PDA

View Full Version : Problema CPU

marvice
12-07-2008, 00:31
Ciao a tutti,

ho un vecchio pentium 4 2.533 mhz e oggi mente stavo giocando, mi si e' spento, quando sono andato per riaccenderlo mi e' rimasto nella schermata iniziale del bios dicendo che c'era un problema nell'hardware monitor. A quel punto entro nel bios della scheda madre e vedo la temperatura della cpu a piu' di 80°, naturalmente spengo tutto per circa 20 minuti e il pc riprende ad andare, funzionando tranquillamente.
Allora decido di installare un'altro gioco e non finisce neanche l'installazione che mi si rispegne. Teniamo presente che questo pc c'e' l'ho da quasi 5 anni e non mi aveva dato mai nessun problema del genere.....

In conclusione se il pc lo uso per navigare in internet (come adesso), usare office funziona tranquillamente, ma non appena gli faccio fare qualcosa di piu' impegnantivo la cpu continua a salire di gradi finche' non si spegne........

Adesso, mentre sto scrivendo la cpu e' a 63°, mentre la scheda madre e' a 43°, per trovare queste temperature ho usato asus pc probe 2.24.10.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per le risposte

Ciao

P.S. metto, se puo' servire, la configurazione del mio pc: scheda madre asus p4s533, cpu pentium 4 2.533 mhz, scheda video ati radeon 9800XT 256mb, ram 1.5 gb ddr, hard disk maxtor 250 gb ide e sistema operativo windows xp pro sp3

ilratman
12-07-2008, 00:42
Devi pulire il dissi dalla polvere e mettere la pasta termoconduttiva nuova perchè ogni due anni andrebbe sempre fatto.

marvice
12-07-2008, 01:15
Devi pulire il dissi dalla polvere e mettere la pasta termoconduttiva nuova perchè ogni due anni andrebbe sempre fatto.

Innanzitutto grazie per la risposta rapidissima.

Secondo te e' solo un problema di pasta termoconduttiva.... Quindi basta che apro il pc, tolgo il dissipatore sopra la cpu, pulisco la vecchia pasta termoconduttiva e metto quella nuova sopra il processore e poi rimonto il tutto. Giusto?

Ti devo fare 2 domande, visto che e' la prima volta che lo faccio: la prima e' con che cosa tolgola vecchia pasta sulla cpu e sul dissipatore?
La seconda e' quanta pasta nuova devo mettere sopra la cpu? Basta che metto la goccia oppure devo spalmarla con il dito?

Grazie ancora

Ciao

Capellone
12-07-2008, 01:35
qui c'è tutto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
la pasta vecchia puliscila con alcool o acetone

OverClocK79®
12-07-2008, 01:46
se il problema si presenta dopo così tanto tempo
o il dissy è MOLTO sporco o la pasta ormai è esausta e chiede il cambio
cmq strano
solitamente i P4 danno segni di rallentamento prima di spegnersi
prob entra la protezione della scheda madre prima

BYEZZZZZZZZZ

marvice
12-07-2008, 13:53
Grazie a tutti per le risposte

Hai ragione il pc comunque e' da un po' di tempo che e' piu' lento del solito, ma sinceramente non ci avevo fatto caso, pero' visto che lo dici, adesso l'ho capito.

Grazie ancora

Ciao

marvice
13-07-2008, 00:42
Grazie a tutti per le risposte

Ho fatto quello che mi avete detto e adesso funziona bene. Sono proprio contento.......

In questo momento la temperatura della cpu e' di 48°, mentre quella della scheda madre e' di 42°.......

Grazie ancora

Ciao

Capellone
13-07-2008, 01:03
:mano: