PDA

View Full Version : Che sorpresa!

Pinucciotronic
12-07-2008, 17:34
Salve, per sistemare un vecchissimo pc di famiglia, ho acquistato anche un nuovo alimentatore; in relazione alla qualità dell'intervento, ho cercato una soluzione che mi garantisse dei valori onorevoli e, come d'abitudine, applico una mia personale formula per calcolare il reale wattaggio e le reali correnti fornite. In pratico, sottraggo il 25% da igni valore scritto sull'alimentatore! :D
Nel caso specifico, l'alimentatore a marchio "WUP MEDIA", segnala 700W.
Non immaginate la sorpresa quando, spinto dalla curiosità, ho misurato le tensioni nel pc... +12,2 et -12,1 in pieno funzionamento e con sistema raid attivo! Il costo...30 euro IVA inclusa.

Qualcuno ha notizie, dettagli (non mi è riuscito nemmeno di trovare il sito web!)

Ciao.

F1R3BL4D3
12-07-2008, 18:08
:wtf: quale sarebbe la sorpresa di un alimentatore economico?

Poi senza neanche specificare la configurazione! Un raid consuma nulla in confronto ad altri componenti!

Pinucciotronic
12-07-2008, 18:32
:wtf: quale sarebbe la sorpresa di un alimentatore economico?

Poi senza neanche specificare la configurazione! Un raid consuma nulla in confronto ad altri componenti!

Le chiedo scusa Messere..., ricevo con attenzione le sue garbatissime osservazioni, e provo a rimediare al fastidio che le ho creato:

Si tratta di un sistema a base nforce2, socketA - Barton XP 2800@ 2400Mhz, 2 moduli di memoria DDR 400 da 1GB cadauno funzionanti a CL 2,0 e alimentati a 2,8V-AGP 8X via Radeon 9200 overcloccata.
2 HDD Maxtor da 320GB Sata2 in raid0 - scheda TV- Modem pci - scheda pci-usb2.0
Stampante e scanner su porte USB - webcam logitech - mouse usb e tastiera tradizionale a cavo.

Per quanto riguarda la sorpresa, Messere, mi riferivo al fatto, che con 30 euro mi è risultato nuovo rilevare tensioni tanto alte e precise ed una corrente tanto stabile. Spero di avere esaudito le sue esigenze informative e di avere umilmente spiegato il motivo della "sorpresa".
Se nonostante questo mediocre tentativo di speigazione, risultassi ancora difficile da comprendere, le chiedo perdono e mi rimetto alle sue volontà.

F1R3BL4D3
12-07-2008, 18:37
:D si figuri. Volevo solo suggerire per provare a dovere il suo destriero che sarebbe il caso di eseguire le seguenti prove per capire bene com'è.

Il sistema innanzitutto non è assetato di energia, quindi sarebbe bastato un buon 450W.

Provato a stressare un pò il PC con software appositi (orthos, prime,etc.)? Variazioni?

Poi c'è sempre da valutare una cosa: la durata e l'affidabilità (oltre che la garanzia). Un alimentatore che salta se è decente non fa danni (a parte a se stesso), un cattivo alimentatore se si è fortunati brucia la scheda madre.

Io non mi fiderei troppo di un prodotto da 30€ che dichiara 700W.

Pinucciotronic
12-07-2008, 18:39
:D si figuri. Volevo solo suggerire per provare a dovere il suo destriero che sarebbe il caso di eseguire le seguenti prove per capire bene com'è.

Il sistema innanzitutto non è assetato di energia, quindi sarebbe bastato un buon 450W.

Provato a stressare un pò il PC con software appositi (orthos, prime,etc.)? Variazioni?

Poi c'è sempre da valutare una cosa: la durata e l'affidabilità (oltre che la garanzia). Un alimentatore che salta se è decente non fa danni (a parte a se stesso), un cattivo alimentatore se si è fortunati brucia la scheda madre.

Io non mi fiderei troppo di un prodotto da 30€ che dichiara 700W.

Personalmente, Messere, mi fido del mio tester e di 15 anni di umile smanettamento. I volt e gli ampere tendono a non mentire.

F1R3BL4D3
12-07-2008, 18:44
Personalmente, Messere, mi fido del mio tester e di 15 anni di umile smanettamento. I volt e gli ampere tendono a non mentire.

