PDA

View Full Version : Consiglio Partizioni su nuovo portatile HP con Vista

araky
12-07-2008, 16:33
Salve, ho acquistato un portatile HP DV6810EL.
L'HD da 250GB è partizionato in questo modo:
- una partizione C da 221Gb con il S.O. Windows Vista Premium
- una partizione D denominata "HP Recovery" da 11,4 Gb

Mi consigliiate di aggiungere un'ulteriore partizione per i dati?
Se si, da quanti Gb? Posso eventualmente crearla tramite utilità di sistema o è preferibile utlizzare un software dedicato?

Ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi un valido aiuto.

Ciao!

carter100
12-07-2008, 16:39
Certo, creala, io la farei di 100-120 gb circa (in modo da lasciare circa 80-100gb al SO), e puoi anche farla tramite l'utility di Vista

araky
12-07-2008, 23:54
Certo, creala, io la farei di 100-120 gb circa (in modo da lasciare circa 80-100gb al SO), e puoi anche farla tramite l'utility di Vista

Ho provato a seguire il tuo consiglio con l'utility di Vista cercando di ridurre lo spazio occupato dalla partizione C (quella da 221 Gb) ma lo spazio massimo che riesco ad ottenere per l'altra partizione aggiuntiva è soltanto di 77703Mb.

Appare infatti il seguente messaggio: "La dimensione dello spazio di riduzione disponibile può essere limitata se nel volume sono abilitati paging file o istantanee.

Come posso dividere la partizione C in 2 (1 da 100 Gb per il S.O. e una da 120 Gb per i dati)?

carter100
13-07-2008, 07:54
Ho provato a seguire il tuo consiglio con l'utility di Vista cercando di ridurre lo spazio occupato dalla partizione C (quella da 221 Gb) ma lo spazio massimo che riesco ad ottenere per l'altra partizione aggiuntiva è soltanto di 77703Mb.

Appare infatti il seguente messaggio: "La dimensione dello spazio di riduzione disponibile può essere limitata se nel volume sono abilitati paging file o istantanee.

Come posso dividere la partizione C in 2 (1 da 100 Gb per il S.O. e una da 120 Gb per i dati)?

Mmh, l'unica volta che ho usato quella utility non ricordo di aver avuto questo problema, ma forse dipende dalle dimensioni che a me sono un pò diverse. Ci sono comunque altri software per fare le partizioni se non interviene nessun altro a spiegarti come fare sotto Vista, non ti consiglio il Partition Magic, ma esiste anche GParted, gratuito e che parte come live cd (un pò come le live di linux). Resta il consiglio che prima di toccare le partizioni sempre meglio fare 1 copia dei dati più importanti (se già li hai copiati su C: )

Chessmate
13-07-2008, 08:47
Lascia perdere i software di terze parti, in particolare lascia perdere Partition Magic che non è compatibile con Vista e faresti dei danni irreparabili. Segui il consiglio del messaggio: disattiva (riduci) momentaneamente le copie shadow, per poi riattivarle dopo, in modo che il sistema ricalcoli lo spazio necessario sulle nuove dimensioni della partizione C.

II ARROWS
13-07-2008, 08:48
Formatta tutto, installa Windows Vista(meglio x64, soprattutto se hai 4GB di RAM perchè quei geni dell'HP continuano a mettere la 32 bit che non li usa) e lascia un 80GB al sistema operativo, gli altri per i dati.

araky
13-07-2008, 09:59
Lascia perdere i software di terze parti, in particolare lascia perdere Partition Magic che non è compatibile con Vista e faresti dei danni irreparabili. Segui il consiglio del messaggio: disattiva (riduci) momentaneamente le copie shadow, per poi riattivarle dopo, in modo che il sistema ricalcoli lo spazio necessario sulle nuove dimensioni della partizione C.

Niente da fare!!! :(
Ho disattivato la copia shadow e cancellato lo spazio occupato dai punti di ripristino ma sono riuscito a recuperare solo 8 Gb per cui lo spazio che riuscirei a recuperare da C per la partizione dati è solo di 85 Gb mentre il sistema operativo se ne riserva ben 140Gb.
Uff!!! Cosa posso fare?

II ARROWS
13-07-2008, 10:45
Formatta tutto, installa Windows Vista(meglio x64, soprattutto se hai 4GB di RAM perchè quei geni dell'HP continuano a mettere la 32 bit che non li usa) e lascia un 80GB al sistema operativo, gli altri per i dati.;)

araky
13-07-2008, 13:03
;)

Non ho intenzione alcuna di formattare l'HD.
Comunque ho un HP con 3 Gb di Ram.
Possibile che non vi sia modo di risolvere questo problema senza ricorrere a software di terze parti...tra l'altro ho letto che alcuni portatili HP partizionati con GParted hanno avuto poi problemi ad avviare Vista.

Non vorrei rischiare...possibile che non vi siano alternative per eliminare il limite di dimensioni di partizionamento imposto da Vista?

patel45
13-07-2008, 13:22
Modificare la percentuale di spazio su disco occupabile dai PUNTI DI RIPRISTINO di Windows Vista.

La parte di registro da modificare in questo caso è in questo percorso:
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\SystemRestore
Il ripristino configurazione di sistema può occupare fino al 15% dello spazio disponibile su ogni disco. Man mano che lo spazio disponibile viene riempito con nuovi punti di ripristino, i punti di ripristino meno recenti vengono rimossi per liberare spazio.
Se avete ancora l'editor del registro aperto, avrete notato il ramo cfg proprio sotto SystemRestore. Cliccateci e vedrete un unica chiave modificabile, dal nome inequivocabile DiskPercent. Questo valore è una DWORD e indica il numero intero percentuale di spazio massimo su disco usabile da questo servizio. Di norma è su 15 (15% dello spazio totale della singola partizione).

araky
13-07-2008, 18:11
Modificare la percentuale di spazio su disco occupabile dai PUNTI DI RIPRISTINO di Windows Vista.

La parte di registro da modificare in questo caso è in questo percorso:
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\SystemRestore
Il ripristino configurazione di sistema può occupare fino al 15% dello spazio disponibile su ogni disco. Man mano che lo spazio disponibile viene riempito con nuovi punti di ripristino, i punti di ripristino meno recenti vengono rimossi per liberare spazio.
Se avete ancora l'editor del registro aperto, avrete notato il ramo cfg proprio sotto SystemRestore. Cliccateci e vedrete un unica chiave modificabile, dal nome inequivocabile DiskPercent. Questo valore è una DWORD e indica il numero intero percentuale di spazio massimo su disco usabile da questo servizio. Di norma è su 15 (15% dello spazio totale della singola partizione).

Anche modificando la chiave del registo (cosa che temo di fare) non riuscirei comunque a recuperare la quantità di spazio che vorrei per i dati...
E' più difficile di quanto immaginassi...mi sa che devo rassegnarmi o tentare con Gparted! :cry: