View Full Version : moto: quale?
doppiouno
13-07-2008, 01:43
Hola
allora mi sono state proposte una versys e una z750 (ora ho una er5 depo)
Versys: nuova, nera, Inclusi nel prezzo borse laterali e bauletto in tinta originali kawa ritirando la mia me la fanno a 5300€
Z750: Usata del 2008, nera, 2000km, ritirando la mia me la fanno a 3000/3500
Ho 21 anni, faccio circa 8000km all'anno di cui 3500 circa nel mese di agosto per giri con la fanciulla e il resto in città tutti i giorni per andare a lavoro e dai clienti che ci sia pioggia neve e vento.
cosa mi consigliate?
tenete presente che le vacanze potrebbero essere tanti giri da 200 km come anche uno solo da 900km solo ad andare in giornata (come quest'estate).
grazie
11
non ho esperienze connessuna delle due moto, premetto!!:D
Però sono moto di "categorie" differenti...IMHO se cerchi la comodità, anche in due, ti conviene la Versys, anche se la z750 a me tirerebbe un sacco di più!!!
michele21_it
13-07-2008, 08:10
se ci giri tanto con la zavorrina sicuramente Versys..:O
sullo z750 è molto sacrificata,900km in un giorno vorrebbe dire che la vuoi male...:stordita:
per l'uso che ne dovresti fare, direi versys...
CosasNostras
13-07-2008, 11:18
Hola
allora mi sono state proposte una versys e una z750 (ora ho una er5 depo)
Versys: nuova, nera, Inclusi nel prezzo borse laterali e bauletto in tinta originali kawa ritirando la mia me la fanno a 5300€
Z750: Usata del 2008, nera, 2000km, ritirando la mia me la fanno a 3000/3500
Ho 21 anni, faccio circa 8000km all'anno di cui 3500 circa nel mese di agosto per giri con la fanciulla e il resto in città tutti i giorni per andare a lavoro e dai clienti che ci sia pioggia neve e vento.
cosa mi consigliate?
tenete presente che le vacanze potrebbero essere tanti giri da 200 km come anche uno solo da 900km solo ad andare in giornata (come quest'estate).
grazie
11
prendi la z750 2008...è diventato una bicicletta la nuova z....senza cattiveria e carattere....ma è gestibile per tutti:)
però un viaggio da 900km te lo scordi....scomodità totale!
200 ancora ancora ma con un pò di pause intermendie...non è il suo uso ottimale.....inoltre ricordati che in autostrada le gomme si spiattellano e non ci fai più di 6000km tutto sommato e non costa proprio poco:)
in tal senso la versys è più turistica
doppiouno
13-07-2008, 17:46
si ecco dicisamo che i viaggi di 900 km sono + un'eccezione che altro, ma il viaggetto minimo sono 400km andare e 400 a tronare in un finesettimana.
da questo punto di vista è preferibile appunto la versys ....la z però mi attira anche per il prezzo che mi farebbe non poca differenza.....
bah non so decidermi.....vorrei una moto che abbia un certo "sprint" ma che allo stesso tempo sia abb agile in città e comoda nei viaggi.....
bah
le moto mi piacciono molto tutte e due.........voi cosa scegliereste???
DavideRM
13-07-2008, 17:49
Devi decidere con il cuore ;)
prendi la Z750, a me piace molto di più...anche se sono Ducatista :D
fare 400km + 400km come passeggero (ma anche come guidatore) di una z750 è da incubo :eek: :D
Devi decidere con il cuore ;)
prendi la Z750, a me piace molto di più...anche se sono Ducatista :D
deve decidere con coerenza, sicuramente la z750 non è la moto adatta per fare tutti quei km con la ragazza e da usare in qualsiasi condizione...
io valuterei altro...
Appunto. Nettamente la Versys per i lunghi viaggi, però onestamente non capisco il dubbio. Capirei tra la Versys e, ad esempio, la Er6-N ma la Z750 è decisamente più sportiva di queste....
