PDA

View Full Version : PC Only for Games (lavoro sul Mac :) ) - max €500

m4d92
13-07-2008, 01:35
Salve a tutti, colgo l'occasione di questo primo post per presentarmi, mi chiamo Federico

Sto studiando linguaggi informatici da anni, anche se sono molto giovane (ho 16 anni), e lavoro su templates per vari siti con il mac, macchina che ritengo molto performante.
Nel mio tempo libero (poco ahimé tra scuola, ragazza e lavoro) gioco con il Winzozz con Boot Camp.
Sono appassionato della saga Call of Duty e ora sto giocando da Novembre a CoD4, gioco che richiede notevoli prestazioni grafiche che l'iMac non possiede.
Gioco a medio-alti livelli quindi fare 125fps fissi è d'obbligo: ce la faccio a stento con risoluzione minima di 640x480 e tutti i settaggi video al minimo: con un monitor WD da 20" fa inorridire.
Per l'amor del cielo, non pretendo Depth of Field, AA, Luci dinamiche, filtro anisotropico e cacchiate varie con 500fps fissi a 5000x5000px, sono uno a cui contano più le prestazioni che la grafica del gioco, quindi mi limiterei ad avere un gioco pulito (magari con l'AA e con buone textures) e, sicuramente le ombre.

Non vorrei spendere più di €500 perchè userei questo computer solo ed esclusivamente per giocare a questi giochi FPS.

Dando un'occhiata su e-Key (mi posso fidare vero?), mi sono fatto un'idea dei prezzi.

L'unica cosa su cui sono sicuro è la scheda video, la Sapphire HD 4850 512MB GDDR3 che, per il suo costo (135.50€), visti i test dev'essere davvero ottima.

Pensavo di abbinarci un buon INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz/Socket 775/Bus 1333Mhz/6MB Box che non costa tantissimo (124.50€).

Per la MoBo non ho la più pallida idea di cosa prendere, pensavo ad una Asus P5B-SE, ma non vorrei potesse diventare un collo di bottiglia per il processore o la scheda video.

Magari, stando nel prezzo, vorrei 4GB di RAM.
Per quanto riguarda l'HD, non voglio spendere tanto, anzi! Mi bastano pochi GB ma con una buona velocità.

NO masterizzatore.
NO case fighi. Anche scatola dei Kellog's va bene, basta che abbia una buona areazione.
NO floppy.
NO licenza winzozz.

Le uniche cose che mi interessano sono l'abbinamento s.Video-Processore-S.Madre-RAM-velocità di lettura dell'HD per fare (magari) 250fps fissi a 1024x768 con CoD4. (ma se pretendo troppo almeno 125fps fissi)

Vorrei farmelo assemblare da loro quindi contiamo 30€ per l'assemblaggio e il test.

Mi sono da sempre interessato di Software, quindi per me, ora, l'hardware è ancora pressochè un mistero. Mi affido a voi. Ho bisogno di questo config, che sia completo di tutto.

Grazie in anticipo per le vostre delucidazioni che spero mi offrirete.

Questa è un inizio di una probabile config... modificatela come volete:

- E8400 (124)
- HD4850 (135)
- SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS (40)
- CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) DHX Cl.4 (47)
- LC-POWER 560W LC-6560T (40)
- Lettore DVD Sony (15)

Tot. 402,30

Avanzano circa 100€ per MoBo e Case. Se riuscite a farmi risparmiare qualcosina su questi componenti... beh. Grazie :)

Per la MoBo, la Asus P5B-SE (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=54_217&products_id=2843&osCsid=af3446aed8ad85508b296e071d38db31)?

Per il case, questo Point of View Incognito http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=22_355&products_id=3225&osCsid=af3446aed8ad85508b296e071d38db31?

Se me lo faccio assemblare da e-key (30€) (con questo (http://www.e-key.it/shopping_cart.php?osCsid=af3446aed8ad85508b296e071d38db31) carrello), mi arriva un PC decente e funzionante o devo comprare altre ventole, ventoline, ventolette, paste di raffreddamento, cavi vari ecc.?

P.S. Non ho necessità di overclockare.

F1R3BL4D3
13-07-2008, 01:50
Non sottovalutare il case.

Fra quelli nel sito e mantenendo il prezzo basso c'è solo il Centurion 590 di Cooler Master però son 70€.

m4d92
13-07-2008, 01:58
Non sottovalutare il case.

Fra quelli nel sito e mantenendo il prezzo basso c'è solo il Centurion 590 di Cooler Master però son 70€.
Per quanto riguarda la MoBo invece? Va bene?