Su questo niente da dire. Ma di alimentatori economici scoppiati e all'apparenza decenti ne è pieno il forum (oddio ultimamente si è capito che alimentatori economici portano più rogne di quanto non costino e quindi si è arrivati finalmente a capire che un alimentatore di qualità è NECESSARIO tanto quanto un buon case).

Poi mi chiedevo com'erano state eseguite le prove non sul fatto che il tester mentisse. :sofico:

La garanzia e l'affidabilità non mentono. Quindi direi che è meglio stare attenti a fare quegli acquisti. Può andare bene ma anche andare male (e in questo genere di prodotti "male" va più spesso della media rispetto agli altri).

Pinucciotronic
12-07-2008, 19:01
Su questo niente da dire. Ma di alimentatori economici scoppiati e all'apparenza decenti ne è pieno il forum (oddio ultimamente si è capito che alimentatori economici portano più rogne di quanto non costino e quindi si è arrivati finalmente a capire che un alimentatore di qualità è NECESSARIO tanto quanto un buon case).

Poi mi chiedevo com'erano state eseguite le prove non sul fatto che il tester mentisse. :sofico:

La garanzia e l'affidabilità non mentono. Quindi direi che è meglio stare attenti a fare quegli acquisti. Può andare bene ma anche andare male (e in questo genere di prodotti "male" va più spesso della media rispetto agli altri).

Proprio nelle sue affermazioni, Messere, trova spazio la mia curiosità e la mia sorpresa per le buone qualità che ho rilevato sull'alimentatore che mi ha positivamente impressionato.Altri alimentatori, in pieno funzionamento, non tengono i valori che promettono...questo qui, almeno sinora, si comporta molto bene, soprattutto alla luce dei pochi soldi versati per profittare delle sue grazie.

seph87
12-07-2008, 19:02
beh voltaggi stabili e precisi a bassi carichi anche un alimentatore scrauso puo permetterseli ;)

i problemi si trovano quando i consumi si avvicinano al max dei watt dichiarati...

quindi nessun miracolo è avvenuto :D

F1R3BL4D3
12-07-2008, 19:05
Proprio nelle sue affermazioni, Messere, trova spazio la mia curiosità e la mia sorpresa per le buone qualità che ho rilevato sull'alimentatore che mi ha positivamente impressionato.Altri alimentatori, in pieno funzionamento, non tengono i valori che promettono...questo qui, almeno sinora, si comporta molto bene, soprattutto alla luce dei pochi soldi versati per profittare delle sue grazie.

Si ma il "in pieno funzionamento" com'è stato ottenuto? Per curiosità eh!

Poi ripeto, il problema non è tanto che li tenga (o meglio, sarebbe già un problema se non li tenesse) ma per quanto durerà e su come se ne andrà.

Pinucciotronic
12-07-2008, 19:15
E chi ha mai parlato di "miracolo" ?

Pinucciotronic
12-07-2008, 19:16
Ah...se qualcuno, bontà sua, volesse rientrare nella questione che era : qualcuno ha notizie più precise di questo marchio o ha testato i prodotti o ne sa di più ?

Grazie.

seph87
12-07-2008, 20:48
è una dei tanti marchi che fa ali super-scrausi ed economici sbandierando alti wattaggi, non c'è altro da dire :O

overclock83
12-07-2008, 21:17
gli ali di m...da tendono a scoppiare facilmente io ne ho fatti saltare 2 prova a mettere un ali del genere su un sistema con i controca...i e vedi che succede seno sarebbe strano che ci siano 700watt da 30 euro e 700watt da 100 euro in su' poi degustibus

Pinucciotronic
13-07-2008, 00:19
Quindi, ricapitolando...li avete provati, li avete testati e correttamente giudicati nelle loro performance tecniche?
Bene, dopo questa interessante, analitica, dettagliatissima analisi complessiva, credo che possiamo terminare qui la questione. Non vale certo la pena continuare una gara di aggettivi, luoghi comuni e stereoticpi (peraltro senza che nessuno abbia mai provato l'alimentatore in oggetto).

Saluti.

F1R3BL4D3
13-07-2008, 00:30
:D Beh, diccelo tu come va!

Però non mi basta sapere: i voltaggi sono stabili. Con quale test? Con che configurazione (si lo so, l'hai scritta)? E il dubbio che un alimentatore di una marca cinese da 30€ sia buono viene visto che ce ne sono a dozzine e i dati su di essi non sono molto rassicuranti.

