PDA

View Full Version : boot raid e tempo

Pinucciotronic
13-07-2008, 12:23
Salve,
vorrei chiedere se esiste una maneira per intervenire sul tempo destinato dal sistema bios del raid, alla schermata durante il boot di windows.
In sintesi, pensate sia possibile regolare il tempo di persistenza della schermata inziale che annuncia la presenza di un array ?

Saluti.

shingo
13-07-2008, 12:24
No, il bios del controller deve fare i suoi controlli prima di permettere il boot, quindi....

Pinucciotronic
14-07-2008, 23:32
Un controller che ho montato ad un amico, vede i due dischi, vede l'array...e poi passano tre/quattro secondi di attesa (che sembra fine a se stessa).Per questo mi chiedevo se fosse possibile intervenire sui tempi morti. recentemente leggevo qualcosa su di una funzione (controller serio!) del genere...ma non me ne ricordo i dettagli!

ombranera
15-07-2008, 02:24
ho una Asus P5E, avevo messo i 2 maxtor diamond da 160 GB in raid 0, all'avvio per fare il check trascorrevano quasi 50 secondi.
il chipset è l'ICH9R, è capitato anche a qualcuno di voi?

shingo
15-07-2008, 08:25
Un controller che ho montato ad un amico, vede i due dischi, vede l'array...e poi passano tre/quattro secondi di attesa (che sembra fine a se stessa).Per questo mi chiedevo se fosse possibile intervenire sui tempi morti. recentemente leggevo qualcosa su di una funzione (controller serio!) del genere...ma non me ne ricordo i dettagli!

A te sembra fine a se stessa...;) ;) Tieni conto che poi deve dialogare col bios del pc per far si che la gestione del raid sia trasparente...

shingo
15-07-2008, 08:26
ho una Asus P5E, avevo messo i 2 maxtor diamond da 160 GB in raid 0, all'avvio per fare il check trascorrevano quasi 50 secondi.
il chipset è l'ICH9R, è capitato anche a qualcuno di voi?

Non li ho contati, ma anche sul mio non è proprio rapidissimo....

Pinucciotronic
15-07-2008, 09:48
Negli anni ho montato diverse schedine raid e sistemato raid integrati...ho notato che vi sono differenze di tempo, talvolta anche sensibili, tra i vari controller.Mi chiedo se, terminate tutte le operazioni di scambio e controllo, non vi sia un tempo destinato alla sola funzione grafica e di input utente (tipo CTRL+F eccetera).Nei casi peggiori, ho notato che il tempo trascorso, dopo il riconoscimento dell'array, era maggiore che nella prima parte. Esempio :

Accensione pc
boot
schermata specifica raid card e controllo array : 2 secondi
attesa di input : 4 secondi

Speravo che vi fosse una riga, da qualche parte, che potesse controllare questa "latenza".

ombranera
19-10-2008, 00:10
Per chi fosse ancora interessato al problema, da quando ho caricato Vista invece di XP, il tempo d'attesa per trovare il Raid si è praticamente "azzerato".
Un check di qualche secondo e poi parte il boot di Vista.
Con XP invece tempi biblici, si arriva quasi al minuto.
System.ini migliore?:rolleyes: