PDA

View Full Version : Consiglio acquisto secondo parametri precisi

psk
12-07-2008, 10:11
salve raga,x la mia a620 mi hanno chiesto la bellezza di130euro per rimetterla in sesto..ho deciso quindi di comprare una nuova macchinetta.Ecco quali sono le priorità

-display ruotabile (in tutti i sensi, nn solo inclinabile..)
-zoom ottico da 6x in su
-8mpx in su
-nn troppo grossa (anke 1 bridge, ma quanto + portabile possibile..)
-video da 640x480 a 30fps, con possibilità di zoom durante il video (maledetta fz18..)
-costo intorno ai 300€ (il che esclude le reflex)
-possibilità del raw(ma le differenze evidenti si colgono solo dopo la pp??)
-preferenza per le stilo rispetto alle batterie (viaggio in makkina, dove la carico??)

...esiste qualkosa del genere?!?!? mi affido alla vostra competenza :D

Magnus81
12-07-2008, 10:28
La scelta più naturale è rimanere su una Canon, ma casualmente è anche la scelta obbligata visto ciò che hai chiesto!

http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a650is%2Ccanon_s5is&show=all

I due modelli che rispondono alle tue richieste sono la A650IS e la S5IS:

-display ruotabile (in tutti i sensi, nn solo inclinabile..) SI - SI
-zoom ottico da 6x in su SI (6x) - SI (12x)
-8mpx in su SI (12,1) - SI (8)
-nn troppo grossa (anke 1 bridge, ma quanto + portabile possibile..) SI - SI (quasi bridge)
-video da 640x480 a 30fps, con possibilità di zoom durante il video (maledetta fz18..) SI - SI
-costo intorno ai 300€ (il che esclude le reflex) SI (circa 260) - SI (circa 340)
-possibilità del raw(ma le differenze evidenti si colgono solo dopo la pp??) NO - NO
-preferenza per le stilo rispetto alle batterie (viaggio in makkina, dove la carico??) SI - SI

Il raw se lo vuoi, devi rinunciare a qualche parametro, perché non ho trovato nulla di corrispondente.
Spero di esserti stato utile. ciao:D

psk
12-07-2008, 11:05
il fatto che possa impiegare il CHDK mi consentirebbe di salvare anke in RAW se nn erro..come si comporta al buio?? mi sto facendo una cultura su ste makkinette (differenza CCD,s5paragonabile ad s3,qualità inferiore alla fz18, etc..) :)

psk
13-07-2008, 11:49
up per me :D
l'estate incombe, devo risolvere l'enigma nuova macchinetta..
come si comportano al buio le due macchinette proposte da Magnus81 (a650 e s5is, di cui nn ho trovato un thread ufficiale..)?
come è la qualità delle foto??è vero ke potrei usarei il firmware chdk?
se dovessi rinunciare ad uno dei parametri sotto citati, rinuncerei alla preferenza per le stilo--> è subentrata qualke altra makkinetta?? please :help:, altrimenti mi salta tt la sessione di esami x fa solo ricerche :D
grazieee

edridil
13-07-2008, 12:38
Se scatti in raw, devi passare per la postpr. altrimenti non te ne fai nulla

psk
13-07-2008, 12:45
Se scatti in raw, devi passare per la postpr. altrimenti non te ne fai nulla

quali sono i sw x la pp?? io di solito nn ci perdo tempo, xò mi piacerebbe imparare a pulire le foto, eliminare disturbi e cose così..il fatto di mettere un firm hack sulla canon da gli stessi risultati rispetto ad una macchina ke nativamente scatta in raw??

ps ho letto la recensione della s5is su dpreview, solo ke è datata di un anno, quindi nn posso sapere se attualmente è una macchina competitiva o meno sotto l aspetto qualitativo..

ps2 possibile che ci siano sono 2 digitali con queste caratteristiche? :(

edridil
13-07-2008, 14:49
Non ho idea dei risultati che si possono ottenere con i raw delle compatte
In ogni caso per elaborare raw Canon c'è il solito DPP Canon (digital photo professional), gratuito, un po spartano ma che restituisce ottimi risultati.
Altre opzioni sono Lightroom, Gimp, Photoshop, ed altri anche gratuiti che però non conosco

robbybby
13-07-2008, 19:11
ps ho letto la recensione della s5is su dpreview, solo ke è datata di un anno, quindi nn posso sapere se attualmente è una macchina competitiva o meno sotto l aspetto qualitativo..

Direi che la macchina si comporta oggi allo stesso modo di un anno fa :)
Puoi provare la funzionalita' di scelta macchina fotografica su dcresource, cosi' hai una panoramica piu' aggiornata.
Comunque, se ti piace la s5, non vedo perche' non prenderla, solo perche' magari ieri e' uscita una xyz con 1 mm in piu' di escursione focale dello zoom, oppure 0.00000000001 megapixel in piu'. Anzi', se ha anche solo 1 Megapixel in piu', xyz avra' quasi sicuramente piu' rumore.

psk
13-07-2008, 19:26
Comunque, se ti piace la s5, non vedo perche' non prenderla..

..mi piace per quello che offre sulla carta ma poi vado a leggere la recensione su dpreview e vedo che ha meno "stelline" della a650 (che xò sembra aver avuto problemi di fabbricazione, nn so se risolti), che nn c è un thread su cui poter attingere info.. per questo mi vorrei cmq guardare in giro per poter capire se cn questi soldi e le mie esigenze queste due macchine sono le uniche accessibili..poi vorrei capire se l'effettiva installazione del firmware hackerato consente di fare foto in raw alla stessa qualità di una macchina che nativamente offre questa possibilità..
:)

robbybby
13-07-2008, 19:34
La A650 e la S5 sono due macchine completamente diverse: escursione ottica dell'obiettivo, dimensioni del sensore, dimensioni e forma del corpo.
Sono entrambe buone macchine, per le caratteristiche che hanno.
La A650 la puoi paragonare a una G9.
Io ho la G9 (simile alla A650, ma piu' solida, come costruzione), e un mio amico ha una S5: facciamo buone foto entrambi.
E' come se mi paragoni una mountain bike, a una bicicletta da corsa: possono essere ottime entrambe, ma non le puoi confrontare direttamente.

psk
13-07-2008, 19:47
La A650 e la S5 sono due macchine completamente diverse: escursione ottica dell'obiettivo, dimensioni del sensore, dimensioni e forma del corpo..

questo lo so, quello ke intendo dire è ke per ora sono gli unici esemplari delle due tipologie bridge e compatte, sempre secondo quello di cui necessito :D

robbybby
13-07-2008, 19:51
questo lo so, quello ke intendo dire è ke per ora sono gli unici esemplari delle due tipologie bridge e compatte, sempre secondo quello di cui necessito :D
Scegli quale dei due fa piu' al caso tuo, tanto di caratteristiche differenti ne hanno: qualunque dei due scegli, caschi comunque bene.