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View Full Version : Quake2 XP [Thread Ufficiale]


lowenz
13-07-2008, 09:51
Ecco uno dei migliori e senza dubbio il più completo (dato il supporto alle espansioni :eek: ) client grafico "moderno" di Quake 2.

http://img237.imageshack.us/img237/3034/q2xpup8.jpg


Sito di riferimento

http://quake2xp.quakedev.com/


Requisiti Software

Ovviamente avere Quake 2 patchato alla versione 3.20 ( http://www.gamershell.com/download_4377.shtml ).
E' presente anche il PIENO supporto alle due espansioni "The Reckoning" e "Ground Zero".
Le piattaforme supportate sono Windows Vista e Windows XP.


Requisiti Hardware

Il motore dovrebbe girare su tutte le schede GeForce e Radeon, meglio se superiori alla GeForce 3 e alla Radeon 8500.
E' necessario installare l'OpenAL per il comparto audio, se non già presente sul sistema ( http://www.openal.org/ ).


Caratteristiche

http://quake2xp.quakedev.com/features.php

32bit color depth, 8 bit alpha-buffer, 24 bit z-buffer , 8bit stencil buffer
Multisampling (Full Scene Anti Aliasing) support
Anisotropy filtering control (change aniso level with out video system restart)
Display frequency control
Custom screen resolutions
Retexturing support (hi-res tga, png, jpeg and dds textures supported)
ARB texture compression for large textures/skins
Mip-mapping lod-bias control
Detail textures
Glow effect for alias models. Place into model directory your glow skin "skin_gl.tga" (TGA texture with alpha chanel, RLE compression supportedl)
Textures overbright
Underwater caustics, caustics on brushmodels
Alias models caustics effect
Extended particle system
Decal system
JPG TGA PNG PCX BMP screenshots
Screenshots gamma correction
Dynamic volumetic shadows. Ati_separate_stensil and stencil_two_side optimisation
Automated lensflares for original and custom maps (no additional editing required)
Sun
Per-pixel water-ramp water and lava shader
Realtime trans surfaces refractions
Distort effects for alias and sprite models
Light blooms
Hardware gamma ramp
Motion blur
Alpha and warp surfaces vertex shading
Underwater fov warping
Infinity perspective
Minimap (map only, full - map and entities, full + audio tracking ala- Aliens)
Third person camera
External entities loader
Loading screens
3d Hud models
Weapons shell brass effect

Sempre qui troverete anche la lista completa dei delle variabili che il motore usa (ed eventualmente da modificare a mano nel file di configurazione).
Ovviamente è supportata la forzatura via driver di antialiasing e anisotropic (ma sono tranquillamente settabili dal menù del gioco).

Consiglio anche di settare così la variabile relativa alle Detail Texture:
set r_detailtextures "16.0"


Screenshots

http://quake2xp.quakedev.com/quake2xp_125/Gameplay/

http://img144.imageshack.us/img144/2482/q2xp0007xr4.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/3480/q2xp0015xc3.jpg


Videos

http://www.megaupload.com/?d=H0BINCLC


Downloads

http://quake2xp.quakedev.com/downloads.php


Retexturing & Remodeling (file da mettere nella cartella baseq2)

Textures: http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/specific/textures_09-2008.zip (Da rinominare poi in .pkx)
Models Skins: http://rapidshare.de/files/41220033/q2xp1_model_skins0908.pkx.html


Doppio click su quake2xp.exe/rogue.exe/xatrix.exe e.....BUON DIVERTIMENTO! :)

lowenz
18-07-2008, 10:10
Ma non interessa a nessuno? :mbe: :p

Aviatore_Gilles
18-07-2008, 10:49
Presente...mi era sfuggito :D
Nel complesso è un gran lavoro, però le texture delle armi vedo che non sono cambiate...E' previsto un miglioramento per quest'ultime?

lowenz
18-07-2008, 10:51
Presente...mi era sfuggito :D
Nel complesso è un gran lavoro, però le texture delle armi vedo che non sono cambiate...E' previsto un miglioramento per quest'ultime?
In parte sono cambiate, ma ovviamente è tutto W.I.P. :D

Aviatore_Gilles
18-07-2008, 10:58
Allora non metto bocca :D
Intanto sto scaricando la 1.25, vediamo come va :D

lowenz
18-07-2008, 11:18
Allora non metto bocca :D
Intanto sto scaricando la 1.25, vediamo come va :D
Mi raccomando di mettere anche le texture nuove, abilitando poi "Texture Compression".

pandyno
18-07-2008, 13:55
bene, da tempo col poco tempo che ho ho cercato senza trovare :cool:

DVD2005
19-07-2008, 08:34
Quanti ricordi :)

Shiryu
19-07-2008, 09:21
sto gioco me lo sono goduto tantissimo,ricordo ancora i versi di sofferenza dei prigionieri e le presse che li schiacciavano :asd:
Bello proprio

Max_R
19-07-2008, 10:00
Presente! Sicuramente rigiocherò sia Quake 2 che le due espansioni ;)

Life bringer
19-07-2008, 10:58
Lowenz a quando un topic su eduke32? ;)

lowenz
19-07-2008, 11:25
Lowenz a quando un topic su eduke32? ;)
C'è già!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374811

Life bringer
19-07-2008, 11:29
Vado subito! Il mitico duca, impareggiabile! :sbav:

victor ward
19-07-2008, 18:00
ma è il gioco completo? perchè lo installo subito...

Max_R
19-07-2008, 18:14
No, il gioco completo è richiesto.

victor ward
20-07-2008, 11:45
No, il gioco completo è richiesto.


dove lo posso acquistare online?

quake 2

Max_R
20-07-2008, 11:53
Sulla baia elettronica penso che tu possa trovarlo facilmente. Non spendere più di una decina di euro ;) Altrimenti cerca nel mercatino che qualcuno lo venderà

Max_R
26-07-2008, 07:48
Qualcuno sa come installare le textures pack indicate nel post principale?

lowenz
26-07-2008, 07:54
Ti basta scompattare i due pacchetti in baseq2.

Il pkx è uno zip pure lui, rinominalo in zip e scompatta sempre in baseq2 ;)

Max_R
26-07-2008, 08:11
Perfetto, grazie!
Eccezionale il risultato ;)

lowenz
27-07-2008, 13:50
Perfetto, grazie!
Eccezionale il risultato ;)
Volendo puoi anche non scompattarli, Q2Xp legge i "pkx", cioè degli zip rinominati così :D
Scompattandoli però aumenti la velocità di caricamento ;)

Max_R
27-07-2008, 14:19
Difatti avevo nominato q2xp0.pkx presente nella cartella principale in q2xp2.pkx e q2xp1.pkx in q2xp0.pkx in maniera che lavorasse con i nuovi modelli. Poi ho decompresso pensando di velocizzare ;)

Aviatore_Gilles
31-07-2008, 09:56
Installato tutto...perfettamente funzionante!
Bello davvero :D

lowenz
31-07-2008, 09:59
Installato tutto...perfettamente funzionante!
Bello davvero :D
;)

Aviatore_Gilles
31-07-2008, 10:10
Ho scompattato tutto nella cartella baseq2, però non ho notato differenze.
Sbaglio qualcosa?

lowenz
31-07-2008, 10:37
Ho scompattato tutto nella cartella baseq2, però non ho notato differenze.
Sbaglio qualcosa?
Attivata la compressione delle texture?

In baseq2 dovresti avere una cartella chiamata "textures".

