PDA

View Full Version : [Alice 7 Mega] Problemi di SNR

silky.music
11-07-2008, 18:53
ciao a tutti, spero riusciate ad aiutarmi

...un anno e mezzo fa circa, i miei hanno sottoscritto alice voce tutto incluso, il che mi ha costretto ad usare l'alice gate 2 plus wi-fi come router, per via di aladino voip. In tutto questo periodo ci hanno cambiato il router ben 4 (!!) volte; e comunque aladino non andava quasi mai,...cosa che mi faceva spesso sorridere, sperando ad una disdetta da parte dei miei, e quindi all'acquisto di un router decente.

Ed è quello che è successo due giorni fa, quando l'ultimo alice gate ci ha lasciato del tutto, con successiva telefonata di mia madre al 187....:D
Nel frattempo, però, io avevo bisogno di internet, così ho usato un vecchio modem adsl usb della ericsson e......ta-daaahhh, dal momento della disdetta di alice voce, mi sono accorto che ci avevano fatto l'upgrade a 7 mega...

...solo che assieme a l'upgrade sono arrivati anche i problemi :(

in breve: con la precedente alice flat 2 mega, scaricavo sempre, e dico SEMPRE, a 250 KB/s.....l'SNR margin era a 27-28 db e l'attenuazione a circa 25 db,...insomma andava a meraviglia :)

...ora, con l'upgrade le cose vanno decisamente peggio, e non mi riferisco tanto alla velocità di download: innanzitutto, ieri pomeriggio, quando mi sono accorto dell'upgrade, il modem diceva 5,4 megabit e non 7 (e questo può anche essere accettabile...), ma provando a scaricare un file non vado a più di 310-315 KB/s (ovviamente da siti che so essere veloci...) e sorpresa, l'SNR margin è sceso a 12-13 db :cry:
...provo anche a fare questo test

http://test.ngi.it/

e,...magia, mi dà 5400 kbit/s in download e circa 500 in upload,....ma allora perchè scarico così piano :what:?

...comunque nn mi dispero, e collego il modem direttamente alla fine del doppino telefonico proveniente dalla strada, togliendo tutto quello che ci sta dopo (aggiungo che dove ci sono i 2 telefoni ho ottimi filtri adsl e che ho cablato l'impianto in parallelo), così vado per connettermi, e finalmente vedo 7,1 megabit. Però la speranza nn è mai troppa, e quando inizio a scaricare non va comunque oltre i 320 KB/s. Noto che l'attenuazione è leggermente più bassa, circa 25 db (ecco il perchè dei 7,1 megabit...), ma l'SNR margin sta sempre sul punto limite dei 12-13 db :muro:

...a quel punto ritorno alla scatolozza, per ricollegare tutto, e vedo un doppino grosso quasi quanto quello proveniente dalla strada, che prima non avevo notato: così chiedo a mia mamma, e lei dice che potrebbe essere del combinatore telefonico dell'allarme. Ma io non credo sia così: vivo in una villetta, suddivisa in tre grandi appartamenti, ognuno dei quali ha lo stesso impianto d'allarme....ma il combinatore è uno solo, e sta in casa di mia nonna.

a questo punto, l'opzione azzardata di mia madre potrebbe essere giusta se il combinatore, per chiamare, usasse la linea dell'appartamento di cui è suonato l'allarme (x fortuna nn succede mai....:D :D ), ed ecco spiegato il misterioso doppino. ma io dico, perchè usare tre linee telefoniche x un solo combinatore?
inoltre l'allarme mica trasmette al combinatore tramite doppino telefonico, ma ha un suo cavo a 6 fili...

comunque credo che tutta la solfa che vi ho fatto non peggiori un granchè l'adsl; tanto, anche staccando tutto, l'SNR margin rimane a 12-13...

probabilmente sarò lontanuccio dalla centrale ma, secondo voi che conviene fare? e soprattutto,...perchè il test ngi mi dice che posso scaricare a certe velocità?

