Entra

View Full Version : Nuova linea di tastiere Elixir da OCZ Technology

Redazione di Hardware Upg
11-07-2008, 15:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nuova-linea-di-tastiere-elixir-da-ocz-technology_25951.html

OCZ, all'interno del brand Alchemy, propone la nuova famiglia di tastiere Elixir per il pubblico dei videogiocatori

Click sul link per visualizzare la notizia.

omega726
11-07-2008, 15:40
Premetto che mi fido di una tastiera solo dopo avrla pigiata...
Sembra proprio un bel prodotto....anche in relazione al costo che non mi sembra esorbitante....

melchior6
11-07-2008, 15:48
Ma... è identica alla Razer Tarantula o sbaglio?

taros86
11-07-2008, 15:49
..carina...

pitx
11-07-2008, 15:58
Sembra che abbia anche due porte usb 2.0... speriamo bene:D

Tasslehoff
11-07-2008, 16:18
Mah... io sono molto scettico su queste tastiere cosidette da gamer...

Posso capire il mouse o una periferica analogica (o digitale che cmq riproduce un comportamento da periferica analogica), ma la tastiera da gamer mi è sempre sembrata una vaccata colossale...
Cosa può dare in più rispetto a una tastiera tradizionale? Un inutile display che mostra gli utenti presenti sul canale di TeamSpeak? :rolleyes:
Del resto la sollecitazione di una tastiera durante l'attività ludica è decisamente meno stressante di quanto subisca la più banale tastiera di una qualsiasi segretaria.

Piuttosto io da una tastiera dal costo elevato e che si pone come punto di riferimento qualitativo pretenderei una conformazione tale da garantire una digitazione veloce e molto comoda, tanto per fare un esempio come le tastiere da notebook con corsa estremamente ridotta e solidità eccezionale (es tastiere dei Thinkpad)

Lud von Pipper
11-07-2008, 16:20
mi chiedo se è retroilluminata...
al momento ho una Microsoft "reclusa" (ma che razza di nome :rolleyes: ) parecchio deludente perché il nero dei tasti si rovina e spunta la luce da sotto.

Mi sà che passero ad una Cherry come queste (http://www.posmicro.com/KEYBOARDS/CHERRY/g80_1800.htm)

Ilbaama
11-07-2008, 16:26
Una cosa positiva è che manca il tasto meta tra Ctrl e Alt in basso a sinistra, però potevano estendere i due tasti (Ctrl e Alt) come le tastiere di una volta.
Quel tasto non lo ho mai usato e mi da fastidio durante certe sessioni di gioco, anche se sono un giocatore occasionale.

plagio
11-07-2008, 16:29
@Tasslehoff

Il display ti da anche informazioni inerenti al gioco cmq (io ho una g15 modello nuovo ma non voglio fare il fanboy) ma credo che quello che identifica una tastiera gaming sia la retroilluminazione ed il numero di tasti che si possono cliccare contemporaneamente.
Poi il fatto che non siano wireless e i tasti macro con il software per programmarli.

p4olon3
11-07-2008, 16:45
Scusami ma si vede che non hai mai giocato ad un MMORG con una G11 o G15.
Le tastiere da gamer consentono di programmare complesse macro corrispondenti a sequenze di tasti con relativi periodi di intermezzo che ti garantiscono un vantagio competitivo notevole in moltissime situazioni (ad es. buff e debuff, etc)

Wilfrick
11-07-2008, 16:46
non so che qualità abbia, ma esteticamente mi piace molto, e non solo per giocarci. Miracolo hanno spostato quell'odioso tasto "win" da sinistra a destra, quel tasto mi dà parecchio fastidio nei programmi di grafica in cui vengono usati sempre ogni 2 secondi l'alt ed il control sinistri. Se la trovo in giro a quel prezzo probabilmente la prendo.

Wilfrick
11-07-2008, 16:48
p4, intendi dire che setti anche il time tra una funzione e l'altra nella macro? cioè posso lanciare spell che hanno funzioni consecutive ma intervallate le une dalle altre da 1, 2 o 3 secondi? super!

