PDA

View Full Version : Modifiche alla blocca-processi:contrari PD e IDV.


alarico75
11-07-2008, 15:55
Fonte:Corriere

Vito: «non ci costringano alla fiducia». tenaglia: «misure non omogenee al decreto»
Il governo modifica la blocca-processi
Ma il Pd non cede: «Voteremo no»
Gli emendamenti al dl sicurezza affidano ai magistrati
la facoltà di stabilire criteri di rinvio

ROMA - Al'indomani del via libera della Camera al lodo Alfano sull'immunità per le alte cariche dello Stato, il governo presenta alcuni emendamenti al decreto sicurezza che modificano sostanzialmente la cosiddetta norma "blocca processi". In pratica, al posto della sospensione è prevista la semplice facoltà affidata ai magistrati di fissare criteri di rinvio dei processi per reati indultati o che comunque rientrano nell'indulto previsto dalla legge del 31 luglio 2006. «Abbiamo recepito le critiche dell'opposizione - spiega Giulia Bongiorno, presidente della prima commissione di Montecitorio - e per questo auspico che già nel comitato dei nove della commissione Giustizia, che si riunirà lunedì, ci possa essere un parere favorevole unanime».

IL PD: «RESTA IL NOSTRO "NO"» - Ma le modifiche apportate dal governo non soddisfano l'opposizione, prontra a dare battaglia sulla blocca-processi. Resta il «no» alla norma anche nella nuova riformulazione del governo. Quindi, il Partito democratico voterà contro la nuova norma sia per un motivo di metodo, perché tali misure non sono considerate omogenee al dl sicurezza «e dovrebbero essere eliminate completamente» sia per motivi di merito «criticando la discrezionalità data ai presidenti di tribunale». Ad annunciarlo, conversando con i giornalisti a Montecitorio, è stato Lanfranco Tenaglia. La richiesta del Pd, ha spiegato il Guardasigilli del governo ombra, «è di eliminare completamente queste norme dal dl sicurezza».

VERSO LA FIDUCIA - E se l'opposizione è pronta a dare battaglia, il governo ventila l'ipotesi di un ricorso alla fiducia dul dl sicurezza. «L'Italia dei valori ha presentato 90 emendamenti, il Pd 1.075... forse è una tattica parlamentare con cui ci vogliono obbligare a mettere la fiducia per non votare sì a un provvedimenti che recepisce le loro proposte» ha spiegato Elio Vito, ministro per i Rapporti con il Parlamento. «Certo - prosegue Vito - ognuno applica la tattica parlamentare che vuole, però sia chiaro che se saremo obbligati a mettere la fiducia per rispettare i tempi la responsabilità sarà dell'opposizione». Il Popolo della libertà, infatti, ha presentato soltanto i due emendamenti sulla blocca-processi, la Lega nessuno: basta questo per far dire a Vito che «l'indurimento della dialettica parlamentare è colpa dell'opposizione». Se comunque fosse posta la questione della fiducia, chiarisce ancora il ministro, «verrà fatto lunedì su martedì».

RINVIO PIANIFICATO - Ma quali sono le novità alla norma blocca-processi? «Scompare la sospensione automatica dei processi e arriva il rinvio pianificato dai dirigenti degli uffici. In secondo luogo - prosegue la Bongiorno - sparisce la data del 30 giugno 2002 come "discrimine" per i processi da rinviare e si introduce quella del 2 maggio 2006, ovvero il termine per i reati coperti da indulto. Infine, il controllo dei rinvii e la decisione su di essi è a discrezione della magistratura, come chiesto da più parti». Le modifiche alla norma, però, non finiscono qui. Il governo, infatti, mantiene priorità per i processi per reati di maggiore gravità, per quelli commessi in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e, più in generale, per tutti quelli che prevedono pene superiori ai 4 anni di reclusione. Quelli con pene inferiori ai 4 anni, invece, possono essere rinviati secondo «i criteri e le modalità - si legge nel testo dell'emendamento - individuati dai dirigenti degli uffici». A confermare le novità ai microfoni di SkyTg24 è Niccolò Ghedini del Pdl: «È una riformulazione dell'emendamento in cui rimane fermo il principio generale di dare priorità a determinati processi, cioè ai processi più gravi, ma si dà assoluta discrezionalità ai dirigenti degli uffici, quindi ogni singolo tribunale farà la propria valutazione su come gestire i ruoli d'udienza. Non c'è più una norma rigida che impone determinate decisioni, ma ogni singolo tribunale potrà attagliare la norma alle sue esigenze».

