PDA

View Full Version : Eutelia e stranezza

zakkos
12-07-2008, 23:06
Salve,
sono uno dei pochi felici utilizzatori di eutelia@vola, adsl 4mb + voip senza telecom...

...ma c'è un però!

Sono circa una settimana che va da fare schifo. Ho chiamato il Servizio clienti e ho aperto una segnalazione. La stessa cosa l'ho fatta tramite il sito in modo di avere la possibilità di inviare una schermata con la velocità di download... si perché di solo download stiamo parlando.
La linea voip è inutilizzabile sebbene mi sentano (dall'altro capo della linea) perfettamente - ovvero mentre stoi facendo un upoad dei dati (voce). Quando l'interlocutore parla, io lo sento da cani - ovvero mentre sto facendo un download.
Internet la stessa storia... upload a banda piena e download a 2KB/s max 3KB/s

Mi hanno contattato ieri e da un loro checkup fatto su i classici valori "noise margin" e "attenuation" la linea risulta ok... (vedi screenshot sotto)

Tutto questa problematica di download si presenta solo nelle ore pomeridiane dato che di notte va a banda piena, cioè dai 400 ai 450KB/s

Ho pensato che si fosse intromesso qualcuno o qualcosa tra me e la cabina che mi fornisce la linea, però poi a pensarci bene, qua nella mia zona non sono nate ne case nuove ne tanto meno ditte "avide" di linea.

Siamo rimasti che inoltrava la segnalazione al Supporto Tecnico (per fortuna avevo inviato il file di download, altrimenti per loro la linea era ok!)

A voi è mai successa una cosa simile?

webmagic
13-07-2008, 08:39
Dal punto di vista fisico da quel che vedo la linea non ha il minimo problema: aggancerai sicuramente tutta la portante della 4 mega.
Volendo esser pignoli il margine in download non è eccezionale ma comunque non è di certo quello ad influenzare le performance così scadenti della linea.

Si tratta invece di congestionamento delle tratte ATM Telecom, su cui Eutelia, operatore WS, si appoggia completamente. Chiaramente per la natura stessa del termine congestione, essa si verifica nei momenti di maggior traffico (orari lavorativi), mentre ti lascia scampo di notte (gli utilizzatori della rete sono minori).

Il tuo problema è, ahimè, famosissimo fra gli operatori che non dispongono di una rete propria (mi ricordo gli utilizzatori di Tiscali WS che fondarono il Club 3k! :p , ma anche Libero WS, FW WS, ecc..). Evidentemente sono sorte nuove attivazioni e quindi più gente si trova a dividere la stessa tratta, che è diventata satura.

Siccome tale saturazione ti impossibilita ad usare il VoIP, premi Eutelia affinchè venga fatto un reinstradamento, cosicchè la tua linea viaggerà su una tratta meno satura di quella su cui sei attualmente instradato.

Ciao. ;)

zakkos
13-07-2008, 09:31
quindi tecnicamente, allo stato attuale, non c'è via di scampo...

il nuovo instradamento lo devono fare dei tecnici fisici alla centrale di zona o lo fanno loro da remoto?

schizzato
13-07-2008, 10:26
quindi tecnicamente, allo stato attuale, non c'è via di scampo...

il nuovo instradamento lo devono fare dei tecnici fisici alla centrale di zona o lo fanno loro da remoto?

credo da centrale....

zakkos
13-07-2008, 12:45
credo da centrale....

shit!!!

mavelot
13-07-2008, 16:55
credo da centrale....

Nemmeno per idea.....

ci sono operatori di Telecom addetti alle linee WS che si occupano della progettazione dei circuiti e dell'instradamento ATM.

Le operazioni vengono effettuate assolutamente da remoto.

zakkos
13-07-2008, 17:08
Nemmeno per idea.....

ci sono operatori di Telecom addetti alle linee WS che si occupano della progettazione dei circuiti e dell'instradamento ATM.

Le operazioni vengono effettuate assolutamente da remoto.

meglio...

Stefano1977
15-07-2008, 05:43
stessa cosa anche a me..

banda castrata e limitata rigorosamente a 30 kb/s, da un giorno all'altro, durante il giorno, mentre la notte torna ad andare bene.

non ho mai avuto problemi fino a 5 giorni fa, viaggiavo sempre a 500 kb/s . ora fisso a 30.
secondo me c'e qualcosa sotto..

zakkos
15-07-2008, 10:43
già 30k sarebbero ± accettabili

... a me 10 volte + piano :cry:

ieri mi hanno richiamato per la 3° volta chiedendomi se ancora avevo problemi... dopo una risposta affermativa hanno concluso che avrebbero trasferito la pratica a Telecom.... e i giorni passano!

Stefano1977
15-07-2008, 11:38
in tutti i modi non trovo giusto che pago per una 4mb e mi trovo con una 200kbit e poi magicamente alla notta torna andar bene.

ps: dalle 00.00 il download riprende a volare. secondo me c'e un filtro.

ora non pago le bollette fino a che non sistemano tutto.

zakkos
15-07-2008, 11:43
ho fatto caso che a me l'ora "X" scatta alle 01.... :mad:

la domanda sorge spontanea: se è vero che siamo in troppi attaccati a questa linea, e quindi siamo ± castrati tutti, gli altri si lamenteranno come me?

Stefano1977
16-07-2008, 15:05
news?

zakkos
16-07-2008, 15:07
news?

in attesa che telecoz si svegli

webmagic
16-07-2008, 15:20
in tutti i modi non trovo giusto che pago per una 4mb e mi trovo con una 200kbit e poi magicamente alla notta torna andar bene.