:boh: già che su internet non si trovi nulla la dice lunga.

E' un alimentatore economico con tutto ciò che ne consegue. Non credo ci sia altro da aggiungere.

EDIT:

:D meglio che scriva il post in maniera più chiara.

Testare tutti gli alimentatori cinesi è improponibile. Sono troppi, interessano a pochi (nel senso che gli acquirenti di tali oggetti non si interessano di leggere recensioni generalmente) e le ditte praticamente inesistenti. Inoltre sono più o meno tutti a parimerito (verso il basso) come qualità.

Detto questo, non voleva essere un affronto o un rimprovero. Ma c'è veramente poco da dire. Al massimo puoi farlo tu ma specificando come l'hai provato e altre caratteristiche (struttura interna), specifiche da etichetta,etc.etc. Ma ripeto: è un lavoro inutile per come la vedo io.

hibone
13-07-2008, 01:35
Probabilmente ha usato alphawinux...

:sofico:

Capellone
13-07-2008, 01:50
(non mi è riuscito nemmeno di trovare il sito web!)

nemmeno io ci sono riuscito e già questo getta molte ombre sulla qualità del prodotto. che motivo può avere il fabbricante di restare nascosto?
le ricerche con google hanno portato a constatare solo che si trova in commercio un altro WUP MEDIA da ben 925 W a meno di 60 €, quando analoghi prodotti di marche note costano circa 200 €...quale sarà mai il motivo di cotanta differenza?

ì come d'abitudine, applico una mia personale formula per calcolare il reale wattaggio e le reali correnti fornite. In pratico, sottraggo il 25% da igni valore scritto sull'alimentatore! :D

vorrei anche capire il fondamento scientifico di questo "segreto del mestiere", magari può essere utile anche agli altri ;)

Pinucciotronic
13-07-2008, 09:23
Devo dire che sono sorpreso dalla maniera in cui alcuni procedono. Pare quasi che io stia proponendo la vendita del marchio WUP MEDIA o cehe ne stia magnificando le qualità. L'osservazione che ho fatto, riguarda una maggiore stabilità delle tensioni rispetto ad altri alimentatori economici utilizzati; visto che anche questo WUP MEDIA è decisamente economico, sono rimasto meravigliato. Da qui l'idea di sapere se qualcuno più ferrato di me, si fosse mai imbattuto nei prodotti di questa sconosciuta ditta.
La domanda ha cambiato indirizzo; tutti presi dal marcare le differenze tra prodotti entry level e high level...tutti a mostrare la loro scienza e conoscenza.
A parte qualche utonto che scrive per fare "la battuta del secolo", e che non merita manco commento, rispondo a Capellone cui riconosco competenza che l'idea della "limata" del 25% deriva anch'essa dall'osservazione diretta da tester. per essere precisi, prendendo in analisi il ramo 12V e collegandolo ad un carico variabile (personalmente utilizzo una rete di led ad alta efficienza con un reostato), è possibile trovare il massimo punto di carico. Conoscendo tensione e corrente si può ricavare il wattaggiuo massimo sopportato dall'alimenentatore. La mia esperienza diretta, mi ha portato ad osservare che passa un 25% medio tra i valori dichiarati in etichetta e quanto valutato dal tester. Nei casi peggiori, ho rilevato una difformità anche del 30%.
Ecco Capellone, questo è il metodo che utilizzo per gli ali entry level.

In ogni caso, sono stanco e passo.Il forum, per come lo immagino è fatto di scambi di esperienze e non somiglia molto a quanto leggo in questo 3d.

Saluti.

