PDA

View Full Version : Mangia il gelato e muore

Bastian UMTS
13-07-2008, 09:44
Tragedia a CAorle
Mangia il gelato e muore
La vittima è bambino austriaco di 8 anni che si trovava in vacanza con la famiglia

CAORLE - Un bambino austriaco di 8 anni è morto a Duna Verde di Caorle, dove si trovava con la famiglia in vacanza. Era in una gelateria con i genitori quando improvvisamente si è accasciato a terra. I genitori hanno cercato prima di soccorrerlo con un kit d'emergenza che avevano con loro ma, visto le condizioni gravissime, hanno richiesto l'intervento di una ambulanza. A nulla sono valsi i tentativi dei sanitari giunti sul posto di rianimarlo. Sull'episodio stanno indagando i Carabinieri di Caorle.

GIALLO - Saranno le perizie disposte dalla magistratura a stabilire la causa della morte improvvisa. Oltre all'esame autoptico, è stato disposto anche il sequestro della vaschetta dalla quale era stato prelevato il gelato al melone dato al piccolo. La famiglia di austriaci stava passando una breve vacanza a Duna Verde di Caorle con una comitiva di connazionali

12 luglio 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_12/gelato_bambino_7f1c2424-504c-11dd-b082-00144f02aabc.shtml

Azz.........:eek:

gigio2005
13-07-2008, 10:02
Tragedia a CAorle
Mangia il gelato e muore
La vittima è bambino austriaco di 8 anni che si trovava in vacanza con la famiglia

CAORLE - Un bambino austriaco di 8 anni è morto a Duna Verde di Caorle, dove si trovava con la famiglia in vacanza. Era in una gelateria con i genitori quando improvvisamente si è accasciato a terra. I genitori hanno cercato prima di soccorrerlo con un kit d'emergenza che avevano con loro ma, visto le condizioni gravissime, hanno richiesto l'intervento di una ambulanza. A nulla sono valsi i tentativi dei sanitari giunti sul posto di rianimarlo. Sull'episodio stanno indagando i Carabinieri di Caorle.

GIALLO - Saranno le perizie disposte dalla magistratura a stabilire la causa della morte improvvisa. Oltre all'esame autoptico, è stato disposto anche il sequestro della vaschetta dalla quale era stato prelevato il gelato al melone dato al piccolo. La famiglia di austriaci stava passando una breve vacanza a Duna Verde di Caorle con una comitiva di connazionali

12 luglio 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_12/gelato_bambino_7f1c2424-504c-11dd-b082-00144f02aabc.shtml

Azz.........:eek:

il bambino era allergico a qualcosa
qualcosa che stava nel gelato
shock anafilattico
i genitori non sapevano usare l'adrenalina

caso chiuso

tecnologico
13-07-2008, 10:06
puntura al cuore?

zuper
13-07-2008, 11:04
shock anafilattico

caso chiuso

c@zzo devo quotare gigio :):)

di solito nn si va in giro col kit di emergenza...

killercode
13-07-2008, 11:06
Si, ma voglio dire, se sai che tuo figlio è allergico, che può morire, chiedi ai gelatai cosa c'è dentro no? :doh:

Siddhartha
13-07-2008, 11:48
Si, ma voglio dire, se sai che tuo figlio è allergico, che può morire, chiedi ai gelatai cosa c'è dentro no? :doh:

lo avranno fatto, ma molte volte capita che la paletta che il gelataio usa per prendere il gelato sia sporca (magari prima di prendere il gelato al melone aveva servito un cliente che voleva un gelato alla nocciola e ne sono rimasti residui sopra)! :)
mi pare strano che i genitori non sapessero somministrare l'adrenalina....se te la porti appresso la sai anche usare!

paulus69
13-07-2008, 12:28
una semplice congestione no?
o dobbiamo tirare fuori pure l'ipotesi polonio?
ma poi...che razza di news è???!!:mbe:

Fil9998
13-07-2008, 12:35
gelato al polonio:

da provare una volta nella vita.