Marteen1983
12-07-2008, 00:53
Brevemente vista l'ora:

1) Il combinatore telefonico, se possibile, va FILTRATO (o eliminato, se non serve più);

2) E' normalissimo che l'SNR Margin sia intorno a 12 dB: è il valore limite imposto da Telecom; in sostanza il tuo modem/router si allinea alla massima velocità permessa con SNRm >=12 dB. Chi abita proprio affianco alla centrale può avere la portante a 8128 con SNRm intorno a 15 dB, ma sono casi rari;

3) Il test di NGI è affidabile: se segna 5,4 Mbps con una portante di poco superiore, vuol dire che scarichi a piena banda e non c'è nessun intasamento nella tua zona. Per scaricare più velocemente i file, puoi adottare un download manager; ad esempio l'estensione Downthemall! di Firefox.

silky.music
12-07-2008, 08:46
grazie x i consigli, soprattutto sul fatto di mettere il filtro anche prima del combinatore,....non ci avevo minimamente pensato....:(

comunque, secondo te, conviene tenere i 7 mega....? oppure chiamare il 187 e dire se mi rimettono i 2 mega? ...non è che potrei perdere dei pacchetti :confused: ?

...intanto oggi pomeriggio provo la velocità con un download manager e poi ti faccio sapere :sperem:

ciao

mavelot
12-07-2008, 09:15
grazie x i consigli, soprattutto sul fatto di mettere il filtro anche prima del combinatore,....non ci avevo minimamente pensato....:(

comunque, secondo te, conviene tenere i 7 mega....? oppure chiamare il 187 e dire se mi rimettono i 2 mega? ...non è che potrei perdere dei pacchetti :confused: ?

...intanto oggi pomeriggio provo la velocità con un download manager e poi ti faccio sapere :sperem:

ciao

E' normale che passando da 2 a 7 mega il margine di rumore diminuisca. SI tratta di un parametro "relativo" alla portante e non assoluto. Il target noise è fissato a 12dB. Dunque il dslam fornisce la portante più alta possibile con un SNRM di 12dB. Solo se riesci ad agganciare la portante massima di 7616 o 8128, ed hai un ottima linea, vedrei il margine attestarsi su valori maggiori di 12, tipo 14-15, in rarissimi casi 18-20.

Per tutti gli altri sarà 12, con la portante massima agganciabile.

Per scaricare un file, anche senza download manager e misurare la velocità scarica una iso da qui:

ftp://na.mirror.garr.it/pub/1/ubuntu-releases/hardy/

Psyred
12-07-2008, 10:13
2) E' normalissimo che l'SNR Margin sia intorno a 12 dB: è il valore limite imposto da Telecom; in sostanza il tuo modem/router si allinea alla massima velocità permessa con SNRm >=12 dB. Chi abita proprio affianco alla centrale può avere la portante a 8128 con SNRm intorno a 15 dB, ma sono casi rari;

io non credo siano poi così rari; sono a circa 700-800 m dalla centrale e normalmente aggancio 8128/480 con 17,5 dB di margine in downstream:

http://img136.imageshack.us/img136/1606/normwi1.png (http://imageshack.us)

con il coding gain impostato a 7 (ho un Atlantis) SNRM sale a 21 dB:

http://img136.imageshack.us/img136/8086/cg7md0.png (http://imageshack.us)

http://img224.imageshack.us/img224/9899/portanteoa9.png (http://imageshack.us)

:ciapet:
non ho Alice ma NGI, cmq i profili dovrebbero essere gli stessi.

silky.music
12-07-2008, 14:16
...allora ragazzi questo è quanto;

il combinatore non usa la linea telefonica ma la rete GSM (era prevedibile, ma io non ci avevo pensato.....) e quindi a questo punto c'è da porsi una domanda: cosa cavolo è quel secondo doppino in parallelo ??? :mad:
Una possibilità potrebbe essere questa: circa 10 anni fa, l'allarme è stato completamente sostituito, e con esso, anche il combinatore;
forse quello vecchio usava veramente la linea telefonica, ma il suo doppino è rimasto lì, magari i tipi dell'allarme se ne sono fregati...