Micene.1
13-07-2008, 09:28
Devo dire che sono sorpreso dalla maniera in cui alcuni procedono. Pare quasi che io stia proponendo la vendita del marchio WUP MEDIA o cehe ne stia magnificando le qualità. L'osservazione che ho fatto, riguarda una maggiore stabilità delle tensioni rispetto ad altri alimentatori economici utilizzati; visto che anche questo WUP MEDIA è decisamente economico, sono rimasto meravigliato. Da qui l'idea di sapere se qualcuno più ferrato di me, si fosse mai imbattuto nei prodotti di questa sconosciuta ditta.
La domanda ha cambiato indirizzo; tutti presi dal marcare le differenze tra prodotti entry level e high level...tutti a mostrare la loro scienza e conoscenza.
A parte qualche utonto che scrive per fare "la battuta del secolo", e che non merita manco commento, rispondo a Capellone cui riconosco competenza che l'idea della "limata" del 25% deriva anch'essa dall'osservazione diretta da tester. per essere precisi, prendendo in analisi il ramo 12V e collegandolo ad un carico variabile (personalmente utilizzo una rete di led ad alta efficienza con un reostato), è possibile trovare il massimo punto di carico. Conoscendo tensione e corrente si può ricavare il wattaggiuo massimo sopportato dall'alimenentatore. La mia esperienza diretta, mi ha portato ad osservare che passa un 25% medio tra i valori dichiarati in etichetta e quanto valutato dal tester. Nei casi peggiori, ho rilevato una difformità anche del 30%.
Ecco Capellone, questo è il metodo che utilizzo per gli ali entry level.

In ogni caso, sono stanco e passo.Il forum, per come lo immagino è fatto di scambi di esperienze e non somiglia molto a quanto leggo in questo 3d.

Saluti.

mq la catena di led quanto è lunga per poter testare un ali da 700w?

Adreno Cromo
13-07-2008, 10:09
L'unico WUP che conosco è questo www.hwupgrade.it/ :sbonk:

Scherzi a parte mi fido delle tue prove e di tutto quello che scrivi, sono partecipe della tua euforia nel aver trovato un componente economico che funziona così bene.........ma?.........ma??..........ma io non affiderei mai 800€ di componenti ad un alimentatore che ne costa 30, ed inoltre quel sistema li lo alimenti con 350W :cool:

Pinucciotronic
13-07-2008, 10:13
mq la catena di led quanto è lunga per poter testare un ali da 700w?

Sul singolo ramo, non trovi la potenza di etichetta.Il wattaggio dell'ali, quello viene commercialmente diffuso, è la somma delle potenze erogabili su tutti i rami. Sul singolo ramo, invece, ritrovi il valore massimo di corrente fornita, poniamo come esempio, 22A - Da qui puoi ricavare la potenza foribile sul ramo, che sarà di 12V*22A=264W
Per i led : non si tratta di una catena di singoli led, ma di uno speciale circuito 12V con lampade cablate (usate per applicazioni solari e marine). Quando non mi serve per i test, il circuito accende le luci esterne di una villetta con discreta efficacia.

Saluti e scusami se non continuo lo scambio, come ho precedentemente scritto.

Ciao.

Micene.1
13-07-2008, 11:28
[QUOTE]Sul singolo ramo, non trovi la potenza di etichetta.Il wattaggio dell'ali, quello viene commercialmente diffuso, è la somma delle potenze erogabili su tutti i rami. Sul singolo ramo, invece, ritrovi il valore massimo di corrente fornita, poniamo come esempio, 22A - Da qui puoi ricavare la potenza foribile sul ramo, che sarà di 12V*22A=264W

si lo so...tra l'altro stai attento che sugli ali spesso sta scritto gli ampere di picco nn quelli di erogazione continua...per cui nn ti fidare troppo

Per i led : non si tratta di una catena di singoli led, ma di uno speciale circuito 12V con lampade cablate (usate per applicazioni solari e marine). Quando non mi serve per i test, il circuito accende le luci esterne di una villetta con discreta efficacia.

Saluti e scusami se non continuo lo scambio, come ho precedentemente scritto.

Ciao.

ahhhh mi sembrava strano la catena dei led...o avresti dovuto utilizzare un milione di led semplici o dei particolari led difficlmente acquistabili

ok...buon test;)

Capellone
13-07-2008, 14:52
Pinuccio, qui nessuno ti vuole cacciare via. però devi capire che le tue affermazioni si sono improvvisamente scontrate con le esperienze sugli alimentatori maturate in anni di utilizzo da vari utenti. abbiamo imparato che non è tutt'oro quel che luccica e dobbiamo affrontare l'analisi di un nuovo prodotto con forte senso critico.
tutti saremmo felici di vedere un alimentatore economico ad un prezzo stracciato, basti pensare al relativo successo di LC-Power che ha prodotto apparecchi di fascia bassa ma con un contenuto tecnologico in grado di distinguersi dal solito psu no-brand.
come ho spiegato prima, il semplice fatto che un prodotto WUP Media apparentemente così buono non abbia alcun supporto mediatico e sia proposto ad un prezzo con cui oggi non ci compri quasi niente, come minimo ispira diffidenza...
se leggi alcune recensioni di alimentatori ti rendi conto facilmente che al giorno d'oggi non sono solo scatolotti ingnoranti che danno corrente, hanno molte caratteristiche che possono essere rilevanti per il consumatore come efficienza energetica, rumorosità, protezione da cortocircuiti e sovratensioni, disponibilità di connettori, affidabilità a lungo termine, supporto tecnico ecc...
ora la stabilità delle tensioni e il prezzo basso sono sicuramente punti a favore del tuo apparecchio, ma sicuramente non bastano a fargli meritare un premio da prodotto dell'anno

