PDA

View Full Version : Ventole 2 pin, connetterle ad un rheobus (attacco 3pin) per controllarne la velocità

_andrea_
12-07-2008, 18:16
E' possibile? Ho visto che esistono degli adattatori, in pratica alle 2pin manca soltanto il ground da quel che ho capito. Se io le attacco ad un rheobus per controllarne la velocità con un adattatore da 2 a 3pin (oppure ricollegando manualmente i fili) funzionerebbe?

fabri00
12-07-2008, 18:45
Due cavi servono per alimentare la ventola, di cui uno e' il positivo, e l'altro la massa (quello che tu hai chiamato ground, e che non puo' non essere collegato).
Il terzo e' quello della tachimetria.
Puoi collegare solo i 2 cavi di alimentazione al rheo, e al massimo non hai la lettura tachimetrica, ammesso che il rheo ce l'abbia.

tonyh1983
12-07-2008, 19:10
no no... ha ragione fabri...
il pin 'mancante' in una ventola a 2 pin non è il ground (nero) ma il controllo giri (giallo)

Non esistono adattatori perchè è proprio una funzionalità mancante della ventola...
Se la attacchi ad un rheobus ovviamente funziona perchè regola la tensione fra pin rosso e pin nero, ma non vedrai il numero di giri

_andrea_
13-07-2008, 13:55
allora perfetto.. il rheobus è quello della zalman che ha soltanto le manopole. Ha anche due regolatori per le ventole a 2 pin, però io ne ho 3! quindi una la dovrei collegare nel modo in cui mi avete detto.

il rheobus è questo:

http://web.tradeco.it/Web2/pcpoint/start_pcpoint.htm

Non ha display, quindi non mi preoccupo della lettura degli rpm. Grazie mille delle risposte!