmi esterni come winproxy o cose del genere non servono e possono essere sostituite dalle funzionalità di windows.
Io utilizzo un pc connesso con BBB e 13 pc client con vari SO (Win2k,Win9x e Linux) ma non uso programmi esterni per convidere nulla!

Le impostazioni sono poche e semplici anche se vuoi mettere gli ip fissi, basta mettere nei client come DNS e gateway l'ip del "server" e configurare Explorer per connettersi tramite LAN
ovvimente devi avere attivato la condivisione di internet solo nel "server"

P.S.
Se fai una ricerca nel forum troverai che è stato spiegato come condividere internet molte volte!;)

P.P.S.
Nell'help di windows è spiegato molto bene come fare le operazioni che hai chiesto!

ByezZ!

sparagnino
22-12-2001, 18:40
Per ora ho risolto tutto con un HUB e sul server ho installato winproxy.
Sono molto simpatiche le sue opzioni: non né ha.
Per ora va bene così, ma a gennaio devo riuscire a fare a meno dell'HUB. Vi romperò ancora, non preoccupatevi.
Grazie per il link, è un po' complicato da seguire, ma va benone, credo.

Non uso la condivisione di windows perchè non mi piace molto.

Solero
22-12-2001, 19:26
perkè non ti piace???
:confused:

sparagnino
22-12-2001, 21:23
Non mi paice windows e basta. Penso che ci siano programmi in gradi di gestire meglio le reti. Penso che sia meglio lasciar stare le varie gestioni di windows.

Per ora mi trovo abbastanza bene con winproxy. Sono riuscito afar funzionare il tutto perfettamente. Ho solo un problema con il firewall, ma penso sia mia negligenza: non ho letto le istruzioni. Posso rimediare, prossimamente.
Il prossimo passo (penso a gennaio) sarà mosso verso la seconda scheda di rete per il server (ho un HUB che mi tutto).
E poi vedremo quali saranno i nuovi problemi.

Solero
23-12-2001, 01:47
Originariamente inviato da sparagnino
[B]Non mi paice windows e basta. Penso che ci siano programmi in gradi di gestire meglio le reti. Penso che sia meglio lasciar stare le varie gestioni di windows.
scusa la sincerità ma il tuo atteggiamento mi pare un voler essere un po' prevenuti verso le funzionalità di windows!