PDA

View Full Version : temp. E4500 su P5K-SE

nait93
11-07-2008, 19:41
:D Ciao a tutti ragazzi . . . finalmente ho fatto un pò di upgrade del mio hardware e appunto volevo chiedervi questo:
io ho acquistato la mobo in questione (P5K-SE) e quando l'ho montata la temperatura della cpu era a 53 Gradi in IDLE ovreccloccando a 3 GHZ ho una temp. di 63 Gradi in IDLE . . . tengo a precisare che ho il dissip. boxato dell'intel . . . mentre prima con un'altra mobo avevo 38 gradi in idle senza O.C. secondo voi perchè ottengo questa temperatura con la P5K-SE??? :help: :help:

(configurazione hardware)

Intel core 2 duo e4500
P5K-SE
DDR2: 3x 1GB Kingstone 667mhz
Scheda Video: Ati Radeon HD2600 pro super 512mb (pci-e)
Audio integrata
Alimentatore Enermax 500W

Lino P
11-07-2008, 21:49
avrai montato il procio in maniera differente, magari eccedendo con la pasta o non ripulendolo da quella residua. Non vedo altra via d'uscita se non hai cambiato null'altro. Come rilevi le temp?

nait93
11-07-2008, 22:09
avrai montato il procio in maniera differente, magari eccedendo con la pasta o non ripulendolo da quella residua. Non vedo altra via d'uscita se non hai cambiato null'altro. Come rilevi le temp?

Innanzitutto grazie molte per l'attenzione al mio post... allora il procio era pulito senza ombra di dubbio dalla pasta residua e ne ho messo un pò al centro del procio . . . le temp le rilevo dal BIOS :help: :help:

Capellone
12-07-2008, 01:17
col dissipatore boxato è facile fare qualche errore di montaggio

nait93
12-07-2008, 11:04
col dissipatore boxato è facile fare qualche errore di montaggio

Allora ragazzi . . . si chiara una cosa io nn sono un principiante! :D :D sono abbastanza esperto in materia e ne ho montati centinaia di dissipatore intel boxati su schede madri di diverse marche quindi nn credo proprio che ho fatto qualche errore di montaggio pure perchè lo smontato e rimontato 4 volte per assicurami di averlo montato bene. Allora secondo me l'unica cosa è la pasta che nn è buona che ne dite?? che pasta mi consigliate voi??? :help:

Lino P
12-07-2008, 11:21
ah se rilevi le temp da bios è tutto + chiaro.
Le temp rilevate da bios, sono quelle relative al sensore della mobo, per cui ci può stare una taratura differente tra le 2 mobo. Per le rilevazioni termiche usa realtemp.

nait93
12-07-2008, 11:35
:mad: ah se rilevi le temp da bios è tutto + chiaro.
Le temp rilevate da bios, sono quelle relative al sensore della mobo, per cui ci può stare una taratura differente tra le 2 mobo. Per le rilevazioni termiche usa realtemp.

Si però ho provato sia con coretemp che con realtemp ma sono quasi le stesse temperature che rilevo nel bios . . . :( :( :(
nn riesco proprio a capire che cavolo è!!

Capellone
12-07-2008, 13:48
anche io ho un E4500, e ti posso dire che simili temperature non sono giustificate dalla sola pasta termica, per quanto possa essere scadente.
se sei sicuro di aver montato il dissipatore a regola d'arte allora può darsi che hai un IHS particolarmente deformato.

Lino P
12-07-2008, 14:02
anche io ho un E4500, e ti posso dire che simili temperature non sono giustificate dalla sola pasta termica, per quanto possa essere scadente.
se sei sicuro di aver montato il dissipatore a regola d'arte allora può darsi che hai un IHS particolarmente deformato.

ma la cpu non è cambiata. Su un'altra mobo dava temp molto diverse.

Lino P
12-07-2008, 14:16
edit

nait93
12-07-2008, 19:39
ma la cpu non è cambiata. Su un'altra mobo dava temp molto diverse.

infatti prima avevo una p5ld2-x/1333 e dava 30-34-36 gradi in idle . . . adesso invece 50-51, oggi lo smontato e rimontato un'altra volta ragazzi per vedere come dice Capellone che si deve montare a regola d'arte ma niente è lo stesso mannaggia . . . cmq ho un dubbio . . . e se fosse lo zoccolo sul socket ???? che ne dite?????:help: :help:

Capellone
13-07-2008, 01:31
c'ra un thread, che ora purtroppo non riesco a trovare, dove si discuteva proprio della gabbia di ritenzione della cpu e della possibilità che deformasse l'IHS. c'èra gente che la raddrizzava con ottimi risultati e gente che non lo riteneva utile.
ho provato anche io a raddrizzarla ma con scarsi risultati; quando mi sono stufato di fare inutili esperimenti col dissipatore ho definitivamente staccato l'IHS dall'E4500 e ora ho temperature eccezionalmente basse.

Lino P
13-07-2008, 13:59
c'ra un thread, che ora purtroppo non riesco a trovare, dove si discuteva proprio della gabbia di ritenzione della cpu e della possibilità che deformasse l'IHS. c'èra gente che la raddrizzava con ottimi risultati e gente che non lo riteneva utile.
ho provato anche io a raddrizzarla ma con scarsi risultati; quando mi sono stufato di fare inutili esperimenti col dissipatore ho definitivamente staccato l'IHS dall'E4500 e ora ho temperature eccezionalmente basse.

:asd:

nait93
13-07-2008, 17:18
Si ragazzi io ho capito ma. . . nn ho nessuna intenzione di togliere l'IHS dal Procio . . . :stordita: cioè è possibile che nn c'è una soluzione a queste temperature???? :help: :help:

Lino P
13-07-2008, 18:30
Si ragazzi io ho capito ma. . . nn ho nessuna intenzione di togliere l'IHS dal Procio . . . :stordita: cioè è possibile che nn c'è una soluzione a queste temperature???? :help: :help:

se una diversa gabbia di ritensione ha effettivamente deformato l'ihs, direi di no...

PaVi90
13-07-2008, 19:37
A questo punto dovrebbe:

1) Controllare la pasta termica;
2) controllare la planarità dell'IHS e/o il socket "a banana".

Lino P
13-07-2008, 20:26
A questo punto dovrebbe:

1) Controllare la pasta termica;
2) controllare la planarità dell'IHS e/o il socket "a banana".

la pasta la stende bene, non è un utente alle prime armi. Non vedo altra spiegazione che quella di una irregolarità dell'ihs, probabilmente in accoppiata alla nuova gabbia di ritensione.

nait93
14-07-2008, 00:28
cmq ragazzi io vi ringrazio ancora una volta per l'attenzione che state prestando al mio post, cmq ho provato a fa na cosa cioè a smontare la gabbia di ritenzione o meglio la linguetta di metallo dalla P5ld2-x che avevo prima quando nn avevo problemi e i risultati sono sempre quelli . . . mo può essere solo il socket a banana oppure una deformazione dell'IHS del procio che però mi sembra strano perchè l'ho contrallato sto procio e mi sembra perfetto come è sempre stato . . . che ne dite?????:help: :help:

Lino P
14-07-2008, 02:03
cmq ragazzi io vi ringrazio ancora una volta per l'attenzione che state prestando al mio post, cmq ho provato a fa na cosa cioè a smontare la gabbia di ritenzione o meglio la linguetta di metallo dalla P5ld2-x che avevo prima quando nn avevo problemi e i risultati sono sempre quelli . . . mo può essere solo il socket a banana oppure una deformazione dell'IHS del procio che però mi sembra strano perchè l'ho contrallato sto procio e mi sembra perfetto come è sempre stato . . . che ne dite?????:help: :help:

è una questione di binimo infelice cpu / pcb e sistema di serraggio della nuova mobo. non c'è altra via d'uscita.

nait93
14-07-2008, 11:35
cmq ragazzi io adesso faccio delle foto e ve le posto così potete valutare meglio la situazione

Lino P
14-07-2008, 11:55
cmq ragazzi io adesso faccio delle foto e ve le posto così potete valutare meglio la situazione

posta pure per carità, ma lì è un problema di millimetri, roba da non percepire ad occhio nudo, figurati in foto...:p

nait93
14-07-2008, 12:41
ragazzi cmq appena posso vi posto qualche foto . . poi ho raddrizzato la linguetta di ritenzione del socket in modo perfetto in tutti e 4 i lati e ho provato a fare un'overclock a 2,85 ghz (stabili provati con orthos) ed ho temperature a 50 gradi in iddle e nn sò quanti gradi in full . . . che ne dite è buono oppure è ancora molto? :D

PaVi90
14-07-2008, 12:43
ragazzi cmq appena posso vi posto qualche foto . . poi ho raddrizzato la linguetta di ritenzione del socket in modo perfetto in tutti e 4 i lati e ho provato a fare un'overclock a 2,85 ghz (stabili provati con orthos) ed ho temperature a 50 gradi in iddle e nn sò quanti gradi in full . . . che ne dite è buono oppure è ancora molto? :D
L'importante è controllare le temp in full, anche se già quelle in idle sono parecchio elevate per quella frequenza...

Lino P
14-07-2008, 12:55
L'importante è controllare le temp in full, anche se già quelle in idle sono parecchio elevate per quella frequenza...

già.

nait93
14-07-2008, 19:10
ragazzi cmq dove ho acquistato i componenti per questo pc è ingrosso quindi sò andato là e ed ho comprato tutti i pezzi . . . oggi chiamando appunto l'assistenza di questo rifornitore mi han detto di portargli la mobo che me l'ha cambiavano . . . io sono andato là a portargli la mobo e me l'hanno cambiata mi hanno dato una nuova; sono ritornato a casa l'ho montata e indovinate un pò . . .?? sempre le stesse temperature!!!!!!!! 50-55 in iddle e 70-74 in full :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: come posso fare per capire qual'è il problema ??? io avevo pensato che potesse essere il procio che ne dite??? :help: :help: :help:

PaVi90
14-07-2008, 19:53
ragazzi cmq dove ho acquistato i componenti per questo pc è ingrosso quindi sò andato là e ed ho comprato tutti i pezzi . . . oggi chiamando appunto l'assistenza di questo rifornitore mi han detto di portargli la mobo che me l'ha cambiavano . . . io sono andato là a portargli la mobo e me l'hanno cambiata mi hanno dato una nuova; sono ritornato a casa l'ho montata e indovinate un pò . . .?? sempre le stesse temperature!!!!!!!! 50-55 in iddle e 70-74 in full :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: come posso fare per capire qual'è il problema ??? io avevo pensato che potesse essere il procio che ne dite??? :help: :help: :help:
E se fossero i sensori sballati?

Il dissy l'hai montato bene, la planarità è ok, l'areazione pure, ... resta solo quello! Se tocchi il dissy scotta o lo senti "freddo" al tatto?