PDA

View Full Version : Satellite A300 o Idea Progress Pro Duo?

grace75
12-07-2008, 10:59
Ciao, sto cercando un portatile per sostituire il mio vecchio Aspire 1640 e preferirei di gran lunga non scontrarmi con Vista.
Ho individuato due macchine che mi pare abbiano caratteristiche quasi identiche:

TOSHIBA SATELLITE PRO A300-18H (circa 780€)
Processore: Core 2 Duo T8100 2,10 GHz
Chipset: Mobile Intel GM965 Express
Ram: 2 GB
Hard disk: 200 GB Serial ATA
Schermo: 15,4" TruBrite 1280x800
Scheda grafica: Intel GMA X3100
Connettività: Wireless LAN a/b/g + Bluetooth 2.1 EDR
S/O: Vista Business & XP Pro Recovery Media DVD (quasi tutti i siti di e-commerce lo segnalano come equipaggiato con Vista, ma con il kit per il downgrade a XP: cosa diavolo significa? Quanto è difficile questo benedetto downgrade?)

IDEA PROGRESS PRO DUO (circa 780€)
Processore: Core 2 Duo T8100 2,10 GHz
Chipset: Intel GM965
Ram: 2 GB
Hard disk: 250 GB Serial ATA
Schermo: 15,4” W-XGA+TFT Risoluzione Max 1280x800 Glare Type
Scheda grafica: Intel GMA X3100
Connettività: Wireless LAN Intel Pro 4965AGN + Bluetooth
S/O: non incluso + CD drivers (ho una licenza di XP, quindi non è un problema che sia senza s/o, ma sarà necessario anche in questo caso effettuare tutta la procedura consigliata nella guida di Ripe per l'installazione di XP su un hard disk SATA?)

Entrambi i portatili hanno webcam e praticamente la stessa dotazione di porte/ingressi eccetera.
Le uniche differenze che mi sembra di aver individuato stanno nella capacità dell'hard disk e nella scheda wireless, che per il Progress è una draft N. In più, a quanto ho visto Toshiba mi offre un anno di assistenza (ma con 130 € si può acquistare un'estensione di garanzia a 36 mesi. Ne vale la pena?), Idea invece offre due anni di assistenza.
Inoltre: non sono riuscita a trovare granchè sul conto dei Notebook Idea Progress. Qualcuno li conosce, li ha provati, ha avuto esperienze con il servizio assistenza?
Grazie!

Grace

sauro82
15-07-2008, 12:49
Inoltre: non sono riuscita a trovare granchè sul conto dei Notebook Idea Progress. Qualcuno li conosce, li ha provati, ha avuto esperienze con il servizio assistenza?
Grazie!

Un mio sfortunato amico dell'università ha acquistato qualche anno fa un Idea Progress: mai visto un portatile con così tanti problemi! :doh:

- dopo un annetto di utilizzo ha cominciato a surriscaldarsi troppo e andava in crash dopo mezz'ora;
- si è rotto lo schermo 3 o 4 volte;
- ha dovuto cambiare l'hard disk un paio di volte;
- in due anni ha perso gradualmente tutte le porte (usb, lettore multicard, uscita video); lo mandava in assistenza e dopo poco iniziavano a bruciarsi le porte;
- il masterizzatore non ha più masterizzato ma legge soltanto; ha smesso di farlo aggiustare in assistenza e ne ha comprato uno esterno;

Praticamente mandava il portatile in assistenza quasi ogni mese. :stordita:

Va bene che parlo di 1 esperienza soltanto (tra l'altro non ho visto altri Idea Progress all'università, chissà perchè...:rolleyes:), va bene che si parla soprattutto di periferiche (prodotte da vari marchi), ma per farle funzionare bene il sistema completo deve essere affidabile (es. il sistema di ventilazione secondo me non era sufficientemente efficace)!
E' un'incubo e il mio amico maledice sempre il momento in cui ha pensato di prendersi questo portatile. :(

grace75
15-07-2008, 16:32
Grazie comunque, quello che sto cercando di fare è proprio di raccogliere un po' di informazioni, anche se non si trova granchè in giro sugli Idea Progress: un paio di thread di gente entusiasta, un paio di gente infuriata. Peraltro, è più o meno la stessa cosa che succede con quasi tutte le marche: ci sono sempre utenti felici come pasque ed altri sul piede di guerra. Le uniche marche che sembrano piuttosto quotate sono IBM e Sony, che al momento sono abbondantemente al di là del budget che ho a disposizione, sigh...
Ad ogni modo ti ringrazio per la segnalazione, sei stato molto gentile!

Grace