View Full Version : Box multimediale e TV con presa scart: perché vedo in bianco e nero?
havanalocobandicoot
12-07-2008, 01:13
Avevo ordinato un box multimediale per hard disk di questo tipo, con RGB:
http://img68.imageshack.us/img68/4813/c94910nd4.jpg
http://img68.imageshack.us/img68/2964/55366uc5.gif
http://img68.imageshack.us/img68/8566/hddlcd353zc5.jpg
...e invece me ne hanno spedito uno di questo tipo, senza RGB:
http://img68.imageshack.us/img68/7985/f86e1jj5.gif
Scusate la qualità dell'immagine. Vi descrivo gli attacchi:
- il primo in alto è l'alimentazione
- il secondo è quello che consente tramite adattatore di avere S-Video e VGA
- il terzo è l'Audio/Video composito (RCA) sempre tramite cavetto
- la quarta è la porta USB.
Veniamo al punto. La TV ha la presa scart, a cui è collegato un videoregistratore VHS che ha una scart libera, a cui collego per esempio la PlayStation 2 per vederla sulla TV.
A questa presa scart libera collego un adattatore di questo tipo:
http://img133.imageshack.us/img133/9475/adaptadorsvideoscartno2.jpg
collego quindi audio e video composito (RCA) del box multimediale, e vedo il menu del box multimediale in bianco e nero, mentre alcuni DivX vengono visualizzati a colori e altri in bianco e nero (pur essendo in sé per sé a colori). Le foto sono tutte in bianco e nero (pur essendo in sé per sé a colori).
Perché alcune cose vengono viste in bianco e nero mentre altre a colori?
Provo quindi a collegare l'audio sempre tramite RCA, ma il video tramite S-Video: stessa cosa.
Come faccio a vedere tutto a colori?
Se prendessi il box con l'RGB, come collego audio e video allo scart del televisore?
havanalocobandicoot
12-07-2008, 01:48
Ho appena visto questo adattatore che potrebbe fare al caso mio:
http://img65.imageshack.us/img65/9214/5d681uh0.jpg
Che ne dite? Con questo dovrei vedere TUTTO a colori?
havanalocobandicoot
12-07-2008, 02:05
E invece con quest'altro cavo riuscirei a vedere a colori anche col box senza RGB?
http://img60.imageshack.us/img60/5893/pothvgargbx6es2mo5.jpg
Praticamente collegherei in serie:
- box multimediale
- cavo in dotazione col box per uscita VGA 15 pin femmina
- cavo VGA 15 pin maschio ---> RGB component maschi
- adattatore RGB component femmine ---> scart maschio
- videoregistratore VHS
- TV
Che ne dite? :help:
havanalocobandicoot
14-07-2008, 00:36
up
havanalocobandicoot
15-07-2008, 14:49
up
Scusate la qualità dell'immagine. Vi descrivo gli attacchi:
- il primo in alto è l'alimentazione
- il secondo è quello che consente tramite adattatore di avere S-Video e VGA
- il terzo è l'Audio/Video composito (RCA) sempre tramite cavetto
- la quarta è la porta USB.
Sbagliato
Almeno di quello che vedo io nella foto da te postata:
- il primo in alto è il supervideo, o supervideo + audio
- il secondo non lo riconosco, suppongo sia quello per il VGA?
- il terzo dovrebbe essere per l'alimentazione
- il quarto e la USB, su questo non ci piove
Il cavo della foto nel tuo terzo messaggio è per il segnale di alta definizione analogico. I tre RCA, rosso, blu e verde trasportano appunto il segnale analogico ad alta definizione. Dall'altra parte del cavo c'è la vga cioè è un adattore VGA -> alta definizione analogico.
Non serev pere vedere a calori nel tuo caso
L'adattatore nella foto del tuo secondo post è una scart che integra tutti gli attacchi possibile analagoci, supervideo, RCA video, audio , RCA ad alta definizione.
Anche questo adattatore non serve a vedere a calori nel tuo caso.
In pratica tu devi collegare un cavo supervideo per il video e 2 cavi RCA (rosso e bianco per l'audio) sul adattatore scart.
Se fatto questo vedi in bianco e nero allora dovresti comprare un adattatore supervideo (maschio ), -> RCA (giallo) femmine da mettere al attacco supervideo del tuo adattatore scart (quello nella foto che hai postato per intenderci) .
