PDA

View Full Version : modificare e creare partizioni conservando i file

giulliare
12-07-2008, 19:26
ciao, ho il pc diviso in due partizioni: C (182 gb, dove ho tutto, programmi e dati) e D (4 gb per il ripristino).
Ho bisogno di dividere la partizione C in tre partizioni: una per il sistema operativo e i programmi, la seconda per i dati, la terza per una eventuale altro sistema operativo(credo ubuntu 8.04).
Come faccio se voglio conservare i file musicali e video che ho sul C?
è un bel po' di roba, e mi secca masterizzare tutto e riportarlo di nuovo sul pc.
Non consigliatemi hard disk esterni, per favore.

grazie

shingo
12-07-2008, 19:28
Partition Magic, ma un backup è comunque d'obbligo, se si pianta durante il ripartizionamento rischi di bruciarti tutti i dati....

Khronos
12-07-2008, 20:08
ciao, ho il pc diviso in due partizioni: C (182 gb, dove ho tutto, programmi e dati) e D (4 gb per il ripristino).
Ho bisogno di dividere la partizione C in tre partizioni: una per il sistema operativo e i programmi, la seconda per i dati, la terza per una eventuale altro sistema operativo(credo ubuntu 8.04).
Come faccio se voglio conservare i file musicali e video che ho sul C?
è un bel po' di roba, e mi secca masterizzare tutto e riportarlo di nuovo sul pc.
Non consigliatemi hard disk esterni, per favore.

grazie

eh... voglio dividere in pezzi una scodella piena di minestra, cercando di evitare che la minestra mi esca tutta sulla tovaglia.
non è che sia il massimo come esempio, ma pensaci bene, è molto simile.
devi:
preoccuparti che i dati siano deframmentati al 100% e appiccicati nell'area di HD che non andrai a toccare
preoccuparti che il software di ridimensionamento (partition magic? hmm, io userei GParted) riscriva in modo IMPECCABILE la tabella di allocazione files e i descrittori finali della partizione ridimensionata.
il resto (la creazione delle nuove) non è cosa che compete al problema, dato che quando avrai creato lo spazio vuoto, sarà semplice spazio vuoto da riempire.
il caos è nei primi 2 "preoccuparti".
ciao

shingo
12-07-2008, 21:10
eh... voglio dividere in pezzi una scodella piena di minestra, cercando di evitare che la minestra mi esca tutta sulla tovaglia.
non è che sia il massimo come esempio, ma pensaci bene, è molto simile.

:rotfl: :rotfl: bellissima questa...

.... (partition magic? hmm, io userei GParted) ....

Non mi fido dei sw che smanettano con le partizioni, ho sparato il primo che mi è venuto in mente....

giulliare
12-07-2008, 21:23
ho afferrato il problema della minestra ma pensavo si potesse fare una cosa del tipo: ridimensionare la partizione C (al momento sono liberi 68 gb), creare due nuove partizioni e su una di queste trasferire i dati che voglio conservare, per poi formattare la partizione C. Si può fare ?
grazie a khronos per avermi risposto in modo articolato e motivato (OT: bello il modding di xp che hai nella firma)
x shingo:non è granchè utile "sparare" la prima cosa che passa in mente.

Khronos
12-07-2008, 22:29
certo che si può fare. Gparted o Partition magic lo permettono. il problema è che lo fanno con assoluto disprezzo dei dati contenuti all'interno delle partizioni.
è naturale che non puoi ridimensionare una partizione piena di dati dandogli una nuova dimensione... più piccola dei dati contenuti in quel momento.
Leggiti pure questo articolo per capire il funzionamento della cosa (lascia perdere le allusioni a Vista eccetera, a te interessa solo GParted (http://www.megalab.it/articoli.php?id=1142&pagina=1).

Farlo senza un backup... o la và o la spacca mode... vabè, tanto tutti i tuoi dati non sono importanti...

ciao

giulliare
12-07-2008, 22:50
mi sono convinta a fare il backup, nonostante alcune guide al "partizionamento con gparted" lo diano come molto affidabile.
grazie

shingo
12-07-2008, 23:26
x shingo:non è granchè utile "sparare" la prima cosa che passa in mente.

Guarda che non ti ho dato il nome di un sw che NON fa quello che chiedi, semplicemente è il primo che mi è venuto in mente...