Aviatore_Gilles
31-07-2008, 11:20
No, non l'ho attivata, è per quello?
Si, sulla cartella baseq2 c'è textures.

lowenz
31-07-2008, 11:30
No, non l'ho attivata, è per quello?
Si, sulla cartella baseq2 c'è textures.
Prova ad attivarla e dicci :D

Aviatore_Gilles
31-07-2008, 13:08
Ok, attivo e ti faccio sapere :D
Certo che Quake II ha sempre il suo carisma, gran gioco :cool:

lowenz
31-07-2008, 13:59
Certo che Quake II ha sempre il suo carisma, gran gioco :cool:
:cool:

Aviatore_Gilles
01-08-2008, 08:24
Allora ho provato ad attivare e disattivare compressione texture, per vedere la differenza....sarò ciecato, ma non noto differenze. :boh:
Resta comunque ottimo questo restyling, speriamo che anche i modeli delle armi e dei nemici siano rifatti in futuro, sarebbe davvero mitico :D

lowenz
01-08-2008, 08:49
Allora ho provato ad attivare e disattivare compressione texture, per vedere la differenza....sarò ciecato, ma non noto differenze. :boh:
Resta comunque ottimo questo restyling, speriamo che anche i modeli delle armi e dei nemici siano rifatti in futuro, sarebbe davvero mitico :D
Stranissimo cmq, al massimo provo ad uppare il mio file di config e provi con quello.....scheda video e driver?

Aviatore_Gilles
01-08-2008, 08:53
Ho una 6800GS con i 175.19 ;)
Ho modificato il cfg, per settare il dettaglio texture a 16.0, vedrò se ci sono altri parametri da sistemare.
Ma la differenza si nota molto? ci sono screen comparativi tra la XP classica e la XP con le texture aggiornate? :D

lowenz
01-08-2008, 09:07
Ma la differenza si nota molto? ci sono screen comparativi tra la XP classica e la XP con le texture aggiornate? :D
Appunto, c'è una BELLA differenza per questo sono stupito che tu non la veda se tutto funziona.....ergo significa che c'è qualcosa che non va e sono anche in questo caso stupito del perchè non vada :D

Aviatore_Gilles
01-08-2008, 09:28
Facendo un pò di chiarezza.

Questa è la XP liscia.

http://img209.imageshack.us/img209/3480/q2xp0015xc3.jpg


Questa è la XP aggiornata.

http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/images/ber/base2_hw0_tb.jpg

Giusto?
Se si, caxxo, c'è una bella differenza eccome. :D
Però ad essere sincero preferisco la XP originale ;)

lowenz
01-08-2008, 09:37
Beh nel secondo screenshot è usato un nuovo modello 3D per l'arma, che ovviamente NON c'è nel pacchetto delle texture (mica è una texture :D) e anche l'HUD è diverso.

Cmq in teoria basterebbe scompattare gli zip in baseq2 o rinominarli "pkx" invece di "zip" e dovrebbe andare tutto automaticamente :boh:

Aviatore_Gilles
01-08-2008, 09:45
Beh nel secondo screenshot è usato un nuovo modello 3D per l'arma, che ovviamente NON c'è nel pacchetto delle texture (mica è una texture :D) e anche l'HUD è diverso.

Cmq in teoria basterebbe scompattare gli zip in baseq2 o rinominarli "pkx" invece di "zip" e dovrebbe andare tutto automaticamente :boh:

Non c'è anche una cartella models, giusto? :confused:
Proverò a non scompattarli allora, rinominandoli in pkx, altro non saprei :boh:

lowenz
01-08-2008, 09:52
Non c'è anche una cartella models, giusto? :confused:
Proverò a non scompattarli allora, rinominandoli in pkx, altro non saprei :boh:
Certo ma "Models" sono le skin dei 3Dmodels, ad esempio le texture delle casse di pronto soccorso :D

Aviatore_Gilles
01-08-2008, 10:00
Certo ma "Models" sono le skin dei 3Dmodels, ad esempio le texture delle casse di pronto soccorso :D

Ah ecco, l'inganno stava qui :D :D

lowenz
01-08-2008, 10:23
Beh cmq se vedi delle piastrelle e il barile così

http://img204.imageshack.us/img204/1700/72097215oh8.jpg

significa che il texture/model pack è caricato.

