PDA

View Full Version : Partizione con windows 2000... aiuto!!!

tarty88
12-07-2008, 12:24
Ciao a tutti,
Ieri ho creato una partizione con gparted ed è andato tutto a buon fine.
Premetto ke ho una partizione da 245Gb con xp pro e una vuota, sulla quale devo mettere windows 2000, da 60Gb. Qunado metto il dischetto di installazione di windows, al momento della scelta della partizione su cui installarlo mi esce la lista:
C: danneggiata o non formattata 245Gb (qella con xp)
-- danneggiata o non formattata 60Gb (qella vuota)
qando seleziono qella da 60 e inizia la formattazione, in alto esce scritto: attenzione formattazione in corso di C: 245Gb!!! (qella ke nn voglio formattare!!)
Alla fine della formattazione mi dice: impossibile formattare, x' danneggiao oppure hard disk nn collegato correttamente, se è scsi controllare.... e così via e mi esce dall installazione... al riavvio xò è tutto come prima, ho il mio xp con tutte le mie cose...
Come faccio a intsallare sto benedetto 2000 su qella partizione senza cancellare xp?
Grazie dell attenzione, aspetto vostre risposte!!
Ciao

andrea.ippo
12-07-2008, 19:15
Ma lo spazio da 60GB è partizionato o non partizionato?
Se non lo è, crea una partizione NTFS sempre con GParted, a quel punto presumo che l'installer di W2K dovrebbe riconoscertela come D: e non creare confusione.

Vedi intanto se risolvi questo problema ;)

tarty88
14-07-2008, 10:42
No non la riconosce come D: non la riconosce proprio perchè dove dovrebbe esserci il nome c'è -- e non il nome. mentre C: la riconosce infatti c'è scritto C:
Ora faccio qel lavoro con Gparted.
Grazie

tarty88
15-07-2008, 14:11
Ho provato a rientrare in gparted ma nn c sono più le 2 partizioni ma c'è la totale con scritto unallocated, ed è grigia, non si può selezionare e non posso fare nessuna operazione

andrea.ippo
15-07-2008, 14:23
Se XP ti si avvia, prova a creare la partizione da Gestione disco...perché non ci ho pensato prima?! :doh:

tarty88
18-07-2008, 09:40
Ciao, scusa l ignoranza ma una volta ke sono su gestione dischi come si fa?

andrea.ippo
18-07-2008, 13:11
Dovresti avere dello spazio non partizionato o non allocato (non so qual è la dicitura esatta).
Ci clicchi col destro e scegli crea partizione o roba del genere.
;)

tarty88
18-07-2008, 14:55
Sono riuscito a creare lo spazio con gparted e poi partizionarlo con gestione disco di xp, formattato come partizione logica e fin qui tutto ok... l unità nuova è F:, l altra è C:...
Il problema ora è un altro perchè qando insrisco il cd di installazione di win 2k al momento di selezionare le partizioni, mi esce C: di 2,4gb ed è corretto xò di seguito c'è scritto partizione danneggiata o non formattata.
Sotto non esce il nome F:, ma -- al suo posto, la dimensione è 60 gb giusto, xò anke qui partizione danneggiata o non faormattata.

andrea.ippo
18-07-2008, 17:27
Quindi siamo tornati al punto di partenza...
Per curiosità, l'installer di xp cosa ti dice sulle due partizioni?
Prova a simulare un'installazione di xp (se hai il cd) e fermati quando ti dice quali partizioni ha trovato, cercando di badare a eventuali avvisi di partizioni danneggiate o altro...

E dopo, a prescindere da quello che scopri, magari prova a fare un checkdisk delle due partizioni (anche se in questo caso penso che potrebbe servire fixare la tabella delle partizioni...)

Fammi sapere...
e speriamo che entri qualcun altro in questa discussione :D
perché di partizioni danneggiate (per fortuna) non ho molta esperienza

ciao