MiKeLezZ
11-07-2008, 16:57
bruttarella

Bongio2
11-07-2008, 16:57
Sto scrivendo da una tarantula ed è efffettivamente è molto simile, anche x il fatto che ho messo i tasti laterali azzurri col le icone da gioco........

p4olon3
11-07-2008, 17:01
Si puoi mettere un delay di tempo tra un tasto e l'altro ovvero puoi mettere
SPELL->COOLDOWN->SPELL etc etc

p4olon3
11-07-2008, 17:03
Tanto che appena uscirono su molti forum ad esempio di wow si discuteva se fossero equiparabili a "barare" o meno.
Fatto sta che consentono di giocare ad un livello superiore rispetto ai giocatori "normali"

Wilfrick
11-07-2008, 17:15
appunto per wow stavo pensando.... con un solo tasto premuto una sola volta quindi il mio lock può lanciare le 3 affliction, mandare il pet, un paio di bolt, prendere mana ed una shard... sempre se non succede niente di imprevisto... 'ccidenti che relax!

AceGranger
11-07-2008, 17:51
appunto per wow stavo pensando.... con un solo tasto premuto una sola volta quindi il mio lock può lanciare le 3 affliction, mandare il pet, un paio di bolt, prendere mana ed una shard... sempre se non succede niente di imprevisto... 'ccidenti che relax!

SCANDALOSO ! il lock è un cheat in movimento :D andrabbe bannato dal gioco !

Maxsteel
11-07-2008, 17:55
secondo me ha parecchi difetti:

tasto backspace piccolissimo
tasto invio enorme
manca il tasto win a sx invece di lasciare il vvuoto potevano inserirlo
i tasti Alt e Ctrl dx e sx sono troppo piccoli
il tasto del e troppo ravvicinato al tasto Invio

non mi convince proprio

utili invece le USB.

_Yago_
11-07-2008, 18:00
nn credo cambierò la mia razer lycosa per questa....

Wilfrick
11-07-2008, 18:22
secondo me ha parecchi difetti:

tasto backspace piccolissimo
ho sempre ritenuto inutile un bs grande

tasto invio enorme
non dà problemi, nella scrittura è utile grande

manca il tasto win a sx invece di lasciare il vvuoto potevano inserirlo
lo detesto, intralcia parecchio, dalla mia attuale penso di strapparlo

i tasti Alt e Ctrl dx e sx sono troppo piccoli
a dx sono di uso rarissimo, a sx mi sembrano normali

il tasto del e troppo ravvicinato al tasto Invio
con un invio così grande non c'è problema di vicinanza

non mi convince proprio
va cmq a gusti, a me piace molto. poi magari utilizzandola potrei accorgermi che sono soldi buttati, per ora mi limito ad un giudizio estetico e secondo le mie abitudini.

utili invece le USB.
un altro hub, sempre utile.

ciao

Tasslehoff
11-07-2008, 18:33
Scusami ma si vede che non hai mai giocato ad un MMORG con una G11 o G15.
Le tastiere da gamer consentono di programmare complesse macro corrispondenti a sequenze di tasti con relativi periodi di intermezzo che ti garantiscono un vantagio competitivo notevole in moltissime situazioni (ad es. buff e debuff, etc)Beh non mi pare che questa sia proprio una bella cosa...
Ammetto che non ho mai giocato assiduamente a un mmorpg (ci ho provato ma sono rimasto sempre deluso da ogni titolo, dal UO a Eve online fino a Lotro, speravo di trovare interpretazione, atmosfera e possibilità infinite e invece ho sempre trovato un ammasso di power players che non fanno che macrare e andare per dungeon... tanto vale giocare a classici mmorpg dove quantomeno c'è una trama...), però detta così non mi sembra proprio una cosa di cui andare tanto fieri dal pdv del fairplay... :stordita:

In merito al tasto windows mi chiedo come facciate a sopravvivere senza, per quanto mi riguarda le shortcut con quel tasto sono indispensabili, meno si usa il mouse e meglio è...