Comunque visto l'utilizzo sicuramente Versys tra quelle da te proposte. Io però più che la Versys prenderei appunto una Er6-N ;)
CIaO
supercubo
13-07-2008, 19:18
E la Yamaha Fz6 Fazer?!
Parli di moto che ti hanno "proposto", ma non hai altre alternative ? Ti piace la Versys ?
Fai uscite senza donna ad andature sportiveggianti ?
doppiouno
13-07-2008, 22:15
uscite senza donna ad andature sportiveggianti per il momento quasi 0...ci piace andare in moto e ci andiamo sempre insieme.
fz6 non mi piace e in + volevo una moto che anche in città avesse un po' di tiro ai bassi
la er6n non mi piace....l'altra moto che mi piaceva erano la hornet la street e la er6f......di hornet non ne ho viste di "succose" ...le street costano decisamente di + e la 6f mi diceva il concessionario che ha una ciclistica un po' peggiore rispetto alla versys che comunque mi piace......
la z l'ho messa solo perchè mi è sempre piaciuta e il tipo mi ha detto che aveva questa occasione
edit: mi piacerebbe anche il gsx 650 f ....ma si vede a malapena nuova....
uscite senza donna ad andature sportiveggianti per il momento quasi 0...ci piace andare in moto e ci andiamo sempre insieme.
fz6 non mi piace e in + volevo una moto che anche in città avesse un po' di tiro ai bassi
la er6n non mi piace....l'altra moto che mi piaceva erano la hornet la street e la er6f......di hornet non ne ho viste di "succose" ...le street costano decisamente di + e la 6f mi diceva il concessionario che ha una ciclistica un po' peggiore rispetto alla versys che comunque mi piace......
la z l'ho messa solo perchè mi è sempre piaciuta e il tipo mi ha detto che aveva questa occasione
edit: mi piacerebbe anche il gsx 650 f ....ma si vede a malapena nuova....
Ti serve un'endurona o qualcosa del genere in tal senso la versys è sicuramente la più adeguata.....
In reaòtà conta però che la versys è in un certo senso la sorella della er-6n/f nasce dallo stesso progetto e ha moltissimo in comune e francamente dubito che abbia una ciclistica migliore anche dato che è un simil enduro come impostazione.....
ciao
PS La Z la scarterei anche se avrebbe un ottimo prezzo quella che hai trovato... ;)
Se vuoi fare turismo ti consiglio la moto turistica per eccellenza: un VFR 800 ;) Adattissima per muoversi in due e veramente comoda. Si trovano molti accessori (vedi borse laterali) che si integrano bene nell'estetica totale. Ha il cavalletto centrale, che è molto comodo per parcheggiare in città.
Ciclistica di discreto livello e non disdegna qualche tiratina tenendola su di giri (quando entrano le 16 valvole diventa anche sportiva).
http://img244.imageshack.us/img244/8107/bighondavfr800my200801vk0.th.jpg (http://img244.imageshack.us/img244/8107/bighondavfr800my200801vk0.jpg)
Oppure anche il GSF 650 Bandit S è abbastanza adatto (tra l'altro dovrebbe essere praticamente identica al GSX 650 F di cui parlavi sopra, manca solo un pezzo di carena :D)...
L'unico difetto, di entrambe, è il peso (pesano uguale).
doppiouno
13-07-2008, 22:43
allora .....diciamo che con la er5 oramai ci sto strettissimo...in città ancora ancora da solo ce la fo.....ma appena siamo in due e c'è un minimo di pendenza un sorpasso a 70kmh è impossibile e a 50 solo in 2°........
la moto ideale l'ho già trovata e provata: bmw f800s....comoda sportiva eccccc unica pecca il prezzo....proprio non ce la fo....anche perchè ho visto che i motori da 800cc mi costano 2 reni all'anno di ass....
il bandit non mi piace...il vfr idem con patate
io non so effettivamente com'è la comodità della z....perchè alla fine è una cosa soggettiva....io con la er5 quei chilometri ce li ho fatti per 3 anni.....