«STRANE COINCIDENZE» - Il Pd parla di «strane coincidenze» (secondo l'opposizione, sia la «blocca-processi» che il lodo Alfano hanno l'obiettivo di garantire l'immunità per il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi). «La maggioranza ha presentato due emendamenti al decreto sicurezza per eliminare il blocco dei processi per i reati con pene inferiori a 10 anni compiendo un clamoroso passo in dietro» rileva in una dichiarazione Donatella Ferranti, capogruppo pd in commissione giustizia della Camera. «Questa vergogna che avrebbe avuto effetti dirompenti nell'ordinamento giudiziario, come più volte denunciata con forza dal Pd, viene finalmente fermata; e questo accade all'indomani dell'approvazione del cosiddetto lodo Alfano a dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che era stato tutto architettato per mettere al riparo il premier dai suoi problemi giudiziari».

IDV - Duro anche Massimo Donadi, capogruppo dell'Italia dei Valori: «Adesso c'è la prova che il presidente del Consiglio era pronto a mandare all'aria 100 mila processi per salvarsi». «Berlusconi - aggiunge - ha ottenuto dal Parlamento sequestrato il riscatto, che non è il lodo Alfano ma la porcata Alfano, e adesso lascerà libera la giustizia perchè si è messo in salvo».

Non capisco,se tutto e' affidato alla discrezionalita' dei magistrati,si eliminerebbero tanti processi gia' indultati con un forte alleggerimento di carico per i magistrati.
Incomprensibili le motivazioni del PD.

seb87
11-07-2008, 16:00
Incomprensibili le motivazioni del PD.

Già , proprio icomprensibili...sivede che hanno deciso finalmente di fare opposizione ?? :stordita:

wildsliver
11-07-2008, 16:01
dissero che la norma avrebbe creato problemi alla giustizia, evidentemente lo pensano ancora

etzocri
11-07-2008, 16:02
che poi lasciando la scelta ai magistrati, se dovessero decidere che i processi al pdc non vanno sospesi? vai con la magistratura rossa:mc:



ah no... lui si è immunizzato (peggio di spybot):muro:

Guille
11-07-2008, 16:07
processi per reati indultati o che comunque rientrano nell'indulto previsto dalla legge del 31 luglio 2006
Ma una norma per un bel colpo di spugna su questi reati e la facciamo finita una volta per tutte invece di far perdere tempo ai tribunali con dei processi che non porteranno comunque a niente visto che, anche se gli imputati vengono ritenuti colpevoli, non verranno condannati ?

alarico75
11-07-2008, 16:07
Lasciando la discrezionalita' ai magistrati dov'e' lo scandalo?
Boh non capisco.

wildsliver
11-07-2008, 16:32
non sono un costituzionalista, ma credo che i "problemi" siano sempre questi

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 112.

Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale.

alarico75
11-07-2008, 16:36
Ma una norma per un bel colpo di spugna su questi reati e la facciamo finita una volta per tutte invece di far perdere tempo ai tribunali con dei processi che non porteranno comunque a niente visto che, anche se gli imputati vengono ritenuti colpevoli, non verranno condannati ?

E' amnistia allora,e si scatenerebbe l'apocalisse,vedi indulto.
Boh anche cosi' andrebbe bene.

Chi mi parla di obbligatorieta' dell'azione penale non capisce che perdere tempo dietro a reati gia' indultati e' piuttosto inutile per i bisogni della giustizia.

dantes76
11-07-2008, 16:50
non sono un costituzionalista, ma credo che i "problemi" siano sempre questi

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Art. 112.

Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale.
se fossi un criminale, le toglierei subito ste leggi....