...potrebbe essere? :confused:

comunque io l'ho temporaneamente scollegato e questi sono i risultati:

-il modem segna 7104 in download e 480 in upload :)

-l'attenuazione si è abbassata parecchio, ora è a 22-23 db :)

-il margine di rumore oscilla tra i 12 e i 13 db

x quanto riguarda la velocità ho provato a scaricare una iso (non tramite torrent) dal link fornitomi da mavelot, e rimane intorno ai 330-340 KB/s

...infine, provando a scaricare un file con un download manager (ho provato orbit..), la velocità è di circa 780 KB/s :eek: :eek: (scusate, ma sono troppo gasato :asd:)

però c'è un modo di scaricare veloce così, senza il manager? :rolleyes:

inoltre mi chiedo: navigando con IE, viene davvero sfruttata tutta la banda? oppure a più di 340 non andrà mai...?

grazie

silky.music
12-07-2008, 22:58
aggiungo anche che staccando quel doppino, non si sente minimamente rumore di fondo quando uno telefona......prima si sentiva parecchio, e non ho mai capito perchè...(il suono era simile al classico ronzio di alternata a 50 Hz)

chissà che c***o era, vorrei proprio saperlo...:grrr:

silky.music
13-07-2008, 23:12
up

mavelot
14-07-2008, 10:23
aggiungo anche che staccando quel doppino, non si sente minimamente rumore di fondo quando uno telefona......prima si sentiva parecchio, e non ho mai capito perchè...(il suono era simile al classico ronzio di alternata a 50 Hz)

chissà che c***o era, vorrei proprio saperlo...:grrr:

a cosa serve quel doppino puoi scoprirlo solo tu...ma è molto probabile che sia "in disuso", da quello che hai detto.

Il fatto che ti facesse sentire il ronzio a 50Hz, è indicativo del fatto che passa vicino alle linee elettriche (e non dovrebbe....) ed inoltre probabilmente all'altra estremità non è collegato a nulla. DI solito in queste condizioni, senza un carico, è possibile che il ronzio diventi più forte.

Per quanto riguarda IE, il massimo raggiungibile è quello. Molto dipende dalla saturazione della rete, o dal server, o anche dalle ottimizzazioni del sistema operativo.

IL fatto che con soli 2 download tu riesca a saturare la banda indica sicuramente un buon funzionamento.

done75
14-07-2008, 11:04
dimenticavo: sabato ho preso il netgear DG834GT, poi vi faccio sapere....:)

cmq, sul serio raga, cosa potrebbe essere quel doppino? Lo so, sn insistente....:p

...e riguardo a ie, che mi dite? viene utilizzata tutta la banda disponibile o no?

uppp......;)

dunque..io coi buoni(o discreti) snr e attenuazione che ti ritrovi,una volta collegato il dg834 userei senz altro il trucchetto dell'abbassare l'snr per agganciare la portante piena...

siriobasic
14-07-2008, 18:49
dunque..io coi buoni(o discreti) snr e attenuazione che ti ritrovi,una volta collegato il dg834 userei senz altro il trucchetto dell'abbassare l'snr per agganciare la portante piena...

Potevi anche evitare la spesa di acquistare il dg834 e sbloccare semplicemente il pirelli, avresti in tal modo potuto egualmente impostare a tuo piacimento tramite telnet il valore dell'snr. Con questo sistema sono riuscito ad agganciare la portante a 8000 Kbps al posto dei 6400 precedenti.

silky.music
15-07-2008, 01:07
Potevi anche evitare la spesa di acquistare il dg834 e sbloccare semplicemente il pirelli, avresti in tal modo potuto egualmente impostare a tuo piacimento tramite telnet il valore dell'snr. Con questo sistema sono riuscito ad agganciare la portante a 8000 Kbps al posto dei 6400 precedenti.

ma l'hai letto il primo post...? :rolleyes:

user43
10-09-2012, 16:13
Salve,
riprendo la conversazione qualche anno dopo.

Mi ritrovo nella condizione di utente Alice 7 mega, residenza a 5 km dalla centrale, effettivamente vado a quasi la metà.
Posso anche essere abbastanza sereno, però volevo chiedervi se, iniziando a giocherellare con telnet e i valori di SNR posso avere qualche margine (il mio SNR è 8.7)

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 3823 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 50.6 db 21.7 db
Margine rumore 8.7 db 21.7 db

Rodig
10-09-2012, 16:58
....volevo chiedervi se, iniziando a giocherellare con telnet e i valori di SNR posso avere qualche margine (il mio SNR è 8.7)

Certo, però devi avere un modem che te lo permetta....