Aviatore_Gilles
01-08-2008, 10:26
Ok, allora il texture pack è caricato, infatto vedo così. :D
Solo che disattivando la compressione non noto differenze...ok dilemma risolvo...devo la salvare la terra ora :cool:

lowenz
01-08-2008, 12:39
Solo che disattivando la compressione non noto differenze...ok dilemma risolvo...devo la salvare la terra ora :cool:
Quella era un'ipotesi mia relativa al fatto che dicevi che non notassi differenze, perchè con DarkPlaces se non si attiva la compressione delle texture si vedono quelle vecchie del 1996 nonostante tutti i texture pack immaginabili :D

lowenz
05-08-2008, 07:24
Per chi volesse è uscita - in comodissimo setup - la versione finale del Berserker@Q2, "rivale" di Quake2XP!

http://berserker.quakegate.net/

Amph
05-08-2008, 11:28
a me non parte, mi dice che l'applicazione verrqa chiusa a causa di un errore nel exe... come non detto, ho letto adesso che è richiesto il cd originale

Brightblade
12-08-2008, 13:50
Provato, caruccio.

http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002a780ae/1/139/i6DRQKqE4j-UqZfUD4cSShvFnJA4h_Zu.jpg (http://www.slide.com/s/tG1AIjR-wj-2349Mw0sEm3QWlPWf9I5h?referrer=hlnk)

Solo non capisco perche' ho questo quadratone fuxia sotto i piedi, che mi segue ovunque vada..:stordita:

http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002a781ee/1/60/QCm3_ns23z96NYVij5vXjC-1TenbK9G8.jpg (http://www.slide.com/s/WAdmlAjVtj8MpxTstd7hoW70dxes2CxV?referrer=hlnk)


Sapevo dell'esistenza di un'altra mod chiamata Quake 2 Evolved che piu' o meno, per quel che ho provato, mi sembra se la giochi con questa a livello di effetti grafici.

lowenz
12-08-2008, 19:04
Provato, caruccio.

http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002a780ae/1/139/i6DRQKqE4j-UqZfUD4cSShvFnJA4h_Zu.jpg (http://www.slide.com/s/tG1AIjR-wj-2349Mw0sEm3QWlPWf9I5h?referrer=hlnk)

Solo non capisco perche' ho questo quadratone fuxia sotto i piedi, che mi segue ovunque vada..:stordita:

http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002a781ee/1/60/QCm3_ns23z96NYVij5vXjC-1TenbK9G8.jpg (http://www.slide.com/s/WAdmlAjVtj8MpxTstd7hoW70dxes2CxV?referrer=hlnk)


Sapevo dell'esistenza di un'altra mod chiamata Quake 2 Evolved che piu' o meno, per quel che ho provato, mi sembra se la giochi con questa a livello di effetti grafici.
Il quadratone è una shadow map mi sa :D

Q2E graficamente è meglio, ma non è terminato.....e nessuno sa se terminerà mai.
Q2XP dalla sua ha il supporto per le due espansioni.

lowenz
22-08-2008, 13:47
Uscita la Point Release 6 ;)

lowenz
24-09-2008, 19:21
Aggiornati modelli e textures! SPETTACOLARI i nuovi :eek:
Link in prima pagina come sempre :D

lowenz
26-12-2008, 17:22
Uscita giusto per natale la PR 1.7 :D

Auguri a tutti i quakers storici :p

hIRoShIMa
26-12-2008, 21:52
Aggiornati modelli e textures! SPETTACOLARI i nuovi :eek:
Link in prima pagina come sempre :D

Ciao lowenz,

Ho problemi a scaricare i Models Skins [http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/models/q2px1.pkx]
Come hai suggerito ho provato a fare Salva Con Nome... ma ottengo un file da pochi kb... :boh:

Quanto e' grande il file q2px1.pkx?