Putroppo credo nel contrattto sia scritto che NON assicurano banda garantita, offrendo un servizio best effort.

A livello di VP (circuito Telecom) credo che le wholesale abbiano un MCR di 20 kbit/s, un'inezia :rolleyes: Questo dato va interpretato così: se tutti gli utenti del VP (anche un migliaio) scaricassero a piena banda, ognuno avrebbe 20 kbit/s garantiti. Chiaramente questa eventualità, a livello statistico, è abbastanza improbabile.

Chiaramente avete l'attenuante della fonia che non vi funziona. Fate pressing al vostro provider, affinchè venga girata una pratica a Telecom.

la domanda sorge spontanea: se è vero che siamo in troppi attaccati a questa linea, e quindi siamo ± castrati tutti, gli altri si lamenteranno come me?

Leggi sopra.
Tutti gli utenti del tuo stesso VP dovrebbero manifestare lo stesso problema, in quanto la banda del VP è limitata, mentre gli utenti attestati possono aumentare e superare il limite per cui il VP è stato progettato.
Il fenomeno si chiama overbooking, mettere a disposizione più posti di quelli che realmente si possono supportare.

Stefano1977
16-07-2008, 17:00
chiaro, ma io non sono in wholesale, e sono sempre andato Bene a pieni regimi a qualsiasi ora.
Quello che mi fa insospettire e che da un giorno all'altro e in ore precise c'e il crollo.

puo' essre che ci abbiano impostato qualcosa in centrale??

cmq oggi mi sono registrato nel sito 187 e ho acquistato una linea base telecom.

domani raccomandata ad eutelia.

poi si vedra' se fare alice 20mb o fastweb 6mb.

:)

Stefano1977
16-07-2008, 17:06
chiaro, ma io non sono in wholesale, e sono sempre andato Bene a pieni regimi a qualsiasi ora.
Quello che mi fa insospettire e che da un giorno all'altro e in ore precise c'e il crollo.

puo' essre che ci abbiano impostato qualcosa in centrale??

cmq oggi mi sono registrato nel sito 187 e ho acquistato una linea base telecom.

domani raccomandata ad eutelia.

poi si vedra' se fare alice 20mb o fastweb 6mb.

:)

zakkos
24-07-2008, 10:32
da due/tre giorni il problema è rientrato... tutto fila liscio e banda piena.

Avevo notato che nel sito euteliavola c'era una nuova tipologia di linea, ovvero la home a 7mb... ho fatto richiesta di adesione e passaggio di contratto da vola alla nuova home.
Stamani mi hanno chiamato offrendomi la vola che ho adesso al costo della home ovvero 29,90... non avrò i 7mb, ma alla fine chissenefrega, tanto non ci sarebbe andata... mi sono almeno evitato di fare una nuova attivazione , farmi rispedire un nuovo router e chissà quali altre cagate euteliane... l'importante è che costi meno ;)

Stefano1977
24-07-2008, 10:42
anche ame tutto ok ora.. si e' tornati a pieno regime.

cmq ho disdetto e sono passato ad alice con home tv.

spendo gli stessi soldi /canone compreso)ma ho anche una linea analogica per telefonare.. cosa che con il voip e impossibile..

tutto ok.

zakkos
24-07-2008, 13:46
anche ame tutto ok ora.. si e' tornati a pieno regime.

cmq ho disdetto e sono passato ad alice con home tv.

spendo gli stessi soldi /canone compreso)ma ho anche una linea analogica per telefonare.. cosa che con il voip e impossibile..

tutto ok.

se posso permettermi, quanto pagavi di canone eutelia?

Stefano1977
24-07-2008, 15:24
se posso permettermi, quanto pagavi di canone eutelia?

allora: avevo il vechchio vola 4 mb. con voip .

39,909+ 6 euro circa di tagliail canone..

mi arrivavano bollettini di 48,50 euro..

zakkos
24-07-2008, 15:34
allora: avevo il vechchio vola 4 mb. con voip .

39,909+ 6 euro circa di tagliail canone..

mi arrivavano bollettini di 48,50 euro..

identico al mio.... adesso è sceso a 29,90 + canonino telecoz da circa 9 euri

Stefano1977
24-07-2008, 15:43
anche a me l'avevano proposto... ma mi sono stancato.. del loro Voip del piffero.

passato ad alice tutto incluso con home tv e telefono illimitato senza scatto alla risposta e su linea analogica.+ adsl 7mb. e pago 34 euro.+14 di canone
ma almeno ho una linea seria per voce. e poi avendo fatto l'opzione home tv, (la centrale mi supporta) devono minimo minimo garantirmi una banda di 4mb per i flussi video per la tv. il mio vicino aggancia la portante a 7250Mbit.

e quando scarica senza tv accesa, arriva a 835 kb/s.
ti sapro' dire... martedi viene il tecnico Telecom a installare tutto.

Obersky
30-12-2008, 15:51
scusate.. ma come diamine fate a risparmiare con telecom?? sono io che vedo le tariffe gonfiate oppure c'è qualcosa che non mi quadra....

zakkos
30-12-2008, 22:12
scusate.. ma come diamine fate a risparmiare con telecom?? sono io che vedo le tariffe gonfiate oppure c'è qualcosa che non mi quadra....

cioè?

Obersky
05-01-2009, 14:06
nel senso che dite che si risparmia con Telecom.. ma io quando guardo letariffe delle flat vedo solo prezzi che vanno dai 30 ai 50 € per connessioni accettabili, quando gli altri operatori sono intorno ai 20...