Wilfrick
11-07-2008, 18:41
Tassel, dipende da che software utilizzi. A me è molto di intralcio, utilizzando in ogni istante l'alt ed il ctrl, saltare senza guardare, ovviamente, dalla tastiera (ogni singolo tasto è una funzione diversa) all'alt o control spesso premo il win e mi compare il menù. Non è un dramma, ma dà parecchio fastidio.

banaz
11-07-2008, 19:33
@ Wilfrick

io ci vivo con il ctrl e alt a destra....per abbassarmi e camminare uso solo quelli a destra !!!ognuno li usa in modo diverso, non venire a dire che sono di uso rarissimo...

tutti i giocatori che usano le freccette invece che wasd hanno quasi l'obbligo di usare quei due tasti...e non sono il solo ...

mau.c
11-07-2008, 19:36
anche io credevo che le tastiere fossero tutte uguali, finchè non ho comprato una trust. apparte che qualche tasto sembra incollato e si fa fatica a madarlo giù se non pigiato da un certo angolo, è rumorosa quasi al ridicolo e ha la lettera "ù" a destra dello shift destro!.

la prossima volta cercherò un minimo di qualità, non la comprerò nera, certamente con il filo, e possibilmente se ha anche un paio di porte usb di espansione sarebbe molto comoda...
questa a vederla mi piace molto... il colore nero per me è scomodo perchè purtroppo guardo la tastiera quando scrivo e con poca illuminazione risulta più faticoso rispetto a una chiara.

Wilfrick
11-07-2008, 19:51
x banaz

sto parlando di lavoro, non di gioco a proposito di alt e ctrl.

=davi=
11-07-2008, 20:25
solo su wow...negli fps non serve a niente..

alethebest90
11-07-2008, 22:33
per quanto riguarda l'estetica non è bruttina
i tasti a destra dello space sono piccolissimi e li in mezzo guarda caso li c'è il tasto windows quindi non capisco l'utilità di levarlo dall'altro lato
voi direte ma e comodo per chi ci lavora ecc...io lo disattivo con l'opposito switch della g15 primo modello che tra l'altro imho è piu bella della nuova
quel backspace è troppo piccolo lo tenevo sulla vecchia tastiera e ho sempre premuto il tasto affianco per sbaglio
per chi usa le freccette per giocare ci si ritrova scomodo nell'utilizzare i tasti maiusc e ctrl perchè piu alti ripetto alle freccette
i comando home ins del ecc...li preferisco con la classica predisposizione
vabbe mi godo ancora per molto la mia tastiera ;-)

Lonherz
12-07-2008, 12:34
Ma... è identica alla Razer Tarantula o sbaglio?
no, non sbagli, e` una copia spudorata :asd: :doh:

mieto
12-07-2008, 12:34
Tassel, dipende da che software utilizzi. A me è molto di intralcio, utilizzando in ogni istante l'alt ed il ctrl, saltare senza guardare, ovviamente, dalla tastiera (ogni singolo tasto è una funzione diversa) all'alt o control spesso premo il win e mi compare il menù. Non è un dramma, ma dà parecchio fastidio.

La migliore (per lavorarci) che abbia mai provato è questa (ovviamente con layout italiano, ovvero la 1391 404) http://en.wikipedia.org/wiki/Model_M_Keyboard

http://www.retrocomputing.net/parts/ibm/keyb/1391404/AP025670.JPG

Credo che ti ci troveresti bene!!!! (Forse un po' rumoroso il click metallico dei tasti)

Io l'ho recuperata da una ditta che buttava i vecchi pc!

Quando, sollevandola, ne valuti il peso capisci che nel 1985 l'hardware delle tastiere era di qualità ben diversa dall'attuale :cool:

pitx
12-07-2008, 12:58
La migliore (per lavorarci) che abbia mai provato è questa (ovviamente con layout italiano, ovvero la 1391 404) http://en.wikipedia.org/wiki/Model_M_Keyboard

http://www.retrocomputing.net/parts/ibm/keyb/1391404/AP025670.JPG

Credo che ti ci troveresti bene!!!! (Forse un po' rumoroso il click metallico dei tasti)

Quando, sollevandola, ne valuti il peso capisci che nel 1985 l'hardware delle tastiere era di qualità ben diversa dall'attuale :cool:

Una signora tastiera :D
Che tempi!! E per di più già PS/2

mau.c
12-07-2008, 13:33
bella. io uso ancora una tastiera compaq che peserà un kilo, :asd: molto meglio di questa nuova da due soldi...