il problema è che ho girato millemila posti e nessuno me la fa provare.....idem la versys....sulla cui comodità diciamo però che mi "fido"
a parte la er5 hai mai provato una moto sportiva? La z750 è davvero bella ma anche scomoda perchè molto caricata in avanti sui polsi. La scomodità non è soggettiva è proprio tangibile :D
La versys sembra costruita per quello che vorresti fare...
doppiouno
14-07-2008, 08:34
a parte la er5 hai mai provato una moto sportiva? La z750 è davvero bella ma anche scomoda perchè molto caricata in avanti sui polsi. La scomodità non è soggettiva è proprio tangibile :D
La versys sembra costruita per quello che vorresti fare...
questo è uno dei problemi principali....: le uniche moto che ho provato + del "ci sono salito in fiera" sono uno speed triple, un superduke, monster 696, cb1000r....la mia.
e non trovo nessuno che mi fa provare la z...la versys ecc perchè sono moto uscite già da un sacco.....mi sa che opterò per la versys.......anche se la z mi piglia molto alla gola
il bandit non mi piace...
Anche quella semi-carenata ? La versione S. Ha lo stesso telaio del GSX 650 F e probabilmente anche la stessa ciclistica.
doppiouno
14-07-2008, 08:39
Anche quella semi-carenata ? La versione S. Ha lo stesso telaio del GSX 650 F e probabilmente anche la stessa ciclistica.
sì....è un po' meno...cattivello....diciamo che l'altra prende un po' di + le linee del gixer
Harvester
14-07-2008, 08:47
tra le due....per te....la versys
>bYeZ<
doppiouno
14-07-2008, 09:06
sì...mi sa che andrò di versys....l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la potenza diciamo non mostruosa.....è vero che rispetto alla mia er5 pesa uguale e ha il doppio dei cavalli....mah speriamo bene :D oggi vado a vedere se mi ci fanno salire sopra giusto per vedere se almeno tocco a terra.....dall'alto dei miei 1.66
sì...mi sa che andrò di versys....l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la potenza diciamo non mostruosa.....è vero che rispetto alla mia er5 pesa uguale e ha il doppio dei cavalli....mah speriamo bene :D oggi vado a vedere se mi ci fanno salire sopra giusto per vedere se almeno tocco a terra.....dall'alto dei miei 1.66
Mi sa che sei bassino per la versys nel caso sulla ER6-n ti troverai meglio ;)
La scomodità dipende da quello checerchi è chiaro che se cerchi una seduta a mo di water come sullo scooter ogni moto che sia un minimo sportivella sarà scomoda, ma per me una Z non è scomoda in assoluto specialmente per te che nn sei altissimo, guidando da solo.....
Il vero punto è che ci viaggi e ci fai "la spesa" epertanto meglio una moto più guidabile che veloce e che consenta un maggiore relax al passeggero che diversamente ti accoltella ai reni dopo 50 km..... :asd:
ciao
doppiouno
15-07-2008, 00:45
nooo...speriamo di no dai!
ora della fine l'altezza della sella della versys è 2cm in + di quella della er5: 81.5 contro 83.5 .....magari non con tutte e due le zampe piatte come sulla er5 ma con una dovrei toccare bene no??
madò.....speriamo di sì anche perchè sennò son rovinato......avevo trovato la moto perfetta (dopo la bmw f 800s) :mc: :help:
Radagast82
15-07-2008, 10:37
io una volta sono stato passeggero di una z k8... ho tirato tante di quelle bestemmie che il mio amico ancora se le ricorda...
