View Full Version : Overclock e2160 con Asus p5k deluxe
Switchack
13-07-2008, 10:41
Ho appena finito di assemblare un pc che dovrebbe essere 'ideale per overclock'.
La configurazione è
CPU: Pentium e2160
DISSI CPU: ZeroTherm Zen FZ120
MOBO: ASUS P5K Deluxe WiFi-AP
RAM: GEIL ULTRA 2Gb DDR2 800Mhz CL4 PC2-6400
ALI: CORSAIR CMPSU-550VXEU - 550W
VGA: GeForce 7300GT
Un rimando alla discussione con cui ho 'costruito' il mio pc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1762563
Ho preso temporaneamente una GeForce 7300GT (portata via con 10 euro), finchè non avrò i $ per una 4870.
L'ho occata con RivaTuner e poi testata con 10 minuti di FunMarc in stress test, e pare perfettamente stabile con le frequenze di core 580 e ram 445 a 62°c di temp... non sembra male, no?
Ora devo procurarmi Orthos, 3d mark e OCTT, e poi comincio ad occare la cpu.
Ho dato un'occhiata al bios ed è portentoso, ti da la possibilità di modificare praticamente qualsiasi cosa e di creare diversi profili overclock. Addirittura in allegato con la mobo ci sono delle utility per occare da windows, ma siccome l'idea non mi è mai piaciuta userò il metodo tradizionale.
C'è chi mi vuole seguire/consigliare/guidare per quanto possibile nell'impresa? Sono un novizio e sto andando avanti con le guide...
LOL ma da quale procio provieni?! :asd: Pentium II?! l'E2160 si comporta bene in overclock, ma non aspettarti performance eclatanti :D
Hai letto le guide, vero?
lascia perdere i tool software Asus e anche quelle porcherie di profili overclock e overclock automatico da BIOS. Overclocca agendo manualmente su ogni singolo parametro, e da BIOS ;)
Hai hai Switchack...
:doh:
guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542430)
Chissà a cosa servono gli sticky...
Rod
Switchack
14-07-2008, 21:28
Provengo da un p4 1,7GHz... non sono un miliardario e devo accontentarmi.
Avevo già letto quel 3d..
Comunque ora sono a 3,1 GHz fsb 344 e Vcore 1,46 (T° max core 65°c)... non riesco a salire di più perchè di sicuro devo toccare qualche altro parametro (tipo il Volt FSB termination che ora è al min valore o il volt Northbridge, anch'esso al min), altrimenti credo che potrei andare oltre anche con Vcore minori.
Ora vediamo come andare avanti, ma... se volete dare una mano siete i benvenuti, ma se dovete solo fare stupidi commenti evitate. Grazie.
Suhadi_Sadono
14-07-2008, 21:33
Per spingerlo ancora un po' devi aumentare il voltaggio del northbridge e dell'FSB ;) Oltre al Vcore se è instabile....
Switchack
14-07-2008, 21:58
Ho provato a spostarli uno step più su, ma a 3.2GHz conytinua a crashare con occt...
Provengo da un p4 1,7GHz... non sono un miliardario e devo accontentarmi.
Avevo già letto quel 3d..
Comunque ora sono a 3,1 GHz fsb 344 e Vcore 1,46 (T° max core 65°c)... non riesco a salire di più perchè di sicuro devo toccare qualche altro parametro (tipo il Volt FSB termination che ora è al min valore o il volt Northbridge, anch'esso al min), altrimenti credo che potrei andare oltre anche con Vcore minori.
Ora vediamo come andare avanti, ma... se volete dare una mano siete i benvenuti, ma se dovete solo fare stupidi commenti evitate. Grazie.
Ehi, wow.
Ti sei letto tutte le pagine 3d sugli Allendale e non ci salti fuori?
Là nessuno ha saputo aiutarti? Strano.
Perchè poi aprono un thread centrato su dei processori e non ci saltano fuori a occarli... :confused:
Cmq, se sei a 3,1 Ghz, tienilo così.
Andare oltre ti costa un sacco di overvolt e i benefici in termini di prestazioni non valgono lo sforzo.
Vengo da un E2180 @ 3,3 daily (3,5 max). Tenerlo a 3 Ghz con 0,15v in meno sul core è meglio.
Ma son pareri di uno che fà commenti stupidi....
Buona vita.
Rod
1.46V è tanto sul procio per il daily use ad aria. E poi... quei 65 gradi spero che siano in full load e non in idle :rolleyes:
Switchack
16-07-2008, 07:26
Ehi, wow.
Ti sei letto tutte le pagine 3d sugli Allendale e non ci salti fuori?
Là nessuno ha saputo aiutarti? Strano.
Perchè poi aprono un thread centrato su dei processori e non ci saltano fuori a occarli... :confused:
Cmq, se sei a 3,1 Ghz, tienilo così.
Andare oltre ti costa un sacco di overvolt e i benefici in termini di prestazioni non valgono lo sforzo.
Vengo da un E2180 @ 3,3 daily (3,5 max). Tenerlo a 3 Ghz con 0,15v in meno sul core è meglio.
Ma son pareri di uno che fà commenti stupidi....
Buona vita.
Rod
Sai bene che non mi riferivo a te..
Comunque credo che lo terrò a 3 GHz del tutto, alla fine in quel modo posso tenere le ram ad 800 e far lavorare in sincrono, che credo sia meglio, mentre con tutte le altre modifiche le ram devo tenerle o leggermente più alte o leggermente più basse, il che non mi piace molto.
Comunque ho chiesto aiuto anche lì, è solo che non riesco a trovare dei punti di riferimento per settare parametri più avanzati dal bios (tipo FSB termination, north bridge voltage o PLL ecc...) ma solo indicazioni di valori da mettere senza però sapere gli effetti reali o come regolarsi per modificarli.
1.46V è tanto sul procio per il daily use ad aria. E poi... quei 65 gradi spero che siano in full load e non in idle :rolleyes:
Sì sì, 65°c in full dopo 25 minuti di stress test e con 31°c di temperatura ambiente (qui sembra di essere in Africa).
Switchack
17-07-2008, 19:42
Mi aiutate a spremere sto e2160 per benino?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23365314#post23365314
se non vi linka al post giusto vi copio il messaggio qui..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.