View Full Version : Formattare i dati in modo permanente
Salve,
ho un hp pavilion dv5245ea con sistema operativo windows xp.
Ho fatto la copia dell'hp recovery in due dvd.
A breve il portatile dovrò venderlo ad una persona conoscente,
nonostante ciò, vorrei mantenere la privacy del mio hd.
Non si sa mai, avevo ed ho documenti personali.
Io solitamente quando devo ripristinare il sistema, riavvio con il dvd1 inserito e al momento premo f11, e da lì, eseguo la formattazione distruttiva. Da qui formatta e reinstalla il sistema.
Vorrei formattare e installare il sistema windows xp, pulito pulito.
Mi aiutate passo per passo?
Grazie.
Mi scuso da ora se ho sbagliato sezione :)
Mi sembra che sai già cosa fare, di quali istruzioni hai bisogno ?
Ciao patel,
ho sempre saputo che con una formattazione "normale" ( ho sempre pensato che il mio metodo fosse normale ) i dati rimangono sempre nell'hd.
Mi sembra di aver sentito di una formattazione a basso livello.
Onestamente non te ne so parlare,
ho fatto sempre tutto tramite esperienze personali :D
testone73
12-07-2008, 09:10
in fase di istallazione del nuovo xp cancella la partizione, ne crei una con l'intero spazio del disco e poi quando ti chiede di formattare non optare x la formattazione in ntfs rapida ma quella senza dicitura che equivale ad una formattazione a basso livello, che durerà decine di minuti, (dipende dalla grandezza dell'hd) oppure fai un floppy o cd di avvio dos con dentro il comando fdisk e format ed eseguilo da dos.
ciao
Ciao testone,
in fase di formattazione, non ricordo mai di aver visto, formatta in ntfs o altro, ricordo 3 opzioni,
fase distruttiva, ripristina senza cancellare i file dati e formattazione XXX ( che non ricordo ) dove mi precisa che verrà cancellata la partizione, dove ci sta hp recovery.
Mi consigli di cancellare la partizione hp recovery?
Un'altra cosa,
mi dici come creare un cd di avvio dos con dentro il comando fdisk e format... mi spieghi questo.
Grazie.
per il cd dos cn i comandi fdisk e format io uso in win 98 bootable..per la formattazione low level che nn fa tanto bene all'hdd puoi usare powermax della maxtor.Cmq se ripristini il pc cn in cd di ripristino gran parte dei dati vengono sovrascritti e nn è poi cosi facile recuperarli!!fai tu!ciaoo
Comunque il mio hd è:
FUJITSU MHV2100BH PL
ed ho 2 partizioni:
C: dimensioni totali 85,0 GB
D: dimensioni totali 7,09 GB
vuoi essere sicuro che il tutto sia permanente?
http://dban.sourceforge.net/ è quel che fa per te..
a aprte lo spot pubblicitario, l'ho usato un paio di volte e impiega circa 10 ore per un hd da 160...
però non recuperi nulla :D
bio
per il cd dos cn i comandi fdisk e format io uso in win 98 bootable..per la formattazione low level che nn fa tanto bene all'hdd puoi usare powermax della maxtor.Cmq se ripristini il pc cn in cd di ripristino gran parte dei dati vengono sovrascritti e nn è poi cosi facile recuperarli!!fai tu!ciaoo
Hai ragione, potrei anche evitare...
ma io di mio non mi fido di nessuno :D
formattazione low level fa male all'hd? rischierei di "bruciarlo" ?
vuoi essere sicuro che il tutto sia permanente?
http://dban.sourceforge.net/ è quel che fa per te..
a aprte lo spot pubblicitario, l'ho usato un paio di volte e impiega circa 10 ore per un hd da 160...
però non recuperi nulla :D
bio
Quale dovrei scaricare?
1-Download DBAN for installation on CD and DVD media.
2-Download DBAN for installation on floppy disks and USB flash drives.
come funziona questo programma?
quello da cd, sarà "autoavviabile". o sennò se vuoi avviare da chiavetta devi rendere bootabile la chiavetta e essere sicuro che la mobo supporti l'avvio da USB.
come funziona? scrive tanti zeri al posto dei dati che trova.
Quindi mi consigliate di usare http://dban.sourceforge.net ...
ok...
La domanda secca è:
una volta fatto partire questo programma da un cd in iso, che fà?
formatta interamente l'hd? tocca anche la partizione D: ( hp recovery )
formatta completamente o "ripara" diciamo cosi...
Se formatta dopo, dovrei installare l'xp con i miei dvd recovery...
Lascio stare i programmi firewall e compagnia bella, a chi venderò il computer ci pensarà lui a scegliersi i programmi...
allora ragazzi!
Voglio utilizzare questo programma dban-1.0.7_i386 ,
è facile da utilizzare? quindi a quanto ho capito cancella proprio tutto, ripulisce l'intero hd, quindi cancellando anche tutte le partizioni...
Una cosa, una volta FATTO IL PULITONE, reinstallare il windows è facile giusto?
basta dopo inserire dvd1 ha recovery e il gioco è fatto, giusto?
Non vorrei avere problemi...
si si cacci dentro il dvd di recovery e ti ricopia l'immagine del SO con driver e tutto di fabbrica.
ciao
Grazie mille,
procedo! :D
anche se mi pare peccato togliere la partizione di hp recovery!
Eccomi di ritorno :D ,
dopo piu di 8 ore di formattazione, metodo usato DoD 5220... , ho reinstallato il tutto e come sorpresa cosa noto?
La partizione d: hp recovery si è ricreata :D mitico!
Grazie a tutti per l'aiuto, qui per adesso abbiamo risolto :)
semplice.
non hai "reinstallato".
hai "ripristinato" il ghost di fabbrica del disco.
ciao
Ragazzi :D
scusate... avrei cancellato un file di extrema importanza :D ... che programma mi consigliate di usare per "ripescarlo" ?
A parte gli scherzi, voglio verificare quali dati potrei in teoria recuperare da questo mio hard disk.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.