PDA

View Full Version : [HELP!] Asus A8N - SliDeluxe - Ventolina Chipset e Versione Bios

TuningWanted
13-07-2008, 15:53
Salve a tutti ultimamente mi avrete visto scrivere vari post, alla quale però quasi a nessuno di questi sono riuscito a venirne a capo..

Ora mi ripropogonso sperando di avere risposta, il che è abbastanza urgente..

Negli ultimi tempi sto soffrendo parecchio delle temperature del mio pc, CPU & MOBO, in questo momento con C&Q attivo stanno 45°C CPU e 60°C MOBO, la mobo è sempre li piu o meno, la CPU se sforzo sale, sale...

E dire che il pannello laterale del case è aperto!
Tra poco comunque dovrei smontare il pc e mettere una ventola nella parte anteriore e rifare la Pasta Termoconduttiva alla CPU..

La mia scheda madre sul ChipSet, a seguito di ciò che ho sentito e letto, del difetto di casa Asus che manda in rovina la ventola originale, l'ho sostituita con la ventola della DFI LanParty Ultra-D, che a colpo di c**o, ci entra perfettamente, sia come piedini sia come spessore..

Ho letto in vari posti di gente che ha sostituito con altre ventoline, o dissipatori passivi Zalman e quant'altro, ma qui sorge un grande problema!

La mia Asus 8800GTS va proprio a finire sopra parte della ventola del chipset..

Ho letto anche che il sensore della MOBO è nei pressi del Chipset, il che mi fa pensare un'elevata temperatura di questo.. C'è anche da contare che da quando ho messo questa ventolina sul chipset ha sempre girato OLTRE i 7000rpm!

Fino ad ora pare non dare segni di cedimento alcuno, ma il che è sempre preoccupante, soprattutto ora a seguito delle elevate temperature che mi sta riscontrando la mobo..

Mi chiedo se qualcuno di voi ha per caso lo stesso problema, e mi suggeriste cosa sarebbe piu adatto a me montare sul chipset, tenendo sempre conto del problema della scheda video, il che non mi permette di montare un raffreddamento piu alto di 2-3cm circa!!!

http://sakataclan.netsons.org/upload/pc1.jpg

http://sakataclan.netsons.org/upload/pc2.jpg

Il secondo problema è che vorrei aggiornare la versione del Bios, che attualmente mi pare è 1011, ma ne sono uscite altre, il fatto è che da quanto holetto richiede l'installazione degli ultimi driver del chipset, che per XP sarebbero 6.65, solo che io l'ho scaricato ed installato, ma altro non ha fatto che installare dei file, riguardanti ethernet, vga e altro che non sto ricordando, piu il firewall nvidia...

Qualcuno puo illuminarmi sulla procedura da tenere per aggiornare il bios? Però contando di farlo da windows e non flasharlo dal floppy, ma usando il programma di update..

Da quanto ho capito servono:

Driver Chipset 6.65

Asus Update

Bios 1805

O per quanto riguarda i Driver nforce, ho visto sul sito nvidia..
E per il chipset nForce 4 SLI AMD ci sono questi!

http://www.nvidia.it/object/nforce_winxp_15.17_it.html

nForce Driver Certificazione WHQL
Versione: 15.17
Data di rilascio: 09.06.2008
Sistema operativo: Windows XP 32-Bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 54.3 Mb

E' corretto???? :rolleyes:

Ennesima domanda..

Se installo questi driver del chipset nuovi, e poi flasho il bios, quando formatterò, i driver del chipset non ci saranno più..

Cosa succederà? :eek: :eek: :eek:

Attendo vostre delucidazioni :help: :help: :help:

TuningWanted
14-07-2008, 00:21
UP! AIUTATEMIIIIIIII :cry: :cry: :cry: :help:

TuningWanted
15-07-2008, 02:28
UP! :(

dickfrey
16-07-2008, 09:43
Io il BIOS l' ho aggiornato tramite floppy dal brutale DOS.
Effettivamente se non hai installato gli ultimi driver del chipset puoi rischiare molto aggiornandolo da Windows.
Il mio consiglio sarebbe quello di evitare l' Asus Update poichè ho letto di molta gente a cui, piantondosi, gli ha corrotto il BIOS.

Per quanto riguarda il discorso dei driver chipset guarda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1031769&page=100, ci sono vari miei post.
I driver che hai trovato tu dovrebbero essere da Vista, non XP. Metti su i 6.86.
Se guardi anche indietro in questo topic o cerchi tutti i miei interventi vedrai che anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi sul discorso driver chipset/BIOS.
Poi ci sono state una serie di risposte che dovrebbero avere chiarito il tutto.
Ti consiglio di perdere una mezz' oretta a rileggere tutti nostra botta e risposta. :O

Ciao :)

TuningWanted
18-07-2008, 16:42
Ti ringrazio ho dato un occhiata ma non sono del tutto convinto in base ai miei dubbi.. perchè si, a te sarà andato bene in quel modo, ma c'è gente che dice altro.. come ad esempio i driver del chipset, tu dici 6.86, sul sito nvidia con il plug in mi rileva che dovrei installare i 15.17, che poi non ho capito quale di quelli che installa quel file sono essenziali per poter aggiornare il Bios.. Perchè mi chiedo se i driver del chipset sono essenziali solo qualora si fa l'asus update o anche col floppy?

Poi ci sono gli altir problemi che ho scritto, quanto la temperatura, il raffredamento, cosa potrei mette sul chipset..

Ed ora un altro dubbio mi sorge da quanto ho letto.. Ci sono problemi con Windows XP SP3? Perchè a breve dovrei formattare ed installare proprio quello!..

TuningWanted
19-07-2008, 04:05
UP :stordita:

dickfrey
19-07-2008, 22:32
La storia dei driver del chipset è semplice :
1) tu tenti di aggiornare il BIOS da Windows con l' Asus Update. Se non hai gli ultimi driver del chipset aggiornati rischi di sbagliare l' aggiornamento con tutte le possibile conseguenze negative
2) tu aggiorni dal dischetto DOS, quindi Windows non viene caricato ed a mio parere stai molto più sicuro.
Io ho aggiornato con il secondo metodo avendo i driver del chipset completamente errati secondo Asus...

Driver chipset : ho installato tutti i 6.86 (parte IDE compresa) escluso l' Nvidia firewall. Nessun problema, tutto liscio.
Non capisco perchè il plugin ti dia i 15.17, dovrebbero essere per Vista mentre tu hai XP se non ho capito male. Fossi in te li scaricherei a mano, oppure ti scarichi il pacchetto messo da Vincent su Rapidshare (lo trovi in qualche pagina delle ultime della discussione ufficiale).

Raffreddamento : per il chipset parlano molto bene del Thermalright HR-05 SLI, si può inclinare e ci sta anche con le schede video più generose. Ho in programma di prenderne uno.

XP SP3 : in teoria il problema è sulle A8N32-SLI, non sulla nostra... Io vado ancora di SP2 però !

Ciao

TuningWanted
20-07-2008, 01:56
Grazie mille dickfrey :D

Quindi scarico il Bios 1805 lo metto su floppy e flasho.. dopo aver installato i driver chipset 6.86, o come dice il sito nvidia 15.17..

Versioni driver

* Driver Ethernet (v67.80) "WHQL"
* Driver WinXP IDE SataIDE (v10.3.0.21) "WHQL"
* Driver WinXP IDE SataRAID (v10.3.0.21) "WHQL"
* Applicazione WinXP RAIDTOOL (v10.3.0.21) "Sedona"
* Driver SMU (v1.45) "WHQL"
* Driver SMBus (v4.64) "WHQL"
* Versione programma di installazione (v5.93)

kibo87
20-07-2008, 18:24
per il dissipatore, certi hanno montato cmq il zalman:
zm-nb47j semplicemente piegando o rompendo qualche aletta...
visto il costo irrisorio, potresti cmq fare un tentativo :)
in alternativa c'e il Thermalright HR-05 SLI chipset cooler
che credo sia la cosa migliore.. ma costa parecchio :)
cmq 70 gradi è tanto, forse andava meglio la ventola originale

dickfrey
20-07-2008, 22:05
Quindi scarico il Bios 1805 lo metto su floppy e flasho..

Oppure il 1016. Io ho il 1805 e non ho problemi (però ho flashato a partire dal 1014...). Ho letto di chi ha avuto dei problemi con il 1805, soprattutto a partire da versioni mooolto vecchie e comunque inferiori a 1010.
Valuta il tuo caso, al massimo fai prima un 1016 e poi eventualmente un 1805.
Se non usi il RAID puoi stare tranquillamente sul 1016.

Quei driver lì sono davvero nuovissimi :eek:
Qui non saprei dirti, io con i 6.86 vado molto bene...
Poi vedi tu se hai voglia di sperimentare o fare da cavia ;)
Al massimo tienici informati.
Ciao :)

TuningWanted
21-07-2008, 00:06
Grazie ragazzi, comunque non uso raid, quindi vado col la 1016, ma metto gli ultimi driver cosi provo..

Dovreste illuminarmi sui vari passaggi che devo effettuare per flashare, contando che lo farò dopo aver formattato :D

Per quanto riguarda le temperature non so come ma oggi la mobo è scesa tra i 40°C e 48°C, senza far nulla, ma appena ricevo risposta sto comprando:

Zalman 9700 CU Led x CPU
Thermalright HR-05 SLI x Chipset
E dissipatori per tutte e 4 le Ram

Più la pasta termica nuova della Zalman su CPU e Chipset, e vediamo se mi danno una ventolina 80x80 per il Thermalright HR-05 SLI..

Dite miglioreranno? Faccio bene? :confused:

TuningWanted
21-07-2008, 21:08
Up :O

kibo87
22-07-2008, 08:47
con quel dissi per cipset, raffredi pure una vecchia scheda video! quindi stai tranquillo che basta per per la nostra madre :)
pure io uso la pasta termica zalman..và bene.
per il 9700 è un ottimo dissi.. solo un pò caro per me