Maxsteel
12-07-2008, 17:36
infatti va a gusti ed abitudini.

io ne ho altre.

oltretutto io uso una tastiere con il layout amerincano...

proprio come quella in foto

bye

Luposardo
13-07-2008, 00:19
Per chi parla di WOW se non erro alcuni utenti hanno avuto non pochi problemi con le logitech g15 per via dei tasti programmabili, da qualche parte deve esserci qualche news a riguardo.
In ogni caso visto il prezzo e le caratteristiche questa OCZ non sembra affatto male e la considererò come probabile sostituta della mia classica logitech deluxe keyboard
<A href="http://www.coolestpc.co.uk/acatalog/PR_Logitech_DeluxeKB_White.jpg"
target=_blank rel=nofollow>Link ad immagine (click per visualizzarla) </A>
Devo ammettere che ho sempre visto come fastidiosi i tasti aggiuntivi, una volta avevo i 3 tastini wake power etc.. e per sbaglio ho premuto il power.. è capitato più volte alla fine li ho disattivati..

MiKeLezZ
13-07-2008, 09:23
La migliore (per lavorarci) che abbia mai provato è questa (ovviamente con layout italiano, ovvero la 1391 404) http://en.wikipedia.org/wiki/Model_M_KeyboardNon solo IBM all'epoca; io ho una Mitsumi che è assolutamente identica in qualità.
A proposito, mi si sono un po' ingialliti i tasti... Come la pulisco? Volevo rimuoverli uno a uno ma si è mezzo rotto a sollevarlo. Stavo pensando alla lavastoviglie...

pitx
13-07-2008, 09:49
Non solo IBM all'epoca; io ho una Mitsumi che è assolutamente identica in qualità.
A proposito, mi si sono un po' ingialliti i tasti... Come la pulisco? Volevo rimuoverli uno a uno ma si è mezzo rotto a sollevarlo. Stavo pensando alla lavastoviglie...

Anche... solo che dovresti togliere l'elettronica... oppure la metti a bagno in un secchio d'acqua e sgrassante :D

Luposardo
13-07-2008, 11:25
Per lavare quelle tastiere.. bhe hanno dei meccanismi assurdi alcune non si riescono più a montare o la cosa è cmq ardua.. sopratutto per i tasti invio e barra spaziatrice, avevo un vecchio ibm 286 con una di queste tastiere e ho sempre temuto il peggio per quei tasti.. magari meglio fregarci qualcosa sopra senza staccare nulla per non rischiare..

serious.max
13-07-2008, 14:07
:D

Mafio
13-07-2008, 15:07
speriamo che al contrario delle razer ci sia col layout ita...

prezzo interessante

gnek
13-07-2008, 21:44
vabbè, cambiano i colori, aggiungono lucine, aggiungono tastini... ma nessuno me la fa con i tasti separati in due blocchi, uno per mano, e inclinati tra loro. la tastiera + ergonomica che abbia mai visto, recuperata dal mio primo pc riciclato e mai cambiata. (non ho foto, i'm sorry)

*anche a me si è ingiallita è la plastica che assorbe lo smog (lo stesso che respirate eh eh eh). per smontarla io ho fato forza sotto i tasti con un coltellino e ho lavato i tasti con acqua e disinfettante, non avete idea di quanta m*rda buttate fra i tasti....

nicco88viola
14-07-2008, 08:55
approposito di tastiere, qualcuno me ne sa consigliare una a prezzi modesti, che sia veramente silenziosa nel click dei tasti? A me di una tastiera interessa solo quello, è così scomodo battere i tasti delicatamente la sera per evitare di svegliare il fratello che dorme accanto :D qualcuno mi aiuta? Non volevo spendere più di 25 euro..

MiKeLezZ
14-07-2008, 09:55
approposito di tastiere, qualcuno me ne sa consigliare una a prezzi modesti, che sia veramente silenziosa nel click dei tasti? A me di una tastiera interessa solo quello, è così scomodo battere i tasti delicatamente la sera per evitare di svegliare il fratello che dorme accanto :D qualcuno mi aiuta? Non volevo spendere più di 25 euro..

