View Full Version : linux & macbook
ciao a tutti
vorrei affiancare il quasi perfetto OS X con un linux....
la mia domanda è quale distro ??????
(immagino x il problema hardware, ecc...)
c'è qualcuno che ha già provato a cimentarsi in qst avventura??????
mandate tutto ciò che ritenete utile .....
grazie 100000000 ciao
beppuz79
13-07-2008, 09:59
ciao a tutti
vorrei affiancare il quasi perfetto OS X con un linux....
(immagino x il problema hardware, ecc...)
c'è qualcuno che ha già provato a cimentarsi in qst avventura??????
mandate tutto ciò che ritenete utile .....
grazie 100000000 ciao
io proverei con DamnSmall... ti sta su una chiavetta usb.. è una distro da 50 mega e puoi far di tutto.. resuscita anche un vecchio 486... :)
Hell-VoyAgeR
13-07-2008, 10:36
Quella che ti piace di piu'... il kernel comprende gia' da tempo tutti i drivers compatibili con l'hardware apple
io proverei con DamnSmall... ti sta su una chiavetta usb.. è una distro da 50 mega e puoi far di tutto.. resuscita anche un vecchio 486... :)
volevo qualcosa che sfruttasse la potenza di un core 2 duo!!!!
Quella che ti piace di piu'... il kernel comprende gia' da tempo tutti i drivers compatibili con l'hardware apple
beh.....ho provato la opensuse 11.0 = macello , ho anche seguito la guida che però era x la 10.3
ho provato la ubuntu 8.04 moltomoltomoltomoltomoltomolto meglio.....
non c'è paragone (purtroppo) con la openSUSE.org (xkè mi piaceva un sacco)
vedo poi che usi la GENTOO....
Hell-VoyAgeR
13-07-2008, 13:09
vedo poi che usi la GENTOO....
si ma piu' che altro mi occupo della parte "server" di linux quindi non ho grossi problemi...
openSuSE... la provero' appena arriva il bambino nuovo :)
:sofico: infatti,
è solo questione di gusti.
personalmente spendo una parola per madriva e ubuntu più che altro perche son distro "pappapronta poco sbattimento".
scoprirai che i drivers linux per la vga intel son più performanti di quelli osx...
:D :sofico:
compiz ed effetti 3d vari spaziali vanno alla grande senza rallentamenti o tentennamenti
Ammostro
21-07-2008, 19:00
io ho un macbook 3.1 su cui uso ubuntu 8.04 con tutto l'hardware riconosciuto a dovere, seguendo le guide trovate nella documentazione della community di ubuntu
SergioL68
22-07-2008, 01:43
Non vedo il motivo di mettere Linux su un Mac :confused:
Per fare una prova ? Allora usa VMWare che ti permette di farlo girare a 64 bit, poi del resto... chi usa Mac ed OSx lo fa per un motivo ben preciso.
Il linux io lo lascerei al lato server o se siete in bolletta. Personalmente ho provato molte distribuzioni, dal lato server ora mi trovo da dio con CentOS, una Red-Hat enterprise open.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.