PDA

View Full Version : Mistero Wireless

Luiprando
11-07-2008, 16:53
Ciao ragazzi
avrei bisogno di un aiuto da un vero esperto perchè sto impazzendo...

cerco di fare il riassunto più breve del mio problema.
da circa 2 settimane ho cambiato casa vivo in svizzera italiana (ticino) e sotto casa mia passa il treno (treno merci, treno cantonale, treno nazionale ecc.),
premesso questo ho il PC desktop a circa 6-7 metri dalla porta telefonica e ho deciso quindi di acquistare un gateway ho optato per un Linksys WAG160N, e per una chiavetta siemens Gigaset 108.11 (vado a memoria), cmq due buoni prodotti... ho configurato il tutto con il cavo ethernet e per circa 4-5 giorni ha funzionato tutto a meraviglia, ho una semplice adsl2 con provider Tele2.

Improvvisamente in una normale notte estiva circa 3 giorni fà succede qualcosa,
la connessione da allora è instabile, cioè và e viene, oppure và lentissima rendendo comunque impossibile navigare, e molto spesso si perde proprio il contatto con il getaway per poi tornare per massimo 2 minuti tutto normale.

Vista mi riconosce 2 connessioni attive non protette oltre la mia che è invece protetta non sò se può significare qualcosa... ho parlato con Tele2 e per loro và tutto bene e non notano dispersioni di pacchetti... io ho paura che ci sia qualche forte interferenza... ma perchè solo dopo 4-5 giorni di utilizzo perfetto?

aaiutatemi sto impazzendo :(

wgator
11-07-2008, 17:56
Ciao,

1 - controlla collegando il desktop con un cavo lan se va tutto bene... serve per escludere un eventuale problema con Tele2

2 - Se con il cavetto di rete è tutto ok, probabilmente si tratta di un'interferenza sul wireless

3 - Sei in grado di stabilire su quali canali operano le 2 reti non protette che hai trovato? Potresti eventualmente verificarlo con "inssider" (se scrivi su google lo trovi subito, è gratuito e facilissimo da usare)

4 - se le reti che vedi (oltre la tua) hanno un segnale forte, dovresti cercare di spostare il tuo canale a 5 step di distanza...

Per quanto riguarda il treno, secondo me non c'entra... almeno con i treni e le ferrovie italiane non abbiamo esperienze del genere

Luiprando
12-07-2008, 23:12
sei un genio!!

grazie di cuore, grazie a quel programmino ho visto su che canali erano le altre reti e sono riuscito a modificare la mia per riuscire a farlo funzionare bene nuovamente.

ora sò che se dovesse riaccadere basta "allontanarsi" dai canali delle altre 2 reti per riavere il segnale eccellente e continuo.

visto che sono qui sapresti anche darmi un opinione su gateway che ho acquistato? esteticamente è stupendo e questo penso non si discuta ma come lo trovi come qualità generale?

blackhole00
01-08-2008, 07:52
sei un genio!!

grazie di cuore, grazie a quel programmino ho visto su che canali erano le altre reti e sono riuscito a modificare la mia per riuscire a farlo funzionare bene nuovamente.

ora sò che se dovesse riaccadere basta "allontanarsi" dai canali delle altre 2 reti per riavere il segnale eccellente e continuo.

visto che sono qui sapresti anche darmi un opinione su gateway che ho acquistato? esteticamente è stupendo e questo penso non si discuta ma come lo trovi come qualità generale?
Io sono interessato all'acquisto del Linksys wag160n: che te ne pare fino ad ora?
Come giudichi la copertura? Qual è la velocità massima in wireless (espressa in Mbps)?
E' vero che riscalda molto?