View Full Version : mobo per Q9450 l'odissea infinita
ciao a tutti ho bisogno di una info se possibile
cerco una mobo per il procio in titolo... consigli? x48 o n790i ultra? ne ho viste diverse tra cui una xfx e una gigabyte ma viaggio sempre in alto mare... piu che altro ne cerco una affidabile e che nn dia problemi vari di compatibilita' se avete qualche consiglio lo accetto volentieri (marca e modello, per favore). grazie in anticipo per le risposte
domthewizard
12-07-2008, 18:44
se vuoi la stabilità assoluta allora X48 senza ombra di dubbio :)
innanzi tutto grazie per la risposta celere :) poi pero' ti rigiro il quesito, ok si ma quale? (marca - modello) anni fa dopo un utilizzo intensivo di asus ho avuto una grossa delusione che mi ha scottato...visto anche il prezzo... ora sono a caccia di una mobo che nn mi dia grossi problemi :|
io direi anche una bella p5e della sus con bios flashato della rmpage, hai il top spendendo sui 140 euro:)
PhoEniX-VooDoo
12-07-2008, 18:56
Non è poi cosi difficile, escludendo man mano ciò che non ti serve ti restaerà ciò che ti serve.
- Vuoi assolutamente una MoBo SLI? ---> nForce 790 Ultra (costa molto)
- Vuoi assolutamente una MoBo CrossFire? ---> intel X48 (X38 se trovi una buona occasione, altrimenti lascia perdere)
- Vuoi un ottima MoBo con CrossFire possibile in config 8X-8X (abbastanza trascurabile decadimenti di prestazioni da 16X-16X) ---> intel P45
Conseguentemente...
- Se la tua scelta ricade sul 790 Ultra, le MoBo sono praticamente tutte reference nVidia, quindi identiche.
- Se ricade sul X48, ogni marca ne ha circa 2 versioni, scegli quella che ti soddisfa maggiormente a livello di features aggiuntive come qtà di porte varie, slots ecc.
- Se la scelta ricade sul P45, qui ti si aprono una bella quantità di sottoscelte per marca, che puoi limitare sensibilmente identificando una tua fascia di prezzo che sei disposto a pagare, quindi adottando la tecnica descritta sopra relativa alle features aggiuntive.
Se io oggi fossi nella tua situazione, prenderei sicuramente un P45, una ASUS, probabilmente la P5Q Premium.
Bye!
P.S. Ti consiglio anche di restare sull DDR2, che hanno un prezzo molto competitivo (per non dire basso) ed ottime prestazioni. Inoltre le attuali CPU intel serie "Core" non si avvantaggiano particolarmente di memorie estreme, bastano delle 800-1066 e sei apostissimo.
domthewizard
12-07-2008, 18:59
innanzi tutto grazie per la risposta celere :) poi pero' ti rigiro il quesito, ok si ma quale? (marca - modello) anni fa dopo un utilizzo intensivo di asus ho avuto una grossa delusione che mi ha scottato...visto anche il prezzo... ora sono a caccia di una mobo che nn mi dia grossi problemi :|
anche io sono rimasto scottato con asus, ma cmq mi trovo sempre bene. ottime alternative sono msi, gigabyte e dfi
blackknife
12-07-2008, 19:25
Io ho il q9450 montato su una asus rampage formula e va perfettamente!
Io ho il q9450 montato su una asus rampage formula e va perfettamente!
a quanto di fsb sei arrivato col processore? io da 425 in poi ho problemi ad essere stabile :cry:
Andrea deluxe
12-07-2008, 21:09
a quanto di fsb sei arrivato col processore? io da 425 in poi ho problemi ad essere stabile :cry:
anche io con la mia vecchia p5e avevo gli stessi problemi, ma passando alla vera rampage riesco ad essere stabiule con voltagi umani anche a 450mhz
anche io con la mia vecchia p5e avevo gli stessi problemi, ma passando alla vera rampage riesco ad essere stabiule con voltagi umani anche a 450mhz
niente da fare ho bios della ranpage ma nulla....mi sa che è il nb che fa i capricci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.