PDA

View Full Version : fotocamera digitale senza lettera disco

akiro
11-07-2008, 21:20
Ho Windows XP Professional SP2 sto tentanto di recuperare delle foto da una Compact Flash inserita nella Canon powershot A60, purtroppo non ho un lettore di card esterno.
Il problema è che tutti i programmi che utilizzo hanno necessariamente bisogno che la macchina fotografica venga riconosciuta come HD esterno (o simile), assegnando quindi una lettera al drive... purtroppo non è il mio caso! 8(

Però...
Circa a febbraio 2006 avevo avuto lo stesso identico problema e ricordo di esser riuscito ad estrarre le foto danneggiate dalla card... all'epoca avevo un altro Windows XP senza SP2 !

come posso fare per creare un disco logico assegnato alla macchina fotografica/CF ?
dovrei fare un downgrade del SP2 ???

ps. altrimenti accetto consigli anche per sistemi Linux

mattia.pascal
11-07-2008, 21:26
Non sono sicurissimo sia la sezione giusta. Se la macchina non è riconosciuta automaticamente dal tuo PC hai bisogno dei driver. Non c'è altro da fare.

akiro
11-07-2008, 21:30
in effetti è per la sezione è un po' un misto...

cmq il problema è che è riconosciuta dal pc come "Canon PowerShot A60" ma non come disco esterno, non so che ibrido possa essere...
nella gestione dell'hardware la vedo come "Periferica di imaging".

newreg
11-07-2008, 21:31
Purtroppo le compatte Canon compatte non vengono viste come hard disk esterni, ma solo come periferiche di acquisizione (in pratica puoi solo trasferire le foto sul pc).
Credo che ti convenga comprare un economico lettore esterno.

:)

akiro
11-07-2008, 21:37
eppure nel 2006 ero riuscito a recuperare delle foto danneggiate senza lettore esterno...
:muro:

mattia.pascal
11-07-2008, 21:44
Usa l'acquisizione guidata immagini di windows allora. Dovrebbe funzionare.

akiro
11-07-2008, 21:58
Usa l'acquisizione guidata immagini di windows allora. Dovrebbe funzionare.

purtroppo non scarica tutto ma solo le foto "funzionanti"

tonike
12-07-2008, 10:36
prendi il lettore esterno che se lo trovi a tanto lo paghi 10€ ;)

robbybby
12-07-2008, 14:10
Le Canon PowerShot sono viste con il protocollo PTP, quindi niente lettera di unita', su Win$.
Fai come ti hanno detto: entra nel primo supermercato/ipermercato/negozio di informatica, e compera un multilettore di schede SD, MMC, MemoryStick, Mini/Micro/Nano :) SD, ecc, di quelli che si collegano a una porta USB, e vai tranquillo. Non servono nemmeno i driver, li attacchi e vanno.
Li trovi anche a qualcosina meno di 10 euro, oramai.

akiro
14-07-2008, 16:55
grazie a tutti, alla fine mi sono fatto prestare un lettore esterno ed ho potuto scaricare ciò che mi mancava.

cmq il mistero della lettera scomparsa, imho, rimane dato che circa 2 anni fa ero riuscito ad utilizzare i programmi di recupero senza card esterna. per me rimane una qualche modifica dovuta al service pack o altro...