Gemini77
15-07-2008, 13:38
premetto che nn ho provato nessuna delle due, ma sono alto (vabbè si fa per dire) poco meno di 170cm
ho usato per diverso tempo il KLE500 (antenata della versys se non sbaglio) che aveva la sella a 85cm ... era un po troppo alta, il problema lo sentivo però solo nel salire e nello scendere (quella che ho ora è 80cm ed è perfetta)
la versys secondo me la porti via ad un prezzo non proprio conveniente (su moto.it ci sono concessionari che la vendono, in pronta consegna a 5900, e fanno ulteriore sconto per l'usato)
la Z750, come han detto molti, non è indicata come moto da turismo
io mi associo a tutti quelli che ti suggeriscono l'ER-6n sembra proprio il giusto compromesso tra viaggio e città (visto che il Bandit non ti piace :Prrr: )
cazzo mi era sfuggito il 3d!!!ASPETTA!!!!!
cerca una Z750 S, quella col cupolino, è turistica, ha un po' di cavalleria, e la posizione del pilota e del passeggero sono buone rispetto alla normale!
soprattutto te la tirano nella testa!!!!
doppiouno
15-07-2008, 16:30
ehm sì....diciamo che se la z mi attizza un casino, la s mi fa vomitare......
la 6n, a parte il fatto che se proprio devo prendo la f, non mi sa molto di moto da viaggio lungo.......mica puoi tenere un'andatura di crociera attorno ai 160......il vento ti spezza le spalle e il collo.......credo :-) anche perchè a me i cupolini non piaciono se non sono integrati bene (sulla er5 non li ho mai messi)
devo asolutamente provare la versys
Gemini77
15-07-2008, 17:11
ehm sì....diciamo che se la z mi attizza un casino, la s mi fa vomitare......
la 6n, a parte il fatto che se proprio devo prendo la f, non mi sa molto di moto da viaggio lungo.......mica puoi tenere un'andatura di crociera attorno ai 160......il vento ti spezza le spalle e il collo.......credo :-) anche perchè a me i cupolini non piaciono se non sono integrati bene (sulla er5 non li ho mai messi)
devo asolutamente provare la versys
secondo me, 160 di crociera sulla versys non li tieni, anche su quel genere di moto la protezione aerodinamica non è delle migliori, secondo me fai bene i 130km/h (così come con una nuda) ... cmq leggiti qualche prova su strada, io ne ho trovata una per caso ed il "tester" (alto 1.77) lamenta giusto il fatto che la moto non è troppo alta per lui (figurati per noi sotto l'unoesettanta)
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/02/14/109215
doppiouno
15-07-2008, 18:14
secondo me, 160 di crociera sulla versys non li tieni, anche su quel genere di moto la protezione aerodinamica non è delle migliori, secondo me fai bene i 130km/h (così come con una nuda) ... cmq leggiti qualche prova su strada, io ne ho trovata una per caso ed il "tester" (alto 1.77) lamenta giusto il fatto che la moto non è troppo alta per lui (figurati per noi sotto l'unoesettanta)
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/02/14/109215
non so...quei 2 cm di sella in + della mia sono così allucnanti??
per l'aria ...non è mai stato un grande probl......mi sono fatto tante volte la milano torino a 140 senza cupolino sulla er5.....quindi penso che il fatto di non essere molto alto unito al parabrezza mi toglierà almeno la metà di quei tornado a cui ero abituato...spero....
che palle...non potrebbero fartele provare le moto prima di comprarle....come cazzo fa uno a scegliere se ha guidato solo una moto e quindi non ha idea di come possano vagamente essere le altre se non leggendo...uff...mi vien la depressione:(
Gemini77
15-07-2008, 19:32
io di moto nn ne ho provate moltissime, però tutte diverse ta loro (tdm, kle, cb, gsf) e ti dico che qualche cm (ma anche la larghezza della sella) fanno la differenza.
beato te che riesci a fare mi-to a 140km/h con una er-5, io ricordo che con il cb500 a 140km/h le vibrazioni erano così alte che le mani e le pedane vibravano così tanto da costringermi a stare sotto i 130km/h
cmq ricorda che sulla versys sei seduto "dritto", quindi tecnicamente saresti più esposto alla resistenza dell'aria, io in assoluto soffrivo di più con il KLE che con le altre moto (ma vabbè era anche la più vecchia, era del 97)
doppiouno
15-07-2008, 20:03
io di moto nn ne ho provate moltissime, però tutte diverse ta loro (tdm, kle, cb, gsf) e ti dico che qualche cm (ma anche la larghezza della sella) fanno la differenza.