Riguardo le Textures devo rinominare il .zip in .pkx?



byz

dietcoke
27-12-2008, 00:39
Ciao ragazzi...|
Entusiasta di questo thread..reinstallato la mia copia di Q2..sto scaricando i vari file..ma....ma..il file dei Models Skins non e' piu' disponibile sul server..! :(
Qualcuno non e' che lo puo' uppare da qualche parte e aggiornare i link in prima pagina..??????? :mc:

lowenz
27-12-2008, 09:06
Riguardo le Textures devo rinominare il .zip in .pkx?
Esatto, perchè pkx=zip :D

lowenz
27-12-2008, 09:09
Ciao ragazzi...|
Entusiasta di questo thread..reinstallato la mia copia di Q2..sto scaricando i vari file..ma....ma..il file dei Models Skins non e' piu' disponibile sul server..! :(
Qualcuno non e' che lo puo' uppare da qualche parte e aggiornare i link in prima pagina..??????? :mc:
Appena ho un attimo di tempo li riuppo io :D

dietcoke
27-12-2008, 09:43
Appena ho un attimo di tempo li riuppo io :D

grazie..grazie...molto gentile...
sono veramente ansioso di provarlo..! :cool:

lowenz
27-12-2008, 09:44
grazie..grazie...molto gentile...
sono veramente ansioso di provarlo..! :cool:
Sono 100 MB, inizio fra mezz'oretta ad upparlo sul rapidshare tedesco ;)

lowenz
27-12-2008, 11:10
Eccolo qui: http://rapidshare.de/files/41220033/q2xp1_model_skins0908.pkx.html

dietcoke
27-12-2008, 12:08
Eccolo qui: http://rapidshare.de/files/41220033/q2xp1_model_skins0908.pkx.html

miiiiitico..ho appena iniziato a scaricare..! :D
Grazie mille, bel regalodi natale..!! :D

sergious
28-12-2008, 18:47
spero di riuscire a farlo funzionare
comunqeu sto provando a scaricarlo
W quake 2

lowenz
28-12-2008, 18:57
spero di riuscire a farlo funzionare
comunqeu sto provando a scaricarlo
W quake 2
In che senso speri? :confused:

On3sgh3p
14-01-2009, 14:02
Auguri a tutti i quakers storici :p

dho! ed io che ci gioco ancora a Q2 :-)
anzi se vi va di organizzare qualke partitella io ci sono.. :-)

lowenz
25-10-2009, 15:15
Nota Bene: questo mod NON funziona con i ForceWare 191.xx, quindi o usate i vecchi ForceWare o aspettate la PR8 che sta per uscire :p

lowenz
15-11-2009, 22:44
Nota Bene: questo mod NON funziona con i ForceWare 191.xx, quindi o usate i vecchi ForceWare o aspettate la PR8 che sta per uscire :p
Problema risolto!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2086965

;)

Fatal Frame
27-11-2009, 14:32
Devo provarlo, ti ringrazio :)

Fatal Frame
27-11-2009, 21:12
Eccolo qui: http://rapidshare.de/files/41220033/q2xp1_model_skins0908.pkx.html
Non va più :(

lowenz
27-11-2009, 21:13
Non va più :(
Vabbè, non è un problema, intanto nell'ultimo pacco di texture (non quello linkato in prima pagina) sono compresi anche i modelli :D

Solo che non vanno bene con la PR7.....aspetta la PR8, fra un po' dovrebbe arrivare :p

Fatal Frame
27-11-2009, 21:14
C'è già la 8 mi sembra

Fatal Frame
27-11-2009, 21:16
Allora, scarico

http://quake2xp.quakedev.com/downloads.php

Current version is q2xp 1.25 point release 8 beta 1
For download click here (276 mb) [2525] downloads

E poi da qui

http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/

però non capisco che file devo scaricare :(

lowenz
27-11-2009, 21:30
Allora, scarico



E poi da qui

http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/

però non capisco che file devo scaricare :(
E' la beta e non ha ancora il supporto per le espansioni!

Fatal Frame
27-11-2009, 22:11
Azz ... e quando esce più o meno ?? :)

Quindi implementerà tutto quanto ?? Texture e modelli, senza bisogno di prendere .pkx a parte ?? :confused: :rolleyes:

lowenz
27-11-2009, 22:32
Azz ... e quando esce più o meno ?? :)

Quindi implementerà tutto quanto ?? Texture e modelli, senza bisogno di prendere .pkx a parte ?? :confused: :rolleyes:
Se vuoi texture migliori le prendi sempre dal sito di Jim :D
Sta facendo già i vari update al nuovo pacco, che però non è compatibile con la PR7!