tara86
13-10-2008, 20:00
Recupero questa discussione in quanto una delle poche (se non unica) che parla di questi alimentatori "wup".
Mi hanno detto che questi alimentatori vengono distribuiti da enermax...quanto può essere vero?

F1R3BL4D3
13-10-2008, 20:03
Recupero questa discussione in quanto una delle poche (se non unica) che parla di questi alimentatori "wup".
Mi hanno detto che questi alimentatori vengono distribuiti da enermax...quanto può essere vero?

L'unica cosa che mi può venire in mente è che li utilizzino nei case OEM di fascia bassa. Ma per il resto Enermax distribuisce solo i suoi alimentatori.

tara86
13-10-2008, 21:46
Forse si occupano solo della commercializzazione?

Pinucciotronic
13-10-2008, 22:19

Lascia stare...se posso esserti utile, ti passo le informazioni che ho, in messaggi privati; Per quanto mi riguarda la discussione può essere chiusa quanto prima possibile.

Capellone
13-10-2008, 23:45
Lascia stare...se posso esserti utile, ti passo le informazioni che ho, in messaggi privati; Per quanto mi riguarda la discussione può essere chiusa quanto prima possibile.

che c'è? adesso i WUP sono diventati merce di contrabbando?

tara86
14-10-2008, 18:50

Ok grazie sono curioso!

F1R3BL4D3
14-10-2008, 18:53
Forse si occupano solo della commercializzazione?

neanche. Enermax non commercializza altri prodotti non "suoi" se non appunto gli ali contenuti nei case di fascia bassa (che comunque sono sotto la loro supervisione).

hibone
14-10-2008, 19:08
neanche. Enermax non commercializza altri prodotti non "suoi" se non appunto gli ali contenuti nei case di fascia bassa (che comunque sono sotto la loro supervisione).

boh.... Io cmq aspetto una rece prima di ritenere un Itek affidabile, anche se sta in un case enermax :)

F1R3BL4D3
14-10-2008, 19:10
boh.... Io cmq aspetto una rece prima di ritenere un Itek affidabile, anche se sta in un case enermax :)

:D Chiaramente nei case di fascia bassa ci mettono cinesate comunque che non hanno niente a che fare con la loro produzione.

Sotto il loro controllo non era inteso a livello produttivo ma (da quel che ricordo) più a livello di controllo finale per l'utenza a cui è destinato il prodotto (di fascia bassa).

Pinucciotronic
14-10-2008, 20:31
che c'è? adesso i WUP sono diventati merce di contrabbando?

No, ottimo Capellone, si tratta solo di sottrarsi agli infantilismi di alcuni, alla superficialità di altri, scambiando informazioni con chi è interessato ai fatti e non ai "marchi" ed agli entusiasmi facili che tanto piacciono alle Compagnie di hardware...

hibone
14-10-2008, 20:45
No, ottimo Capellone, si tratta solo di sottrarsi agli infantilismi di alcuni, alla superficialità di altri, scambiando informazioni con chi è interessato ai fatti e non ai "marchi" ed agli entusiasmi facili che tanto piacciono alle Compagnie di hardware...

tutto perchè ti è stato detto, a ragione, che probabilmente il tuo ali è una sola? :asd: bell'esempio di maturità...

piuttosto non fare domande, se hai paura delle risposte...

Pinucciotronic
14-10-2008, 20:51
tutto perchè ti è stato detto, a ragione, che probabilmente il tuo ali è una sola? :asd: bell'esempio di maturità...

piuttosto non fare domande, se hai paura delle risposte...

Per Tara86 : cvd

seph87
14-10-2008, 21:06

e quali sarebbero i fatti?? :D