GianoM
11-07-2008, 17:14
E' una presa per il culo. Avanti così.

sander4
11-07-2008, 17:36
E' una presa per il culo. Avanti così.

ora che non gli serve più tentano di metterci una pezza, ma per piacere :rolleyes:

Ileana
11-07-2008, 17:53
Rimane il fatto che ci sono processi che vanno avanti nonostante magari la pena prevista sia minore degli anni che vengono indultati, con il risultato che se anche la persona vien condannata, invece che portato in cella vien riaccompagnato a casa.
Che senso ha portare avanti sti processi? Cioè, fai perdere tempo ai magistrati e ai giudici che potrebbero dedicarsi a processi o non indultati oppure a processi nei quali gli anni tolti dall'indulto sono irrisori rispetto al totale della pena richiesta.

marcolinuz
11-07-2008, 17:56
ora che non gli serve più tentano di metterci una pezza, ma per piacere :rolleyes:

Sono strane coincidenze e basta. :O

giannola
11-07-2008, 17:58
non vedo la difficoltà a votare l'emendamento in questione da parte dell'opposizione.

come già detto i capi degli uffici giudiziari dovranno stilare un elenco con i processi secondo priorità da porre al vaglio del csm e al ministero di giustizia per applicare il rinvio a quelli meno gravi.

In più i capi degli uffici giudiziari, si legge nell'emendamento, nell'individuare i criteri di rinvio, dovranno tener conto della "gravità e della concreta offensività del reato, del pregiudizio che può derivare dal ritardo per la formazione della prova e per l'accertamento dei fatti, nonché dell'interesse della persona offesa".


inoltre

Il rinvio, che non potrà superare i 18 mesi, sospende anche i termini di prescrizione e non potrà essere disposto se l'imputato si oppone e se è già stata chiusa la fase del dibattimento.

e

In questo caso i termini a comparire saranno abbreviati fino alla metà e il giudice dovrà dare precedenza a queste azioni 'trasferite'. Nell'emendamento che riguarda esclusivamente l'elenco delle priorità, si amplia la lista dei procedimenti che dovranno essere celebrati prima degli altri. I 'prioritari' dovranno così essere quelli nei quali l'imputato è detenuto o in stato di fermo; quelli che riguardano reati come mafia e terrorismo, ma anche incidenti sul lavoro e circolazione stradale, immigrazione clandestina e reati che siano puniti con pene superiori ai quattro anni; quelli nei quali ci sono casi di recidiva reiterata.


e giusto per essere precisi

Rimane ferma la sospensione della prescrizione nei casi di rinvio

(estratti da ansa.it)

articolo completo
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_728083449.html

alarico75
11-07-2008, 18:22
Favorevole anche ANM.

ANM: «NETTO MIGLIORAMENTO» - Soddisfatta invece per l'emendamento al decreto sicurezza che ha profondamente modificato l'originaria versione della blocca-processi l'Associazione nazionale magistrati, che parla di «netto miglioramento rispetto alle previsioni». La nuova formulazione «prevede una responsabilizzazione dei capi degli uffici giudiziari - osserva il presidente dell'Anm Luca Palamara - oltre a tener conto delle specificità dei casi concreti. Inoltre, a differenza della blocca-processi, la sospensione non è obbligatoria, ma facoltativa e con un limite di pena edittale nettamente inferiore».

seb87
11-07-2008, 18:26
Favorevole anche ANM.

favorevole ? io leggo "netto miglioramento"...

anche perchè era difficile da peggiorare...:D

Matuhw
11-07-2008, 18:29
Peccato che le modifiche arrivino a lodo quasi approvato. Prima tutte le critiche alla blocca processi erano strumentali, ora invece sono disponibili a modifiche.

http://i37.tinypic.com/k9cg3c.jpg

sander4
11-07-2008, 18:29
favorevole ? io leggo "netto miglioramento"...

anche perchè era difficile da peggiorare...:D

appunto, ben diverso..

marcolinuz
11-07-2008, 18:29
Favorevole anche ANM.

Niente non ce la fate proprio a dire che quella legge era una porcata. :muro:
Io capisco che non possano dirlo i politici, ma a voi cosa costa ammetterlo? C'è una punizione divina che non vi permette di criticare i vs politicanti?

alarico75
11-07-2008, 18:32
Forse ci si puo' fermare a leggere gli emendamenti e cosa comportano,per capire perche' l'ANM da' giudizio migliorativo.

