View Full Version : SCHEDA VIDEO: CPU "COLLO DI BOTTIGLIA"?
Ciao navigatori,
ecco una domandina (credo poco originale) che potrebbe sollevare il classico "vespaio":
ho 2 desktop uno con cpu athlon 64 4600x2 e l'altro 4800x2 (939). Entrambi sono dotati di 2 gb di ddr400. Entrambi sono dotati di scheda video radeon 3870 512 mb ddr4
A vostro avviso le cpu "strozzano" le schede grafiche (con Oblivion, per esempio a risoluzione non esagerata (1280x1024) mi aspettavo di più!
Avevo letto un bell'articolo al riguardo ma non ricordo dove e neppure le conclusioni!
Attendo fiducioso.
Bye
:)
a quella risoluzione sei pesantemente cpu limited
overclocca un po o cambia cpu, scheda madre e ram;)
a quella risoluzione sei pesantemente cpu limited
overclocca un po o cambia cpu, scheda madre e ram;)
Solo?
:(
A I U T O
Solo?
:(
A I U T O
unica cosa che puoi fare senza cambiare tutto è overclokkare,
ti consiglio di prendere almeno 500 mhz con la tua cpu e vedrai come tutto girerà meglio.
ToXSys_Dwn
11-07-2008, 19:13
non vorrei dire una cavolata
ma per verificare se sei cpu limited sec me dovresti applicare ad esempio i filtri aa, e fare un 3dmark. Se i punteggi non variano rispetto al benchmark senza filtri, vuol dire che la vga è limitata.
Mercuri0
11-07-2008, 19:17
Ciao navigatori,
A vostro avviso le cpu "strozzano" le schede grafiche (con Oblivion, per esempio a risoluzione non esagerata (1280x1024) mi aspettavo di più!
Quanti FPS fai? Se fai FPS esageratamente alti (che non scalano in basso con filtri o risoluzione), vuol dire che la GPU non fa fatica ma la CPU o altre parti del sistema si.
Cambiare CPU ti servirebbe per fare fps ancora più esageratamente alti.... ma non servirà granché quando userai giochi nuovi che stresseranno la GPU, in cui la CPU dovrà aspettare la GPU, e il framerate dipenderà principalmente dalla GPU.
I casi seri di CPU-limited sono quando hai un framerate basso che rimane uguale se scali in basso risoluzione e filtri. Allora è il caso di cambiare procio. Se si ha un framerate alto cpu-limited, cambiare procio è perfettamente inutile: per quel gioco non serviva, e per quelli futuri saranno molto più probabilmente cazzi della GPU.
Quanti FPS fai? Se fai FPS esageratamente alti (che non scalano in basso con filtri o risoluzione), vuol dire che la GPU non fa fatica ma la CPU o altre parti del sistema si.
Cambiare CPU ti servirebbe per fare fps ancora più esageratamente alti.... ma non servirà granché quando userai giochi nuovi che stresseranno la GPU, in cui la CPU dovrà aspettare la GPU, e il framerate dipenderà principalmente dalla GPU.
I casi seri di CPU-limited sono quando hai un framerate basso che rimane uguale se scali in basso risoluzione e filtri. Allora è il caso di cambiare procio. Se si ha un framerate alto cpu-limited, cambiare procio è perfettamente inutile: per quel gioco non serviva, e per quelli futuri saranno molto più probabilmente cazzi della GPU.
Allora....
1 - il 3d mark (3dmark05 v130 - 3dmark06 v110) non riesco a farlo partire (ho provato più volte ma non ne vuole sapere)
2 - non conosco il framerate ma il gioco è fluido (nessun scatto) quello che mi lascia insoddisfatto e' constatare che i scenari all'aperto, con riferimento alla natura-verde-erba-alberi, si vanno costruendo con l'avanzare del protagonista invece di essere immediatamente disponibili
3 - ho impostato l'aa a 4x
Suhadi_Sadono
12-07-2008, 21:50
Per guardare gli fps che fai basta che scarichi FRAPS ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.