Comunque non avevo preso in considerazione il Centurion perchè così sforo il budget. Posso prenderlo se risparmio su qualcos'altro. L'alimentatore? Sul sito ce ne sono da 500W anche a 20€ (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21_333&products_id=2942&osCsid=af3446aed8ad85508b296e071d38db31)... Che faccio?

F1R3BL4D3
13-07-2008, 02:20
Il case serve a tenere i pezzi dentro ma anche a provvedere a fornire i flussi per il raffreddamento del PC (oltretutto giocherai, quindi non è che si parla di video scrittura che non stressa il pc). Di discussioni su "ho la CPU che mi bolle", "ho gli hard disk bollenti" e simili è pieno il forum. L'alimentatore deve fornire l'energia al PC! Tu un compito del genere lo affideresti a un componente scadente? Io sinceramente no, con il rischio di bruciare l'alimentatore (quando ti va bene! Se non anche altre parti del PC).

Un consiglio per evitarti problemi in futuro (proprio spassionato) non risparmiare su case e alimentatore.

Piuttosto aspetta e cerca di trovare gli ultimi soldi che ti mancano per comprare un PC bilanciato in tutto. Purtroppo nel negozio in cui vorresti comprare non hanno case come Antec Three Hundred (40€ ma un ottimo case) però hanno almeno gli alimentatori Corsair! Prendi il 450W e sarai sistemato. Ottima qualità e silenziosità.

Puoi pensare a comprarti un E8200 anziché l'E8400 per esempio e già qualcosa risparmi e in fondo non perdi molto.

Come scheda madre puoi pensare ad una Gigabyte GA-EP35-DS3 (rev. 2.1) o anche Asus P5QL PRO P43 (entrambe a 77€) o infine ad una Asus P5K Pro (che costa un pò di più).

m4d92
13-07-2008, 02:32
Il case serve a tenere i pezzi dentro ma anche a provvedere a fornire i flussi per il raffreddamento del PC (oltretutto giocherai, quindi non è che si parla di video scrittura che non stressa il pc). Di discussioni su "ho la CPU che mi bolle", "ho gli hard disk bollenti" e simili è pieno il forum. L'alimentatore deve fornire l'energia al PC! Tu un compito del genere lo affideresti a un componente scadente? Io sinceramente no, con il rischio di bruciare l'alimentatore (quando ti va bene! Se non anche altre parti del PC).

Un consiglio per evitarti problemi in futuro (proprio spassionato) non risparmiare su case e alimentatore.

Piuttosto aspetta e cerca di trovare gli ultimi soldi che ti mancano per comprare un PC bilanciato in tutto. Purtroppo nel negozio in cui vorresti comprare non hanno case come Antec Three Hundred (40€ ma un ottimo case) però hanno almeno gli alimentatori Corsair! Prendi il 450W e sarai sistemato. Ottima qualità e silenziosità.

Puoi pensare a comprarti un E8200 anziché l'E8400 per esempio e già qualcosa risparmi e in fondo non perdi molto.

Come scheda madre puoi pensare ad una Gigabyte GA-EP35-DS3 (rev. 2.1) o anche Asus P5QL PRO P43 (entrambe a 77€) o infine ad una Asus P5K Pro (che costa un pò di più).

Ok... Vada per il Centurion...
L' LC-POWER 560W LC-6560T (40) andava bene o è comunque TANTO meglio il Corsair?

L'E8200 costa 4,50€ di meno dell'8400, quindi non ne vale la pena.

F1R3BL4D3
13-07-2008, 02:39
Ok... Vada per il Centurion...
L' LC-POWER 560W LC-6560T (40) andava bene o è comunque TANTO meglio il Corsair?

L'E8200 costa 4,50€ di meno dell'8400, quindi non ne vale la pena.

Corsair ti garantisce molto sia come affidabilità che come garanzia che come qualità.

:D Per l'E8200 secondo me non hanno ancora aggiornato i listini. Si trova vicino ai 100€ in giro. Quando tornerà disponibile abbasseranno il prezzo.

Nel caso c'è anche l'E7200 che costa 94€ ed è comunque un'ottima CPU. :)

m4d92
13-07-2008, 02:53
Corsair ti garantisce molto sia come affidabilità che come garanzia che come qualità.

:D Per l'E8200 secondo me non hanno ancora aggiornato i listini. Si trova vicino ai 100€ in giro. Quando tornerà disponibile abbasseranno il prezzo.