Quelle "slim", tipo la UltraX Logitech

DjLode
14-07-2008, 10:00
vabbè, cambiano i colori, aggiungono lucine, aggiungono tastini... ma nessuno me la fa con i tasti separati in due blocchi, uno per mano, e inclinati tra loro. la tastiera + ergonomica che abbia mai visto, recuperata dal mio primo pc riciclato e mai cambiata. (non ho foto, i'm sorry)

Che io sappia Microsoft le fa da una vita.

corfoco
15-07-2008, 12:34
Giocando a css con la mia bellssima tastiera data col pc (è una hp nn so nemmeno il modello per qnt fa schifo XD) non credo serva molto avere schermoni e schermini...Cmq ripeto per me che gioco a css, cmq tra prendere una g15 a 80€ e una di queste a 20€, questa tt la vita :sisi:

MiKeLezZ
19-07-2008, 16:53
Anche... solo che dovresti togliere l'elettronica... oppure la metti a bagno in un secchio d'acqua e sgrassante :DSia mouse che tastiera han passato la prova lavastoviglie (senza smontarli)... bhe, funziona. E ora profumano anche di limone.
Ciao!

Tasslehoff
19-07-2008, 17:17
Non solo IBM all'epoca; io ho una Mitsumi che è assolutamente identica in qualità.
A proposito, mi si sono un po' ingialliti i tasti... Come la pulisco? Volevo rimuoverli uno a uno ma si è mezzo rotto a sollevarlo. Stavo pensando alla lavastoviglie...Si vabbè ragazzi, si stava meglio quando si stava peggio... solita storia... :rolleyes:
Vorrei proprio vedervi a lavorare dentro un openspace con una tastiera del genere, mal di testa assicurato e colleghi che fanno a gara per mettervi il lassativo nel caffè... :O

In termini di comodità e velocità di digitazione poi siamo alla preistoria, provate un po' a confrontare con una moderna tastiera (anche a basso costo) con i tasti da notebook a corsa ridottissima, la velocità di digitazione è 10 volte tanto, senza contare che dopo 10 min di lavoro con la tastiera "clicckettosa" stile IBM vi verrebbero i crampi alle dita. :nonsifa:
Ricordo anch'io con nostalgia quel periodo, però quando si esagera... :O

*anche a me si è ingiallita è la plastica che assorbe lo smog (lo stesso che respirate eh eh eh). per smontarla io ho fato forza sotto i tasti con un coltellino e ho lavato i tasti con acqua e disinfettante, non avete idea di quanta m*rda buttate fra i tasti....Le natural keyboard?!?! :eek:
Vade retro satana!!! :doh:

MiKeLezZ
19-07-2008, 18:52
Si vabbè ragazzi, si stava meglio quando si stava peggio... solita storia... :rolleyes:
Vorrei proprio vedervi a lavorare dentro un openspace con una tastiera del genere, mal di testa assicurato e colleghi che fanno a gara per mettervi il lassativo nel caffè... :O

In termini di comodità e velocità di digitazione poi siamo alla preistoria, provate un po' a confrontare con una moderna tastiera (anche a basso costo) con i tasti da notebook a corsa ridottissima, la velocità di digitazione è 10 volte tanto, senza contare che dopo 10 min di lavoro con la tastiera "clicckettosa" stile IBM vi verrebbero i crampi alle dita. :nonsifa:
Ricordo anch'io con nostalgia quel periodo, però quando si esagera... :O

Le natural keyboard?!?! :eek:
Vade retro satana!!! :doh:Mha. A casa, tranne la natural, le ho di tutti i tipi. Quella con i tasti meccanici cherry è quasi un piacere usarla.
Ce ne ho una da 25 euro che si incastrano i tasti fra loro. Un'altra da 50 euro, con una qualità ad occhio e croce pari a 1/3.
I tasti a membrana stile laptop francamente non mi sembra velocizzino molto. Sicuramente non in quelle flat, dove la mancanza dell'incavo per il dito si fa sentire (in male).
La meccanica in ufficio non disturba (poi dipende dal "CLACK", non sono mica tutti uguali!), ci sono altri rumori a coprirla. Disturba la sera a casa.
I crampi, me li fa venire il maledetto mouse da 20 euro della Logitech. Ma d'altronde a "quello buono" i tasti si sono usurati (dopo 12 mesi!).
E' vero quando si dice che manca la qualità di una volta, altro che discorsi da babbi...