PDA

View Full Version : Grossa crisi all'avvio di WindowsXp...

majino
12-07-2008, 12:28
Salve a tutti... posto qua un problema di una mia amica, vediamo se voi riuscite a capirci qualcosa :D

Configurazione:

Scheda madre Asus M2N
Processore AMD Athlon 64x2 Dualcore Processor 5000+, 2612 Mhz
Scheda video ATI Radeon HD 3850 256M
Alimentatore Tecnoware 500W
RAM Corsair DDR2 XMS2 Twin2X
Windows XP Home Edition

Il computer inizialmente ha cominciato dando problemi di questo tipo: all'avvio si bloccava sul post e Windows (a volte) partiva dopo 10 minuti circa; staccando la corrente e poi riaccendendo tutto a volte partiva.
Altre volte invece partiva normalmente con Windows senza dare problemi (non sono riuscita a capire la discriminante).
Da qualche giorno invece compare la schermata:
Avvio di windows non riuscito: il problema può essere dovuto ad una recente modifica al software o all'hardware ecc ecc e poi ti fa segliere tra modalità provvisoria e le altre... anche partendo in modalità provvisoria il risultato non cambia...
Staccando il masterizzatore è partito Windows finché non ho riavviato dal menù start e si è ribloccato; siccome l'ora impostata sul computer era sbagliata ho cambiato la batteria della scheda madre ed è ripartito, finché dopo 2 volte che spegnevo e riaccendevo ha presentato la stessa schermata di errore. Ora se levo la batteria della scheda madre e la rimetto parte, altrimenti no.

ora... qualche idea? :) il pc è decisamente nuovo, ha più o meno 2 o 3 mesi... grazie a tutti per le risposte...

Stev-O
12-07-2008, 12:45
driver tutti ?

sp 3 ?

provto un fix e defrag del boot ?

un eventuale ripristino ?

Dumah Brazorf
12-07-2008, 14:08
Intanto guarda se c'è un bios più aggiornato.
Controlla la ram provando l'uso con un modulo solo e spostando i banchi di slot.