beato te che riesci a fare mi-to a 140km/h con una er-5, io ricordo che con il cb500 a 140km/h le vibrazioni erano così alte che le mani e le pedane vibravano così tanto da costringermi a stare sotto i 130km/h
cmq ricorda che sulla versys sei seduto "dritto", quindi tecnicamente saresti più esposto alla resistenza dell'aria, io in assoluto soffrivo di più con il KLE che con le altre moto (ma vabbè era anche la più vecchia, era del 97)
effettivamente a 140 tra il fatto che è dopotenziata e il fatto che è una er5 :D quando scendevo mi vibravano le braccia per due ore.....sentivo fischi nelle orecchie...il vento mi spiattellava in faccia il casco e avevo sempre il segno del casco sul mento.
però era lollo:read:
domani o dopo tenterò di salirci almeno sopra...così per farmi un'idea
Grave Digger
15-07-2008, 20:08
per la tua altezza consiglio caldamente R1200 GS :O
:asd:
doppiouno
15-07-2008, 20:31
per la tua altezza consiglio caldamente R1200 GS :O
:asd:
ma baff...:Prrr:
Mazda RX8
15-07-2008, 20:34
scusate a tutti per l'intromissione...:stordita:
@Grave Digger: svuota i PVT!!! :p
Grave Digger
15-07-2008, 20:42
ma baff...:Prrr:
:asd:
perfino per me che sono 1,80 con le regolazioni di serie sembro un puffo :D
doppiouno
15-07-2008, 23:12
[ot] ah ok...quindi se tu sei un puffo la gs è gargamella e io che sò na pufbacca!??! [ot]
spero veramente di non essere troppo nano......non tanto per la guida nei viaggi quanto per il vivere in città
Grave Digger
15-07-2008, 23:17
[ot] ah ok...quindi se tu sei un puffo la gs è gargamella e io che sò na pufbacca!??! [ot]
non saprei :boh: ,però se può consolarti il mio prof di chimica dell'uni era IDENTICO a gargamella :D !!!
spero veramente di non essere troppo nano......non tanto per la guida nei viaggi quanto per il vivere in città
questo solo tu puoi saperlo,la moto devi prima provarla allora ;) .....
nel thread della dorsoduro c'è un utente che con 1,62 guida in scioltezza una moto con sella a 85 cm da terra ;) .....
Gemini77
16-07-2008, 13:04
effettivamente a 140 tra il fatto che è dopotenziata e il fatto che è una er5 :D quando scendevo mi vibravano le braccia per due ore.....sentivo fischi nelle orecchie...il vento mi spiattellava in faccia il casco e avevo sempre il segno del casco sul mento.
però era lollo:read:
domani o dopo tenterò di salirci almeno sopra...così per farmi un'idea
stai tranquillo che anche se non fosse depotenziata le vibrazioni le senti :p ... io ho sentito una differenza madornale di confort tra la Cb500 e la GSF600
Grave Digger
16-07-2008, 13:19
stai tranquillo che anche se non fosse depotenziata le vibrazioni le senti :p ... io ho sentito una differenza madornale di confort tra la Cb500 e la GSF600
io l'ho sentito da R1 '99 a zx-6r '02,non so se mi spiego :asd: .....
doppiouno
17-07-2008, 20:11
Ho ordinato la versys con la promozione per le borse laterali rigide in tinta:D :sofico:
sono riuscito a salirci sopra ed era molto leggera e maneggevole...un po' altina....toccavo in punta...ma il tizio ha detto che riesce ad abbassarmi di un paio di dita la sella senza problemi quindi sono a cavallo...
devo solo riuscire a vendere la moto e sono a posto....poi dopo aver fatto i famosi 900km in giornata vi saprò dire se è comoda effettivamente o no :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.