PDA

View Full Version : attivazione windows xp

theberto
11-07-2008, 18:06
sul mio portatile che aveva vista ho messo xp home edition installandolo con la copia originale che avevo..solo che quando mi chiede di attivarlo io metto il mio product key ma non me lo accetta ? come posso fare per attivare windows xp?
grazie

ChioSa
11-07-2008, 18:22
Xp è in versione oem o retail? Se è Oem non puoi spostarlo dall'altro pc:read: Se è Retail ed era installato su un altro sistema devi fare l'attivazione telefonica ;)

theberto
11-07-2008, 18:53
Xp è in versione oem o retail? Se è Oem non puoi spostarlo dall'altro pc:read: Se è Retail ed era installato su un altro sistema devi fare l'attivazione telefonica ;)

cosa vuol dire oem o retail?

ChioSa
11-07-2008, 19:03
cosa vuol dire oem o retail?

Se la tua copia di xp era preinstallata su un pc/notebook che hai precedentemente acquistato hai una OEM, o se la hai acquistata in negozio assieme ad un hard disk ad esempio, dovresti aver speso circa 90 €. Questa non la puoi spostare da un pc ad altro perché nasce e muore sul pc dove è installata :read:

Nella vendita del software applicativo e di sistema, trova posto nell'ambito della politica delle licenze d'uso la cessione dei diritti di preinstallazione ai produttori e agli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari. La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware.

Se hai acquistato la licenza in negozio inclusa di scatola hai una retail. Se hai questa hai speso molto di più, intorno alle 280 € se non sbaglio, ma puoi spostare la licenza da un pc ad un altro.

theberto
11-07-2008, 19:10
Se la tua copia di xp era preinstallata su un pc/notebook che hai precedentemente acquistato hai una OEM, o se la hai acquistata in negozio assieme ad un hard disk ad esempio, dovresti aver speso circa 90 €. Questa non la puoi spostare da un pc ad altro perché nasce e muore sul pc dove è installata :read:

Se hai acquistato la licenza in negozio inclusa di scatola hai una retail. Se hai questa hai speso molto di più, intorno alle 280 € se non sbaglio, ma puoi spostare la licenza da un pc ad un altro.

il cd di installazione è del computer fisso e anche il product key...come posso fare quindi per attivarlo...cè un modo?

shingo
11-07-2008, 21:10
Se metti la key di Vista è giusto che non te la accetti, non puoi downgradare la Home Edition ad XP....

theberto
11-07-2008, 22:59
Se metti la key di Vista è giusto che non te la accetti, non puoi downgradare la Home Edition ad XP....
io ho usato il key del fisso nel quale c'era installato xp col cd ....

theberto
12-07-2008, 10:12
il cd di installazione è del computer fisso e anche il product key...come posso fare quindi per attivarlo...cè un modo?

up

ChioSa
12-07-2008, 10:19
Una domanda, perché hai tolto vista?

shingo
12-07-2008, 11:15
io ho usato il key del fisso nel quale c'era installato xp col cd ....

A parte che è illegale usare la stessa key su 2 pc diversi...... la ver. di Xp è la stessa? (oem/retail - home editon/pro)?

theberto
12-07-2008, 12:10
Una domanda, perché hai tolto vista?

perchè non mi trovavo bene con vista alcuni programmi non funzionavano e mi sembrava lento

ChioSa
12-07-2008, 12:36
perchè non mi trovavo bene con vista alcuni programmi non funzionavano e mi sembrava lento

Te lo chiedevo perché secondo me vista non è poi così malaccio, bisogna provarlo un po' per capirlo e come prestazioni dopo un po' si velocizza... Non continuo perché ci sono tanti 3D a riguardo. :read: Se ci dici che portatile è e che software ti da' problemi qualcuno sul forum potrà aiutarti ;)

Khronos
12-07-2008, 13:07
vista è lento solo per chi vuole tutto e subito, ossia per il 90% dell'utenza pc che non ne capisce un'acca.
in 30 secondi te lo trasformo in un simil-Xp che è 40 volte più reattivo, stabile e efficiente, e la prima cosa che faccio è andare in pannello schermo disabilitando Aero.
vai nella sezione di Vista a leggere le guide.
ciao