View Full Version : Uno scatto al volo - tramonto inside
frankieta
13-07-2008, 11:08
Oggi ero in vena di ritoccare un pò, ho preso questa foto che inizialmente era esposta solo per il cielo e ho tirato su un pò la parte terrestre, che era quasi completamente scura, infatti ero rimasto abbastanza deluso dal risultato della macchina, distante da quello che vedevo io, forse a causa del contrasto eccessivo, del sole nella scena, esposizione difficile etc...
Cmq ho preso il raw, l'ho spaccato in due, e ho fuso i due pezzi.
Ecco il risultato.
http://farm4.static.flickr.com/3246/2663781578_ace6aa7243_o.jpg
Ps, la composizione in effetti lascia forse un pò a desiderare, ma è una foto un pò coosì, alla buona...:rolleyes:
carrittu
13-07-2008, 11:13
Hai fatto un hdr in pratica. Per quanto riguarda il risultato senza ritocco non te la prendere con la macchina fotografica, è il nostro occhio che un range dinamico molto esteso e quindi riesce a vedere forti contrasti come quello in foto :)
Alla fine bel risultato,
saluti.
fabr1zio
13-07-2008, 14:07
Io non sono bravo e commento poche foto, però se guardo la tua foto mi risulta molto piacevole.
E anche la composizione per quanto tu non la ritenga curata non è banale. Il primo piano con la trave che punta al sole aiuta a indirizzare lo sguardo verso il tramonto (avrei abbassato l'inquadratura per donarle più spazio) e la costruzione è un buono stacco tra cielo e terra.
Secondo me oltre che per il tentativo di pp anche per la composizione questo scatto merita di essere considerato buono (solo il paletto disturba un pò).
A me piace guardarla e ti invidio lo scatto che stamperei e appenderei in camera...quindi complimenti da parte mia.
gismaster
13-07-2008, 14:10
Piace molto anche a me :)
Già composizione come dici tu a caso,molto piacevole
Mythical Ork
13-07-2008, 22:36
Nonostante l'hai ritoccata per renderla più simile alla realtà dei nostri ochhi, si vede che hai toccati i livelli perchè è innaturale in una foto avere da una parte un sole così e dall'altra una collina così illuminata... Comunque non mi dispiace questo mezzo-HDR che non risulta nemmeno esagerato
Orlando
frankieta
14-07-2008, 01:16
Nonostante l'hai ritoccata per renderla più simile alla realtà dei nostri ochhi, si vede che hai toccati i livelli perchè è innaturale in una foto avere da una parte un sole così e dall'altra una collina così illuminata... Comunque non mi dispiace questo mezzo-HDR che non risulta nemmeno esagerato
Orlando
Infatti la mia paura è proprio che sembrasse troppo innaturale, fattore che di solito mi allontana dall'utilizzo di sw quali photomatix & Co...devo ancora affinare la tecnica, imparare a miscelare meglio i livelli, a scegliere bene i pennelli, etc..
Grazie dei commenti ;)
Ratto_Belga
14-07-2008, 01:34
Concordo, il risultato è innaturale, anche se è giusto riconoscere che siamo su ben altri livelli rispetto all'uso tipico (purtroppo) dell'hdr o similari.
Penso che potresti ottenere un miglioramento rendendo più caldi i mezzitoni e la luce sull'edificio (vedo una dominante bluastra), mentre per il primo piano a destra che soffre dello stesso problema, proverei ad ottenere un piede più scuro, considerando che in quella parte non c'è nulla di particolare da vedere: lo puoi ottenere con un sovrapposizione adeguatamente sfumata, resa trasparente e localizzata della foto scura, senza scomodare le tecniche classiche di vignettatura.
Ciao :)
angelodn
14-07-2008, 07:05
infatti la cosa strana è che in questo genere di scatti
effettivamente la scena deve essere buia, eppure si tende
a fare il contrario, anche dal punto di vista di chi critica la foto.
ovviamente il risultato poi diventa innaturale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.