PDA

View Full Version : Schermata blu e reboot improvviso

VasquacK
13-07-2008, 03:06
Premetto che non so se sia la sezione più adatta per discutere di questo problema ma nn vedo alternative.

Mi rivolgo qui in forum perchè comincia a ripetersi anche 2 volte al giorno... come oggi.
La prima volta che è successo è circa 1 mese fa e non mi sono preoccupato più di tanto.... ci può stare che col caldo impazzisca e reboota. Poi si è ripetuto a intervalli di 4-5 giorni, finchè ultimamente anche 1 volta al giorno (oggi per esempio 2 volte).
Il pc c'è da considerare che sta acceso più di 12 ore al giorno, ed è un problema che accade ovviamente dopo che sta un pò acceso.
Accade che improvvisamente sento come un loop (tipo: du du du du) di 1 sec, schermata blu che carica delle scritte velocissimamente (dura circa 1 sec) e poi reboot automatico...
Nessun reset di OC al reboot ne niente, solamente un po più lento a caricare il raid 0 quando reboota automatico dopo il crash.

Sapete dirmi cosa può essere? Se devo testare qualche pezzo hardware? Se mi devo preoccupare? Se posso stare tranquillo? Bhoo...

Edit: Non sono problemi di temperatura dato che il procio sta a 49C° dentro la mia camera che è un forno (d'inverno sta a 33C°). Inoltre 1 settimana fa ho rimesso pasta termica su cpu e gpu...

VasquacK
13-07-2008, 12:18
up

Mendocino89
13-07-2008, 12:22
Hai controolato le ram....considerando che sta sempre acceso ci puo stare una ram che va a quel paese....

VasquacK
13-07-2008, 14:18
Hai controolato le ram....considerando che sta sempre acceso ci puo stare una ram che va a quel paese....

in che senso "hai controllato le ram"?

come faccio a controllarle?

Dici sia un problema di ram?

pgp
13-07-2008, 14:46
Prova a fare un memtest (per un paio d'ore).

pgp

VasquacK
13-07-2008, 17:17
Ok ho scaricato questo "memtest".... però nn so quanta Ram testare.
Prima di partre col test chiede quanti Mb di Ram si vogliono testare.... io ho 2 gb.. metto 2gb?

Grazie

pgp
13-07-2008, 17:43
No, metti "All unused RAM".

pgp

VasquacK
13-07-2008, 19:38
Dunque questo è tutto quello che ho fatto. Ho fatto partire memtest con all unused memory, ma diceva che nn poteva testarla tutta con 1 solo memtest aperto, quindi mi diceva di aprire 2 memtest e mettere 800mb su ognuno (c'erano 1600mb inutilizzati).
Io cmq per sicurezza su uno ho messo 800mb, e sull'altro ho messo all unused memory, così spompava tutto.

Dopo 1h e mezza il pc ha rebootato..... fortuna che ero passato poco prima a vedere la situazione ed entrambi stavano a circa 530%, senza errori.

Dunque?:muro:

Mendocino89
13-07-2008, 20:02
Secondo me fai prima a mettere un banco per volta e avviare molti programmi contemporaneamente ad un test di stabilità di sistema di everest con Stress System Memory attivato....sarà rudimentale , ma a me ha fatto risparmiare tempo e pazienza......e cmq è chiarissimo che hai problemi con la ram....