Avevo scordato che qui si spara a zero senza manco leggere cos'e' cambiato.

seb87
11-07-2008, 18:36
Forse ci si puo' fermare a leggere gli emendamenti e cosa comportano,per capire perche' l'ANM da' giudizio migliorativo.

Avevo scordato che qui si spara a zero senza manco leggere cos'e' cambiato.

c'è un miglioramento...ma ancora non basta. Difficile da capire eh?

l'ANM nel testo che hai citato parla di miglioramento, non parla di una legge perfetta...si può dire che è il primo passettino verso qualcosa di decente..

Matuhw
11-07-2008, 18:37
E chi se ne fotte di cosa è cambiato. Era un'idiozia prima e lo rimane adesso. Fosse cancellata non cambierebbe nulla perché serviva solo ad evitare il processo Mills. Ora c'è il lodo e la blocca processi perde importanza per Berlusconi & Co.

marcolinuz
11-07-2008, 18:41
Forse ci si puo' fermare a leggere gli emendamenti e cosa comportano,per capire perche' l'ANM da' giudizio migliorativo.

Avevo scordato che qui si spara a zero senza manco leggere cos'e' cambiato.
E' cambiato tutto, è un altra legge completamente, l'unica cosa che non è cambiata è il nome. :muro: :muro: :muro:

Basta con te è proprio impossibile discutere. Non faccio altri commenti a te e ai tuoi post. Altrimenti mi bannano.

Prosegui pure a ragionare con le loro teste poi vedrai dove ti ritrovi.
Auguri.

danyel175
11-07-2008, 18:44
Rimane il fatto che ci sono processi che vanno avanti nonostante magari la pena prevista sia minore degli anni che vengono indultati, con il risultato che se anche la persona vien condannata, invece che portato in cella vien riaccompagnato a casa.
Che senso ha portare avanti sti processi? Cioè, fai perdere tempo ai magistrati e ai giudici che potrebbero dedicarsi a processi o non indultati oppure a processi nei quali gli anni tolti dall'indulto sono irrisori rispetto al totale della pena richiesta.

Ha senso credo perche (fermo restando la porcata dell'indulto) chi viene processato e poi indultato, se diventa recidivo paga per prima e per dopo o se non altro risulta comunue recidivo il che è una aggravante in un processo no??!!!
Se neanche lo processi come fai a stabilire se la prima volta era colpevole o no???
Io la vedo così!

giannola
12-07-2008, 06:34
non parla di una legge perfetta...

parlo in generale....non esiste una legge perfetta.

;)

Cfranco
12-07-2008, 11:31
Forse ci si puo' fermare a leggere gli emendamenti e cosa comportano,per capire perche' l'ANM da' giudizio migliorativo.

Meglio un raffreddore che una broncopolminite , ma sempre malattie sono .

AntonioBO
12-07-2008, 11:43
Fonte:Corriere



Non capisco,se tutto e' affidato alla discrezionalita' dei magistrati,si eliminerebbero tanti processi gia' indultati con un forte alleggerimento di carico per i magistrati.
Incomprensibili le motivazioni del PD.

Visto che Ilvio si è parato il culo con l'immunità non ha più interesse a bloccare i processi. Era disposto a paralizzare la giustizia intera pur di salvare i cazzi suoi. Complimenti sempre a tutti i lungimiranti che l'hanno votato. Stiamo sempre più nella merda!!


ah dimenticavo: BENE, AVANTI COSI'

alarico75
12-07-2008, 12:40
Ha senso credo perche (fermo restando la porcata dell'indulto) chi viene processato e poi indultato, se diventa recidivo paga per prima e per dopo o se non altro risulta comunue recidivo il che è una aggravante in un processo no??!!!
Se neanche lo processi come fai a stabilire se la prima volta era colpevole o no???
Io la vedo così!

Sarebbe giusto e doveroso in un sistema dove non ci fossero processi cosi' lenti.
Allo stato attuale delle cose,continuare processi dove l'estinzione della pena e' sicura e' allungare i tempi della giustizia senza nessuna contropartita.