PS. Una volta comprato ed attaccato l'adattatore che ti detto di comprare, andrai a collegare il cavo RCA giallo per il video, non più il cavo supervideo (anche perchè risulterebbe impossibile visto che una volta attaccato l'adattatore non ci sarebbero più attacchi super video sulla adattatore scart).
havanalocobandicoot
15-07-2008, 20:32
Sbagliato
Almeno di quello che vedo io nella foto da te postata:
- il primo in alto è il supervideo, o supervideo + audio
- il secondo non lo riconosco, suppongo sia quello per il VGA?
- il terzo dovrebbe essere per l'alimentazione
- il quarto e la USB, su questo non ci piove
Ho specificato i vari attacchi proprio perché dall'immagine non si vede bene, e:
- il primo, dell'alimentazione, può essere appunto scambiato da lontano per una S-Video
- il secondo, appunto, come ho detto è quello per la VGA e l'S-Video. C'è in dotazione un adattatore apposito
- il terzo è l'Audio/Video composito (RCA): i tre cavetti giallo per il video, e bianco e rosso per l'audio.
Sono sicurissimo di questo.
Il cavo della foto nel tuo terzo messaggio è per il segnale di alta definizione analogico. I tre RCA, rosso, blu e verde trasportano appunto il segnale analogico ad alta definizione. Dall'altra parte del cavo c'è la vga cioè è un adattore VGA -> alta definizione analogico.
Non serev pere vedere a calori nel tuo caso
L'adattatore nella foto del tuo secondo post è una scart che integra tutti gli attacchi possibile analagoci, supervideo, RCA video, audio , RCA ad alta definizione.
Anche questo adattatore non serve a vedere a calori nel tuo caso.
Lo so cosa sono. Chiedevo appunto se con quello è possibile vedere a colori tutto. Dopo tutto, con l'RCA o la S-Video alcuni film mi si vedono a b/n e altri a colori.
Spiego meglio. Con la PlayStation Europea (PAL), utilizzando il normale cavetto in dotazione a 3 RCA giallo, bianco e rosso + adattatore scart, i giochi import americani (NTSC/U) e giapponesi (NTSC/J) si vedono in bianco e nero. Utilizzando invece il cavetto SCART RGB...
http://img230.imageshack.us/img230/1394/3073511interoqn2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=3073511interoqn2.jpg)
...si vedono appunto a colori, oltre a vedersi MEGLIO. Con i giochi PAL nessun problema neanche col cavetto (non RGB) in dotazione, anche se la qualità è visivamente peggiore.
Ora, io penso sia proprio questo il problema, e cioè che alcuni film di uno standard "non pal" si vedano appunto in b/n. Dopo tutto alcuni mi si vedono a colori con qualunque cavetto (S-Video o RCA giallo).
In pratica tu devi collegare un cavo supervideo per il video e 2 cavi RCA (rosso e bianco per l'audio) sul adattatore scart.
Come avevo già detto, è proprio quello che ho fatto. Risultato: alcuni film in b/n e altri a colori.
Se fatto questo vedi in bianco e nero allora dovresti comprare un adattatore supervideo (maschio ), -> RCA (giallo) femmine da mettere al attacco supervideo del tuo adattatore scart (quello nella foto che hai postato per intenderci) .
Ho provato con il solo S-Video direttamente all'adattatore scart: non è meglio rispetto alla soluzione che mi consigli? Se con l'S-Video da sola vedo in b/n, con un adattatore che si allaccia sempre alla S-Video per quale motivo dovrei vedere a colori? Non capisco.
PS. Una volta comprato ed attaccato l'adattatore che ti detto di comprare, andrai a collegare il cavo RCA giallo per il video, non più il cavo supervideo (anche perchè risulterebbe impossibile visto che una volta attaccato l'adattatore non ci sarebbero più attacchi super video sulla adattatore scart).
Scusa ma quello in neretto non l'ho proprio capito. Se collego l'adattatore che da S-Video mi porta ad RCA giallo, e quindi all'adattatore scart, perché sulla scart non ci dovrebbero essere più attacchi S-Video?
Il problema del bianco nero potrebbe essere dovuto dal fatto che l'adattatore scart tu usi per collegarti alla TV non converte RCA in supervideo o il contrario. Lo steso vale per il materiale NTSC. Ti trovi nella situazione
con la PlayStation Europea (PAL), utilizzando il normale cavetto in dotazione a 3 RCA giallo, bianco e rosso + adattatore scart, i giochi import americani (NTSC/U) e giapponesi (NTSCJ) si vedono in bianco e nero
Questa situazione la risolvi cosi (oltre che nel modo fatto da te).
