View Full Version : Ho un vecchio portatile Hp....vorrei ridurre la sua frequenza..come fare??
trunks986
12-07-2008, 08:06
ragazzi, ho un vecchio portatile Hp Compaq Nx9010, che è dotato di un processore Intel P4 478 a 2.6ghz (da 130nm, immaginate che forno), e vorrei ridurne la frequeza di funzionamento in modo da poter ridurre il calore sprigionato.....mi dite come devo fare??
grazie
Shinnok.Exor
12-07-2008, 22:07
abbassa il moltiplicatore in modo da poter ridurne il vcore !
valerio993
12-07-2008, 22:21
prova con rmclock (http://cpu.rightmark.org/download.shtml) . lo trovi nell'elenco della pagina linkata.
dubito tu possa farlo da bios, visto che quelli dei notebook sono minimizzati al massimo e non hanno solitamente queste funzioni.
trunks986
13-07-2008, 10:13
prova con rmclock (http://cpu.rightmark.org/download.shtml) . lo trovi nell'elenco della pagina linkata.
dubito tu possa farlo da bios, visto che quelli dei notebook sono minimizzati al massimo e non hanno solitamente queste funzioni.
ma com si usa rmclock??? non l'ho mica capito....dal bios nn si può fare niente perkè il portatile è vekkio
Shinnok.Exor
13-07-2008, 10:47
ma com si usa rmclock??? non l'ho mica capito....dal bios nn si può fare niente perkè il portatile è vekkio
nella sezione processori c' è una guida su rmclock
Suhadi_Sadono
14-07-2008, 21:38
Dubito si riesca ad abbassare la frequenza ad un portatile :what:
Dubito si riesca ad abbassare la frequenza ad un portatile :what:
certo che si puo...basta bloccare il fid della gestione energetica.
cmq pensa te... io non compro portatili perche non si possono overclokkare c'è invece chi vuole downvlokkare :)
trunks986
15-07-2008, 08:59
certo che si puo...basta bloccare il fid della gestione energetica.
cmq pensa te... io non compro portatili perche non si possono overclokkare c'è invece chi vuole downvlokkare :)
cos'è il fid della gesione energetica??
cos'è il fid della gesione energetica??
sono moltiplicatori detto terra terra che permettono al sistema della gerstione energetica di variare la velocità del procio a seconda del carico di lavoro,lo si pio fare come gia ti è stato detto anche da rmclock
trunks986
15-07-2008, 09:32
sono moltiplicatori detto terra terra che permettono al sistema della gerstione energetica di variare la velocità del procio a seconda del carico di lavoro,lo si pio fare come gia ti è stato detto anche da rmclock
purtroppo io da rmclock non ci sn riuscito......mi sa ke questo portatile non supporta proprio ste cose e non permette nessun abbassamento della velocità di funzionamento
purtroppo io da rmclock non ci sn riuscito......mi sa ke questo portatile non supporta proprio ste cose e non permette nessun abbassamento della velocità di funzionamento
se apri cpuz e vedi la velocita della cpu .........mentre fai un superpi...la velocita del procio non aumenta?cmq si probabile che hai ragione.la cpu è vecchia potrebbe non avere alcuna gestione energetica.Io dono neofita sulel cpu intel nel senso che quella che ho attualmente è la mia prima cpu intel .percio non potevo sapere che quelle architetture sono sprovviste della gestione del risparmio energetico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.