Fatal Frame
27-11-2009, 22:37
Su quel sito di Jim non ci capisco nulla, cosa dovrei scaricare ??

Aspè, nell'ultima frase intendi che esce un Q2XP v1.8 finale ??

lowenz
27-11-2009, 22:41
Su quel sito di Jim non ci capisco nulla, cosa dovrei scaricare ??

Aspè, nell'ultima frase intendi che esce un Q2XP v1.8 finale ??
No, il pacco per la PR8 (PR8 che la fa un altro, non Jim) è GIA' pronto e Jim ne sta GIA' facendo il bugfix.

Non scaricare niente per ora :p

Fatal Frame
27-11-2009, 22:53
Ok allora per adesso provo Quake1 , Duke Nukem 3D e Half Life 2 CM10 :)

lowenz
27-11-2009, 23:26
Ok allora per adesso provo Quake1 , Duke Nukem 3D e Half Life 2 CM10 :)
il CM10 è una mazzata epocale, lo sai no? :D

Fatal Frame
28-11-2009, 20:38
il CM10 è una mazzata epocale, lo sai no? :D
Mazzata ??

lowenz
28-11-2009, 20:54
Mazzata ??
Sono 10 GB di roba da scaricare e ci vogliono poi ALMENO 4 GB di RAM.....tanto che è consigliato un OS a 64 bit (quindi direi che 6/8 sono meglio :asd: )

Fatal Frame
28-11-2009, 20:55
Sono 10 GB di roba da scaricare e ci vogliono poi ALMENO 4 GB di RAM.....tanto che è consigliato un OS a 64 bit (quindi direi che 6/8 sono meglio :asd: )
Ho i requisiti, guarda il profilo in Xfire

Fatal Frame
30-11-2009, 14:39
Consigli ancora di aspettare ??

lowenz
30-11-2009, 14:43
Consigli ancora di aspettare ??
Aspettare cosa? :confused:

Fatal Frame
30-11-2009, 22:23
No, il pacco per la PR8 (PR8 che la fa un altro, non Jim) è GIA' pronto e Jim ne sta GIA' facendo il bugfix.

Non scaricare niente per ora :p
Boh mi dici di aspettare ^^

lowenz
30-11-2009, 23:40
Boh mi dici di aspettare ^^
Ah, quello :D

Sì, meglio aspettare ;)

Fatal Frame
10-08-2010, 23:33
Novità ?? :)

Riesci ad aggiustare i link thx ^^

DVD2005
11-08-2010, 09:16
Novità ?? :)

Riesci ad aggiustare i link thx ^^

l'utente non è più attivo, quindi non può fare modifiche/aggiornamenti.

Fatal Frame
11-08-2010, 10:30
Come mai ?? :doh:

Ziosilvio
11-08-2010, 12:04
Come mai ?? :doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32743569#post32743569

j.plissken
20-11-2014, 22:14
chiedo qua perche' non sono riuscito a trovare discussioni piu' consone alla domanda.... e mi scuso se tiro su un Tread vecchio...
Sapete indicarmi un Engine per Quake 2 che giri su Mac?
Grazie mille

killeragosta90
02-01-2017, 12:14
Ragazzi scusate se riesumo questo vecchio thread ma a quanto pare la mod in questione si è aggiornata nel corso degli anni arrivando addirittura alla versione 1.26.6 (quakeExpo 2016 Edition) rilasciata il 19 luglio 2016!

Avrei intenzione di recuperare Quake II su Steam, sapete dirmi se è compatibile al 100%? Qualcuno di voi l'ha giocato di recente con questa mod?

Non so se fare il "purista" e giocare la versione liscia (e ormai storica) del titolo o applicare fin da subito la mod grafica in questione, che dalle immagini pare incredibile... :confused:

Per riferimento: http://www.moddb.com/mods/quake-2-xp (http://www.moddb.com/mods/quake-2-xp)

NarakuITA
28-09-2018, 00:57
Salve, qualcuno sa come giocare online con questa mod? Grazie mille!