RCA giallo-> convertitore video composito->Supervideo-> scart
Oppure partendo da supervideo dell'apparecchio (poco importa che sia Pplay station o altro)
supervideo->convertitore supervideo->video composito->scart (questa ha la maggior possibilità di successo)
In questo modo materiale NTSC o di qualsiasi tipo che si vede in bianco e nero dovrebbe essere tutto a colori con qualsiasi TV.
Poi un 4 poli per l'alimentazione è la ppima volta che lo vedo.
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Volevo dire che a valle del convertitore ti tocca cambiare tipo di cavo.
havanalocobandicoot
15-07-2008, 23:46
Il problema del bianco nero potrebbe essere dovuto dal fatto che l'adattatore scart tu usi per collegarti alla TV non converte RCA in supervideo o il contrario. Lo steso vale per il materiale NTSC.
...
Questa situazione la risolvi cosi (oltre che nel modo fatto da te).
RCA giallo-> convertitore video composito->Supervideo-> scart
Oppure partendo da supervideo dell'apparecchio (poco importa che sia Pplay station o altro)
supervideo->convertitore supervideo->video composito->scart (questa ha la maggior possibilità di successo)
In questo modo materiale NTSC o di qualsiasi tipo che si vede in bianco e nero dovrebbe essere tutto a colori con qualsiasi TV.
...
Volevo dire che a valle del convertitore ti tocca cambiare tipo di cavo.
In sostanza, se non c'è la conversione da RCA a S-Video o viceversa, i video NTSC si vedono in bianco e nero... Potresti spiegarmi un po' meglio perché accade tutto questo?
"A valle del convertitore ti tocca cambiare tipo di cavo" non lo capisco. :cry:
Secondo la logica della mia esperienza con la PlayStation, usando un box con uscita RGB composita, e collegando gli RGB alla presa scart con ingresso RGB composito, dovrei vedere a colori. Tu dici che non è così? :confused:
Poi un 4 poli per l'alimentazione è la ppima volta che lo vedo.
Davvero ti sembra così strano? Ti ho fatto una foto reale al box così ti rendi meglio conto. Da notare anche le scritte Power in, VGA/S-Video e A/V. Comunque i poli non sono 4 ma 6:
http://img139.imageshack.us/img139/3627/dsc01543dt9.jpg
...e qui le foto di altri due box semplici per hard disk (uno con 6 poli e uno con 4 almeno apparentemente identico alla S-Video):
http://img508.imageshack.us/img508/9526/dsc01544na3.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/6380/dsc01545gx5.jpg
In sostanza, se non c'è la conversione da RCA a S-Video o viceversa, i video NTSC si vedono in bianco e nero... Potresti spiegarmi un po' meglio perché accade tutto questo?
Succede perchè nel video composito luminanza e crominanza viaggiano separatamente, mentre nel video composito non sono separati. Il yuv suddivide ancora di più le informazione che riguardano i colori. Per funzionare il cavo yuv deve essere supportato da tutti e 2 i apparecchi, play station evidentemente lo supporta, quel media box non si sa.
Di solito quelli apparecchi (pc compresi) in uscita non fanno la conversione supervideovideo-video composito unendo luminanza e crominanza. Questo può succedere sia con PAL che NTSC. Non so perchè non NTSC il problema è più costante.
Quella cosa dei cavi era rivolta a chi non ne sa molto di adattatori e pensa che pur applicando l'adattatore può continuare ad usare lo stesso cavo di prima. E credimi ce ne sono tipi cosi.
Domanda tipica, " ho attaccato l'adattatore ma adesso il vecchio cavo non può entrarci, che faccio?"
Risposta "compra e usa l'altro cavo".
havanalocobandicoot
22-07-2008, 03:59
Ero convinto che in box di scarsa qualità come quello non ci fossero opzioni di configurazione... e invece... guarda un po'... tra le opzioni di configurazione ho trovato quella per impostare l'output PAL anzi che NTFS: magicamente ecco la schermata tingersi di colore! :yeah:
Il discorso della PlayStation PAL/NTSC era di fatto la chiave di Volta. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.