Nel caso c'è anche l'E7200 che costa 94€ ed è comunque un'ottima CPU. :)
Vabbè. Forse mi hai convinto :)

Per il processore credo che opterò comunque all'8200 perchè la differenza dei prezzi è irrisoria e il processore non lo cambio ogni giorno...

La scheda madre. Il mio punto debole.
Perchè la Gigabyte GA-EP35-DS3, la Asus P5QL PRO P43, la Asus P5K Pro e non la Asus P5B-SE?

Che grandi differenze ci sono? Che vantaggi ho a spendere più del doppio?

F1R3BL4D3
13-07-2008, 03:01
Chipset più recente e qualità generale più elevata, supporto nativo al bus a 1333 MHz. Questo in generale.

m4d92
13-07-2008, 03:05
Chipset più recente e qualità generale più elevata, supporto nativo al bus a 1333 MHz. Questo in generale.
Che in termini di prestazioni risulterebbe?

Faccio tutta sta storia perchè già così sforo di tanto il budget: 542.80€ a cui vanno ad aggiungersi 20€ di spedizione e 30€ di assemblaggio.

Sinceramente, su cosa posso ancora risparmiare? Perchè per ora ho solo aumentato il prezzo :muro:

F1R3BL4D3
13-07-2008, 03:10
Che in termini di prestazioni risulterebbe?

Faccio tutta sta storia perchè già così sforo di tanto il budget: 542.80€ a cui vanno ad aggiungersi 20€ di spedizione e 30€ di assemblaggio.

Sinceramente, su cosa posso ancora risparmiare? Perchè per ora ho solo aumentato il prezzo :muro:

In termini di prestazioni penso poco nulla. Però la qualità non ti darà prestazioni ma longevità nell'acquisto si.

:D puoi risparmiare sull'assemblaggio volendo! Ho letto che sei per la parte software e non hardware, ma comunque qualcosina-ina ina saprai!

Comunque alla fine avrai un PC bilanciato e con un'ottima qualità generale. Meglio di quelli assemblati con pezzi ottimi abbinati a pezzi scadenti che poi ti farebbero pentire dopo poco. Insomma i tipici PC da supermercato.

capitan_crasy
13-07-2008, 11:34
Sezione errata!

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

m4d92
13-07-2008, 13:10
Sezione errata!

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
Scusate... Se me lo spostate mi fate un favore allora :)

m4d92
13-07-2008, 13:17
http://www.e-key.it/shopping_cart.php?osCsid=5a33463c3c3c325ddd6fbee783740e68

Questo carrello come andrebbe?

Il cooler master costa troppo... Se prendo questo case e ci metto qualche ventola in più (NON overclocko), mi darà lo stesso problemi?

m4d92
13-07-2008, 23:48
up

bromomaster
14-07-2008, 08:44
Ciao compagno mac user :D mi sono posto il tuo stesso problema, è finita che ho speso leggermente di più (principalmente perchè non mi sono accontentato di prestazioni tranquille ed ho voluto pompare un po il video) comunque ti posso dare i 2cent della mia esperienza...

- Processore e scheda madre, te la puoi cavare con un 200 euro qui, se non vai su schede madre "superdotate". Attualmente va molto di moda il crossfire fra schede video per farle lavorare in parallelo e questo ha svalutato un po le schede che non ne sono dotate (e non è necessario per avere prestazioni anche buone). Consiglio come processori da considerare il Q6600 (quad) o l'E8400 (dual)
- Hard disk, se ti accontenti su ebay con 50-60 euro trovi tagli da 250 a 500gb
- Scheda video, per rapporto prestazioni/prezzo (150 eurio ti consiglio quella che ho in firma, la Shappire ATI Radeon 4850 (e quando i prezzi delle moBo CF e della stessa scheda video scenderanno si può eventualmente upgradare ad un crossfire) per giocare fino ai 22" dovrebbe reggere più che discretamente
- Case, a risparmio, ma non troppo, prendine uno decente sui 50-60 euro e lo stesso si dica dell'alimentatore. Prendili separati magari...

il tuo budget è finito e ti mancano ancora le RAM... direi che sforando di non molto prendi 2gb ed hai una macchina che fa girare tutto ciò che c'è attualmente sul mercato più che dignitosamente... se desideri rientrare nel budget prova a considerare di andare sui processori AMD, o procurarti un hard disk "provvisorio" per vie traverse.
In alternativa se trovi offerte allettanti puoi prendere magari un barebone e fargli gli upgrade necessari un po per volta (io ho fatto così, infatti devo ancora upgradare il case... però intanto il computer c'è e funziona piuttosto bene per le mie esigenze) :winner: