PDA

View Full Version : Airport Extreme, Airport Express: creare rete.

patanfrana
11-07-2008, 18:22
Bon, ci riprovo.

Ho bisogno di creare una rete casalinga per connettere più dispositivi, di cui il più problematico è l'Xbox 360.

Quello che ho in dotazione è: 1 Airport Express con protocollo a/b/g, 1 Airport Extreme con protocollo a/b/g/n, 1 Xbox 360, 1 iPhone, 1 Stampante wireless, 1 iMac.

La connessione ad internet avviene tramite Hag di Fastweb (questo particolare è fondamentale per capire il problema).

La questione verte tutta sulle dimensioni della mia casa: è disposta in lungo, e con muri antichi grossi con probabilmente del legno all'interno. L'Hag di fastweb ovviamente si trova agli antipodi rispetto alla X360.
Da questo si giunge al problema che non posso connetterla tramite cavo alla rete, ma solo tramite wi-fi.
Il raggio dell'Airport Express non arriva fino alla X360, con l'antennina "di serie", mentre la situazione migliora se collego via cavo la X360 ad un router/AP che va a prendersi il segnale dell'Express.

Ora, ieri mi è arrivata la Extreme "n", e vorrei capire come cavolo impostare le due basi per far andare tutto questo circo.

Intanto vorrei capire quale delle due basi utilizzare come router collegato alla rete esterna: la logica mi direbbe la Extreme, ma non sono sicuro che il collegamento via cavo della Express funzioni per attaccarci la X360.

Dopo aver deciso questo lo schema dovrebbe essere:

Hag --> X ==> Y --> X360
||
||
Stampante-iMac-iPhone

Dove -- è la connessione via cavo e == quella wireless, e l'iMac è facoltativo, in quanto unico con possibilità di connessione diretta all'Hag.

Ora, come devo impostare i settaggi delle due Basi, sia a livello wireless (il WDS non ho ancora capito bene cos'è e come si usa) che a livello di IP?

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, xk sono mesi che ci sto impazzendo dietro.. :rolleyes:

patanfrana
13-07-2008, 09:47
Nessuno? Tutti in spiaggia (qui piove..)? :D

Massimo87
13-07-2008, 10:21
il WDS ti permette di mettere un'AP in modalità server, ed un'altro in modalità client per estendere la tua copertura wifi..

c'è un bellissimo doc apple che permette di fare questa configurazione, ovviamente si basa sul vecchio AirPort Utility, però diciamo che le impostazioni sono +o- le stesse

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107454

ciao :) (pure qua è bruttarello)

MacNeo
13-07-2008, 10:24
Partiamo dall'idea che non ho due basi, quindi vado per "sentito dire".

All'hag via ethernet attacchi la Extreme, che crea il segnale wifi. La Express usando WDS diventa praticamente un semplice "ripetitore": prende il segnale della Extreme, e lo rilancia. In questo modo dovrebbe arrivare senza problemi alla XBOX.

Nella Extreme andrà attivato in qualche modo il WDS (e qui non so aiutarti visto che non ne ho), e poi nella Express "credo" si debba procedere così:

http://img.skitch.com/20080713-er15rar8btcg4epr3j2mxmxep4.jpg
http://img.skitch.com/20080713-jrfxn5b5rf2y783ynt3am8b52n.jpg
Ovviamente nella seconda immagine scrivi il nome della tua rete Extreme.

patanfrana
13-07-2008, 10:46
Ok, già le vostre info sono un bel passo avanti, grazie :)

Ora volevo sapere: posso connettere l'Xbox all'ingresso di rete della Express, per fargli arrivare Internet tramite cavo?
Questo xk, vedendo l'efficacia dell'antennina della X360, l'ho venduta e mi rompe un po' spendere altri 70€.. ;)

Se il segnale passasse tramite il cavo sarebbe perfetto.. Intanto vedo di fare delle prove.. ;)

Grazie ancora :)

patanfrana
13-07-2008, 19:29
Ok, connessione WDS attivata tra le basi.. ora resta il problema degli IP.

Che impostazione mettere a questa voce di entrambe le basi?

http://img.skitch.com/20080713-bretk5h8798yee8xsptndi939a.jpg

Al momento il problema è che la X360 non prende l'IP dalla Airport Express con connessione via cavo (ho trovato che la porta funziona sia come WAN che come LAN), e non so come districarmi.

Sulla Extreme invece vorrei solo la scelta più sicura/pratica, visto che nessun dispositivo mi sta dando problemi in wireless ora come ora. :)

Massimo87
13-07-2008, 19:41
Ok, connessione WDS attivata tra le basi.. ora resta il problema degli IP.

Che impostazione mettere a questa voce di entrambe le basi?

http://img.skitch.com/20080713-bretk5h8798yee8xsptndi939a.jpg

Al momento il problema è che la X360 non prende l'IP dalla Airport Express con connessione via cavo (ho trovato che la porta funziona sia come WAN che come LAN), e non so come districarmi.

Sulla Extreme invece vorrei solo la scelta più sicura/pratica, visto che nessun dispositivo mi sta dando problemi in wireless ora come ora. :)

sulla express metti modalità bridge, tutto il lavoro di DHCP e routing lo deve fare l'extreme ;)

patanfrana
13-07-2008, 21:51
Ok, fatto.. sulla Extreme invece cosa imposto? Xk la prima opzione mi attiva anche il pannello NAT, che non credo che mi serva, mentre la seconda solo il DHCP.

Attivo il DHCP sulla Extreme con un intervallo di 5/6 indirizzi (non serve calcolare la X360 giusto? Lei usa quello della Express, no?), e basta?

P.S.: non esiste un modo per avere la reservation tramite il MacAddress?