killercode
13-07-2008, 12:37
Uno non si porta dietro il kit d'emergenza per una congestione ;)

paulus69
13-07-2008, 12:37
gelato al polonio:

il brevetto è mio,sia chiaro...
ma non mi si deve ritenere imputabile per i fatti di londra.:O

paulus69
13-07-2008, 12:41
Uno non si porta dietro il kit d'emergenza per una congestione ;)
e in un kit d'emergenza è compreso una dotazione di adrenalina?
se sì...significa che il bimbo era allergico ed i genitori non si son conportati correttamente o rivelatosi incapaci al punto da essere interdetti e negargli la patria potestà,se no...semplice congestione e fine della storia.

Siddhartha
13-07-2008, 12:52
e in un kit d'emergenza è compreso una dotazione di adrenalina?
se sì...significa che il bimbo era allergico ed i genitori non si son conportati correttamente o rivelatosi incapaci al punto da essere interdetti e negargli la patria potestà,se no...semplice congestione e fine della storia.

congestione per un gelato??? :eek:
mica una leccata ti manda in congestione!

paulus69
13-07-2008, 12:55
perchè??!!:mbe:
una sorsata di liquido molto freddo quando sei accaldato ti ci può mandare di meno?:doh:

Siddhartha
13-07-2008, 13:04
perchè??!!:mbe:
una sorsata di liquido molto freddo quando sei accaldato ti ci può mandare di meno?:doh:

ma hai presente la quantità di gelato che si ingurgita con una leccata? pochi ml....che già al contatto con la lingua si scioglie! considerando poi il passaggio in bocca, faringe, esofago....
un liquido molto freddo, ok....ma ci vuole una certa quantità bevuta a gran velocità! :)

Fradetti
13-07-2008, 13:18
avranno avuto un qualcosa tipo http://en.wikipedia.org/wiki/Epi-pen e probabilmente non sapevano usarlo.

paulus69
13-07-2008, 13:23
ma hai presente la quantità di gelato che si ingurgita con una leccata? pochi ml....che già al contatto con la lingua si scioglie! considerando poi il passaggio in bocca, faringe, esofago....
un liquido molto freddo, ok....ma ci vuole una certa quantità bevuta a gran velocità! :)
a me son bastate 2 misere sorsate di acqua nel '94 per farmi collassare...e per farmi ritrovare in stato confusionario in reparto...
ma rimanendo in tema,mai avuto a che fare con l'ingordigia dei bambini?:O

paulus69
13-07-2008, 13:28
avranno avuto un qualcosa tipo http://en.wikipedia.org/wiki/Epi-pen e probabilmente non sapevano usarlo.

mah....nei vari kit d'emergenza che ho spulciato in rete...sono tutti senza medicinali;al limite disinfettanti e tinture.
comunque,non credo che un'ormone del genere possa essere somministrato se non da personale altamente specializzato.
sentiamo i medici del forum che dicono in proposito...

Siddhartha
13-07-2008, 13:35
sentiamo i medici del forum che dicono in proposito...

te l'ho detto cosa ne penso in proposito! ;)
per me è abbastanza remota l'ipotesi di una congestione (per quanto pur possibile)!
inoltre il fatto che si parli di kit di emergenza avvalora la tesi dell'anafilassi! :)

purtroppo ci si deve basare sui pochi dati presenti nell'articolo!

-kurgan-
13-07-2008, 14:41

perchè no? in che rapporti era il bambino con putin? :mbe:

Allure
13-07-2008, 16:53
lo avranno fatto, ma molte volte capita che la paletta che il gelataio usa per prendere il gelato sia sporca (magari prima di prendere il gelato al melone aveva servito un cliente che voleva un gelato alla nocciola e ne sono rimasti residui sopra)! :)
mi pare strano che i genitori non sapessero somministrare l'adrenalina....se te la porti appresso la sai anche usare!

Da quel che ne so ogni gusto ha la sua paletta personale. Storia veramente agghiacciante :(

Siddhartha
13-07-2008, 17:03
Da quel che ne so ogni gusto ha la sua paletta personale. Storia veramente agghiacciante :(

a me è capitato anche di vedere gelatai che utilizzano una sola paletta che ogni volta sciacquano tra un gusto ed un altro! :)

PHCV
13-07-2008, 17:03
se si usa la paletta sì, ogni gusto ha la sua, se si usa la "fapallina", non ho idea di come si chiami, non ho mai visto che ogni gusto abbia la sua...

Siddhartha
13-07-2008, 17:11
se si usa la paletta sì, ogni gusto ha la sua, se si usa la "fapallina", non ho idea di come si chiami, non ho mai visto che ogni gusto abbia la sua...

esatto....viene solo sciacquata!

CarloR1t
13-07-2008, 17:21
A un adulto basta un cucchiaino di gelato che scivola giù in gola per sbaglio (non provare!) per sentire una tremenda fitta in testa e in certi casi rischiare un collasso specie un bimbo o un anziano, magari assieme a qualche altra patologia a rischio.
Mi è successo qualche voltada bambino e da grande, è una tipica raccomandazione in famiglia quando si mangia il gelato, magari dopo che è successo un proprio parente di svenire quasi per un cucchiaino mandato giù in fretta.
Non vedo menzione nè ipotesi di allergie nell'articolo, solo che i genitori avevano un kit d'emergenza che hanno usato, e probabilmente sapevano usare, quindi non vedo perchè ipotizzare l'allergia, inoltre i genitori di chi è allergico se correttamente informati dal loro pediatra evitano accuratamente certi alimenti, compresi i possibili contaminanti, che comunque se presenti solo tracce non so se possono portare a un tale collasso.

Mi dispiace per il bambino e per loro, ci sono cose nell'allevare un figlio che si ha sempre paura di non riuscire a evitare o reagire nel modo più giusto.

Ferdy78
13-07-2008, 17:30

ma perchè, mai provato quella brutta sensazione se bevi acqua gelata, sembra quasi che ti rimane sul groppone?

Anche con il gelato avviene una cosa del genere, sopratutto se è GHIACCIATO.

paulus69
13-07-2008, 17:36
A un adulto basta un cucchiaino di gelato che scivola giù in gola per sbaglio (non provare!) per sentire una tremenda fitta in di testa e in certi casi rischiare un collasso specie, figuriamoci un bimbo o un anziano, magari assieme a qualche altra patologia che a rischio.
Non vedo menzione nè ipotesi di allergie nell'articolo, solo che i genitori avevano un kit d'emergenza che hanno usato, e probabilmente sapevano usare, quindi non vedo perchè ipotizzare l'allergia, inoltre i genitori di chi è allergico se correttamente informati dal loro pediatra evitano accuratamente certi alimenti, compresi i possibili contaminanti, che comunque se presenti solo tracce non so se possono portare a un tale collasso.

Mi dispiace per il bambino e per loro, ci sono cose nell'allevare un figlio che si ha sempre paura di non riuscire a evitare o reagire nel modo più giusto.

ma perchè, mai provato quella brutta sensazione se bevi acqua gelata, sembra quasi che ti rimane sul groppone?

finalmente....un pò di buonsenso senza tirare in ballo le più fantasiose cause...

Ferdy78
13-07-2008, 17:58
beh un pò come quando si sente al tg: tragedia in mare, fa il bagno e annega...
o si tuffa nel pomeriggio e non riemerge più.....

La prima causa di decesso in mare è la congestione.....

In spiaggia si vedono robe da MANICOMIO, PRAZNI STILE WEDDING DAY...roba da prenderli a randellate:O

ennys
13-07-2008, 18:36
Il TG3 ha appena parlato di intolleranza alimentare.

Il_Grigio
13-07-2008, 18:38
ho appena sentito la notizia al tg:
"i genitori erano a conoscenza dell'allergia del figlio"

:stordita:

:muro:

gigio2005
13-07-2008, 18:44

il che ci riporta a
shock anafilattico

caso chiuso

il che fa di me il nuovo SHERLOCK HOLMES del forum!

paulus69
13-07-2008, 19:04

allora caso chiuso....e ritiro le mie speculazioni.:O

paulus69
13-07-2008, 19:07
oui,le vrai clouseau.

CYRANO
13-07-2008, 19:09
forse era allergico al melone...

Cò,aò,zò,a

CarloR1t
13-07-2008, 19:13
il che ci riporta a

elementare...! ;)

però vorrei sapere come mai gli hanno preso il gelato senza precauzioni, se sapevano che era allergico a cosa...? :mbe:

StefAno Giammarco
14-07-2008, 01:46
gelato al polonio:

Francamente Fil la battuta non fa ridere, è di cattivo gusto ed è totalmente fuori luogo.

StefAno Giammarco
14-07-2008, 01:47
il brevetto è mio,sia chiaro...
ma non mi si deve ritenere imputabile per i fatti di londra.:O

Per te valgono le stesse cose che ho detto a Fil

Sawato Onizuka
15-07-2008, 02:26

ma smettila :O

http://en.wikipedia.org/wiki/Akutaq

questo invece è assai usato nelle comunità locali :asd:

chi vuole fare un assaggio ? (ora molti scriveranno "preferiamo quello al polonio, veramente" :sbonk: )

sander4
15-07-2008, 07:24
caspita, porello :(

71104
15-07-2008, 14:36
A un adulto basta un cucchiaino di gelato che scivola giù in gola per sbaglio (non provare!) per sentire una tremenda fitta in testa e in certi casi rischiare un collasso specie un bimbo o un anziano, magari assieme a qualche altra patologia a rischio.

mai provate sensazioni simili..... :mbe:

Redux
15-07-2008, 14:42
Che vicenda triste.

Mi fa pensare che io non so somministrare l'adrenalina, e considerato che mia figlia ha varie intolleranze più o meno latenti, sarà meglio che mi aggiorni.

plutus
15-07-2008, 14:53
ma nn sono in formato "usa e getta" le dosi? (tipo esercito..)

Redux
15-07-2008, 14:56
Da qualche parte ho letto che sono kit autoiniettabili distribuiti gratuitamente dalle farmacie ospedaliere a chi ha intolleranze alimentari.

plutus
15-07-2008, 14:58
Da qualche parte ho letto che sono kit autoiniettabili distribuiti gratuitamente dalle farmacie ospedaliere a chi ha intolleranze alimentari.

ok, ma nn credo richiedano una particolare "perizia" per poter essere usati, no? (son totalmente ignorante in materia..)

dave4mame
15-07-2008, 14:59
credo siano delle sottocutanee con ago corto....

CarloR1t
15-07-2008, 20:48
mai provate sensazioni simili..... :mbe:
O hai l'apparato digerente d'amianto, o molto caloroso, o il cucchiaino di gelato non era molto freddo o intero ma mezzo sciolto, cmq non lo proverei per gioco, e bisogna fare molta attenzione coi bambini.

Leron
15-07-2008, 22:03
intolleranza un corno: per andare in shock anafilattico ci vuole un'allergia veramente PESANTE non una semplice intolleranza

facendo l'animatore/educatore ho a che fare spesso con allergie da parte dei bambini e posso dirvi che nonostante corsi su corsi di primo soccorso non ci è mai stato spiegato come fare un'iniezione di adrenalina: non è una cazzata e i corsi stessi per il personale non li fanno proprio per l'alta probabilità di sbagliare

stiamo tenendo un bambino allergico alle arachidi al punto che dobbiamo stare attenti che non tocchi dei bambini che hanno mangiato patatine confezionate, perchè queste possono essere state fritte nell'olio di arachide... immaginatevi che vita.

plutus
16-07-2008, 07:24
credevo che prodotti tipo questi

http://priory.com/med/adrenaline_files/image008.jpg

fossero comunemente usati....