PDA

View Full Version : FreeBSD e wireless

sasa83
13-07-2008, 16:49
Ho un problema nella configurazione del wireless su freebsd 7.0, premetto che non sono molto esperto con questo sistema operativo.
Con mio sommo piacere ho notato che la chiavetta usb fornita col router viene riconosciuta automaticamente da freebsd (D-Link DWL-G122 ver:C1), l'interfaccia di rete viene etichettata come rum0. Quindi ho seguito quanto scritto nell'handbook sul sito ufficiale per configurare la connessione: ho modificato loader.conf aggiungendo la linea:
wlan_wep_load="YES"
ho poi impostato i paramentri nell'rc.conf
ifconfig_rum0="ssid mio-essid bssid mio-bssid channel 6 authmode shared wepmode on wepkey 0x'chiave-in-esadecimale'"
ifconfig_rum0="inet 192.168.1.5 netmask 255.255.255.0"
ma ovviamente non funziona niente, lanciando ifconfig noto che:
l'essid non viene associato, su status c'è la dicitura "no carrier", e authmode è su open.
così provo ad associare manualmente l'essid dal terminale:
ifconfig rum0 ssid mioessid
e questa volta lo prende ma mi da sempre "no carrier", l'authmode è sempre open e il canale è sbagliato.
Così provo a cambiare sia il canale che ad associare manualmente la chiave ma niente, fa come vuole lui.
Forse la mia scheda ha bisogno di un firmware? devo aggiungere qualche altra cosa al loader.conf?

ps. questo è un problema secondario, ma abbastanza fastidioso. Da konsole non riesco a far funzionare su, quando gli do il comando mi risponde: su sorry, quindi ogni volta che ho bisogno di una shell di root mi devo spostare su ttyv0.

grazie a chiunque mi saprà aiutare.

edit: problema del su risolto, bastava aggiungere l'utente al gruppo wheel.