PDA

View Full Version : problema amplificatore e scheda audio

master84
12-07-2008, 22:33
Salve ragazzi

ho un problema

io ho un amplificatore kenwood 5+1 e l'ho collegato al mio pc tramite cavo ottico nell'uscita ottica nel retro della scheda madre(vedi firma pc numero 1).
Smanettando sulle opzioni dei driver realtek son riuscito dopo molti tentativi a fare uscire l'audio dall'impianto.

Il punto e' che funzionano sempre e solo le 2 casse L e R piu sub e non le altre 3 del sorround, e non capisco come abilitare e configurare questa opzione; tralaltro nei giochi che uso non trovo mai un opzione che mi permetta di mandare l'audio a 6 casse invece che 3, ad esempio Bioshock mi fa scegliere il tipo di suono, c'e' anche il dolby, ma il mio ampli non lo vede.

Seguendo poi altri consigli, magari errati ho deciso di comprare una scheda creative x-fi extreme sound con uscita ottica sperando di poter risolvere il problema;
invece con questa scheda non riesco assolutamente a dire al pc di far uscire l'audio dal cavo ottico, ne tanto meno di farlo uscire in sorround.
L'acquisto di questa scheda ha avuto dunque un senso?

grazie

master84
13-07-2008, 17:56
c'e' nessuno?

Martino84
13-07-2008, 18:24
Premesso che non so come mai non ti esce nulla dall'uscita digitale della X-Fi, passiamo agli altri quesiti...

Dall'uscita ottica della scheda madre esce (come da qualunque altra uscita ottica, salvo casi particolari) solo il segnale "così com'è", cioè se è un segnale stereo (tutta la musica per esempio) ti funzioneranno solo le due casse anteriori.
Con i giochi ti esce solo il segnale stereo perchè (detto in modo sbrigativo) la banda del collegamento ottico non è abbastanza larga da far passare un segnale multicanale non compresso.

A questo punto per avere l'audio multicanale nei giochi le soluzioni sono diverse, ma tu un po' per caso, ne hai già imboccata una comprandoti una X-Fi... a questo punto non devi far altro che usare il collegamento analogico: comprati dei cavi a Y minijack-RCA e collega la scheda all'ampli e il gioco è fatto! :)
Naturalmenti il tuo ampli deve avere gli input analogici multicanale RCA se no sei del gatto! :D

master84
14-07-2008, 00:22
a quindi tramite ottico nn e' fattibile?

e le uscite multi analogiche penso ke gia la mia skeda madre le abbia.. anzi li ha d sicuro...

quindi la xfi? la vendo?

mentalrey
14-07-2008, 00:36
Parlando di giochi, che hanno codifiche "Fuori" dagli standard Hi-Fi (vedi Eax, Aureal3d etc..)
tramite ottico e' fattibile sentire il multicanale con tutte le schede
che supportano il DolbyDigital Live o il DTS connect.
Queste schede fanno una codifica/compressione "Al volo" dei suoni da emettere
in uno di quei 2 formati che sono tranquillamente compatibili con quelli degli amplificatori.

Parlando di creative, solo le ultimissime X-fi Titatnium hanno quel supporto nei driver
Poi piu' o meno tutte le schede che montano i chip c-media, come gli Oxygen e similari. (club3d agrippa, X-plosion..)
Le Prelude hanno quella possibilita' anche se montano un X-fi prima generazione,
probabilmente perche' programmatori e marketing hanno le braccine meno corte di creative.

Detto questo, in teoria Bioshock con l'impostazione Dolby digital del suono
dovrebbe comunque sentirsi su tutti i canali anche con la tua scheda...
hai dei problemi con la configurazione o con i driver.

P.S. non ti ho parlato di musica 2 canali, perche' personalmente ritengo una zozzeria
quello che gli algoritmi fanno al suono delle canzoni quando cercano di metterle su 5.1 canali.

master84
14-07-2008, 12:26
grazie, in definitiva la xi fi e' meglio se la vendo

no?

M TENGO il suono stereo della mia mainboard.. che tanto altro nn posso fare giusto?

Martino84
14-07-2008, 14:53
Si ma la qualità delle uscite analogiche della Creative è migliore di quelle della scheda madre...

mentalrey
14-07-2008, 16:04
Corretto.
Il suggerimento di martino in questo caso lo trovo piu' valido.
Togli il cavo ottico e attacchi tutto con 3 cavetti analogici, fine dei problemi.
Al massimo la prossima volta che deciderai di acquistare una scheda audio lo farai
con piu' cognizione di causa su cosa cercare e cosa evitare.

magic carpet
01-08-2008, 22:42
In pratica sono nella stessa situazione di master84; anche io ho una x-fi fatality a cui ho collegato tramite cavo ottico un ampli dolby surround della Pioneer (il DCS-515).
Il punto è che i film in AC3 vengono decodificati correttamente da scheda e ampli in Dolby Digital mentre per i giochi non c'è verso di farli uscire in DD.
Quindi il problema non è il cavo ma la scheda che non ha il supporto DD live! :muro:
Bella fregatura: grazie Creative... :doh:

Per fortuna che il Pioneer ha il Dolby Pro Logic.