PDA

View Full Version : Spostare galleria Itunes con musica in parte fuori da Itunes Music e poco spazio HD

†+†Fab!oDark†+†
11-07-2008, 15:36
Ciao a tutti!
Ho un problemone con Itunes ma proprio Problemone.
Uso Windows XP Pro e la versione di Itunes è 7.6.2.9
Ho una galleria di 16 GB di musica circa e ora lo spazio sul mio hard disk interno è finito.
Ho bisogno di passare tutta la mia galleria su un HD Esterno.
Fino a qui nessun problema. Ma il punto è che la mia galleria non è tutta gestita da Itunes nella cartella Itunes Music ma dato che è solo da un annetto che uso Itunes, e prima usavo Media Player, ho tantissima musica nella cartella Documenti\Musica
Con ciò non posso fare un semplice copia e incolla nell'altro HD perchè poi Itunes non riconosce più i percorsi delle singole canzoni e dovrei cercarne una per una.
Ho pensato di passare prima tutte le canzoni nella cartella Itunes Music tramite il procedimento Modifica->Preferenze->Avanzate->Tieni i file organizzati nella cartella Itunes Music ma non pensavo al fatto che per trasferirle bisogna avere lo spazio necessario prima per copiarle. Praticamente l'unica cosa da fare è passare tutta la cartella Documenti\Musica su un altro HD e pian pianino aggiungerla tramite Itunes nella cartella Itunes Music in modo da poter poi consolidare la galleria in un altro HD.

Non c'è nessuno procedimento più veloce? Qualcosa di alternativo senza cambiare programma perchè per l'iPod ho proprio bisogno di Itunes e delle mie playlist. Non voglio perdere nulla, nessuna copertina, nessun contatore niente di niente.
E' possibile?
ringrazio subito chi avrà intenzione di leggere tutto e di rispondermi!
Spero di essermi spiegato bene.

Buona giornata
Fabio

!fazz
11-07-2008, 16:09
nn so se fà al caso tuo ma prova a fare così

-apri in documenti musica la cartella di itunes, all'interno trovi un file xml che contiene la libreria, rinominalo cambiandogli estensione, così itunes non lo trova e in itunes avrai la libreria vuota.

-sposti i file sul nuovo hard disk
-disattiva l'opzione di far gestire ad itunes in automatico la libreria
-aggiungi alla libreria le cartelle selezionandole dal nuovo hard disk

itunes dovrebbe controllare i file e ricrearsi la libreria in pochissimo tempo senza copiare i file ma solo ricreando l'indice

†+†Fab!oDark†+†
11-07-2008, 16:49
nn so se fà al caso tuo ma prova a fare così

-apri in documenti musica la cartella di itunes, all'interno trovi un file xml che contiene la libreria, rinominalo cambiandogli estensione, così itunes non lo trova e in itunes avrai la libreria vuota.

-sposti i file sul nuovo hard disk
-disattiva l'opzione di far gestire ad itunes in automatico la libreria
-aggiungi alla libreria le cartelle selezionandole dal nuovo hard disk

itunes dovrebbe controllare i file e ricrearsi la libreria in pochissimo tempo senza copiare i file ma solo ricreando l'indice

Grazie per la risposta.
Devo dunque rinominare il file xml e basta? Non devo nè copiarlo nel nuovo HD nè tanto meno rinominarlo xml dopo aver copiato tutto?
In questo modo non perdo nessun contatore, playlist o altro?

†+†Fab!oDark†+†
12-07-2008, 11:15
ringrazio !fazz per l'aiuto, ho risolto in un altro modo.

Ho spuntato Modifica->Preferenze->Avanzate->Tieni i file organizzati nella cartella Itunes Music
Ho spuntato Modifica->Preferenze->Avanzate->Copia i file nella cartella Itunes Music quando vengono aggiunti alla libreria
Cambiato il percorso della cartella Itunes Music con il tasto Modifica con quello della cartella nel nuovo hard disk
Confermato le modifiche
Consolidato la galleria tramite Avanzate->Consolida la libreria...

e ora funziona tutto perfettamente!