View Full Version : [c] quale editor per iniziare
loscassapalle
11-07-2008, 14:59
ciao a tutti
vorrei un consiglio per quale editor scegliere per iniziare a programmare in c.
già che ci sono vi chiedo anche se per configurarlo c'è una guida o qualcosa di simile (mi ricordo che con java fu una cosa quasi epica).
grazie:)
ti consiglio Code::Blocks (http://www.codeblocks.org/)
qui http://wiki.codeblocks.org/index.php?title=Installing_the_latest_official_version_of_Code::Blocks_on_Windows
c'è scritto come si installa (suppongo che sei su windows)
Se installi codeblocks col pacchetto ide+mingw avrai già tutto quello che ti serve.
In più, per i primi programmini, ti consiglio di scaricare notepad++ così potrai scrivere al volo e compilare da riga di comando senza lo sbattimento tipico degli ide (crea progetto, passa per il wizard, elimina il codice superfluo...).
Per fortuna configurare il tutto è uno scherzo ;)
loscassapalle
11-07-2008, 23:05
grazie funziona...
senza che apro un altro thread, vi chiedo un consiglio...io ho fatto il classico programma hello world
#include<stdio.h>
int main()
{
printf("ciao mondo\n");
return 0;
}
se compilo e lancio mi si apre la finestra che mi fa vedere il messaggio.
se lancio l'eseguibile invece mi si apre la finestra e si richiude subito. per non farglielo fare devo mettere un pause.
qualcuno sa perchè?
DanieleC88
12-07-2008, 01:04
Perché la console di Windows di default si chiude al termine dell'esecuzione del programma lanciato. Non vorrei dirti una boiata, ma mi pare di ricordare che in Code::Blocks ci sia da qualche parte proprio un'opzione per tenerla aperta... :boh:
se non trovi l'opzione per tenere aperta la console basta che prima di return 0 metti getchar(). in questo modo prima di chiudersi aspetta che schiacci qualcosa sulla tastiera
per programmini semplici funziona più che bene
loscassapalle
12-07-2008, 09:28
ok, grazie per i consigli:)
Perché la console di Windows di default si chiude al termine dell'esecuzione del programma lanciato. Non vorrei dirti una boiata, ma mi pare di ricordare che in Code::Blocks ci sia da qualche parte proprio un'opzione per tenerla aperta... :boh: in Visual C++ è Ctrl+F5 anziché F5 :cool:
in Visual C++ è Ctrl+F5 anziché F5 :cool:
Anche in codeblocks, Ctrl+F10 e la console rimane aperta e riporta tempo di esecuzione e valore ritornato.
Di default anche la freccetta "run" dovrebbe farlo, comunque :fagiano:
grigor91
12-07-2008, 12:32
se non trovi l'opzione per tenere aperta la console basta che prima di return 0 metti getchar(). in questo modo prima di chiudersi aspetta che schiacci qualcosa sulla tastiera
per programmini semplici funziona più che bene
cambia qualcosa dal system("pause")?
cambia qualcosa dal system("pause")?
fondamentalmente "pause" non è un comando standard, ma funziona solo su DOS, windows e derivati.
in più (per i pignoli) qui ci sono un pò di buoni motivi per evitare system("pause")
http://www.gidnetwork.com/b-61.html
loscassapalle
12-07-2008, 16:55
ma non c'è un modo per dire a vista di non terminare automaticamente il processo?
sennò ogni volta devo aprire i programmi con code::blocks e non con l'eseguibile:(
marko.fatto
12-07-2008, 17:17
aggiungi getchar();prima del return 0; :stordita:
loscassapalle
13-07-2008, 13:21
io intendevo far si che il processo non si arresti senza aggiungere ulteriori comandi, come credo avvenga su xp...
io intendevo far si che il processo non si arresti senza aggiungere ulteriori comandi, come credo avvenga su xp...
Credi male: per fare ciò che vuoi tu dovresti lanciare il promt dei comandi da solo, rintracciare l'eseguibile ed eseguirlo. Anche in questo caso il processo termina, solo che la schermata non viene cancellata e il controllo viene ridato al promt.
comunque io uso codeblocks e lanciandolo dal tasto run non si chiude la finestra e non ho messo niente per tenerla aperta..
marko.fatto
13-07-2008, 14:48
comunque io uso codeblocks e lanciandolo dal tasto run non si chiude la finestra e non ho messo niente per tenerla aperta..
project->properties->build target
su "select build target option", "pause when execution ends" di default è attivato
project->properties->build target
su "select build target option", "pause when execution ends" di default è attivato
non ci posso accedere :p sto facendo ancora tutti esercizietti quindi non ho fatto progetti.. ho tutti file singoli in una cartella..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.